Level 5 sta seriamente considerando la possibilità dell'esportazione della franchise multimediale di Yokai Watch sul mercato Occidentale. Lo ha definitivamente confermato, all'interno di un'intervista rilasciata alla rivista Famitsu, il Presidente e CEO del gruppo, Akihiro Hino (noto per aver sviluppato progetti quali Dark Cloud, Professor Layton, Inazuma Eleven).

Nell'intervista Hino ha commentato gli ottimi risultati di vendita del secondo episodio della saga, rilasciato sempre per Nintendo 3DS, che durante il suo primo Weekend di uscita, l'11 luglio, ha bruciato con grande facilita il traguardo del milione di copie vendute, esattamente 1,281,096 .



Il Ceo della Level 5 si è soffermato a spiegare perché ha realizzato due versioni, Ganso ed Honke, del gioco:

"Fin da quando ho realizzato il primo episodio di Yokai Watch avevo pianificato di realizzare il secondo episodio in due versioni differenti. Ai bambini piace avere delle cose che altri non hanno e dal punto di vista del marketing proporre due diverse versioni del gioco è un'idea di grande interesse: spesso i ragazzi giocano insieme ai loro genitori e quindi è necessario acquistare due copie dello stesso gioco, se ne proponiamo versioni differenti facilitiamo le loro scelte."




Cercando di spiegare il successo complessivo del progetto, ribaditi dalla buona accoglienza dell'anime e del manga Hino ha indicato la chiave del gradimento del pubblico nella normalità del personaggio principale, Keita, un bambino senza alcun potere particolare, assolutamente comune nei suoi comportamenti, questo ne facilita l'identificazione con i giovani spettatori.


"Keita non è un bambino che fa sempre quel che dovrebbe fare, ha i suoi difetti, cerca di guardare la TV fino a tarda notte, prende in giro le persone. Le sue azioni sono quelle normali di un bambino moderno. Non è sempre un bravo bambino, ma dice sempre quel che pensa. Credo che questa impostazione del personaggio abbia facilitato di molto l'identificazione delle persone."




Nei video oltre ad un classico PV anche la presentazione durante l'International Tokyo Toy Show (12-15 Giugno) del progetto ed una pubblicità dedicata.

Fonti Consultate:
Gematsu
Gematsu (Dati Vendita)