A volte i recensori sono 'costretti' a giocare a videogiochi che non apprezzano in modo particolare, e questo forse è quanto accaduto nel caso di Senran Kagura 2: Deep Crimson, nuovo episodio della serie ideata dalla Tamsoft per Nintendo 3DS, che sulla Official Nintendo Magazine UK è stato bocciato con un giudizio talmente duro da sollevare un vero e proprio vespaio.

La rivista, in particolare, ha pubblicato una breve preview del gioco distribuito in Occidente dalla Xseed Games e il recensore incaricato della sua scrittura (recensore che però non ha firmato l'articolo) non si è risparmiato nel formulare pesanti e creativi 'apprezzamenti' nei confronti dello stesso.

 
Senran Kagura 2: Deep Crimson

Oh, no, sta accadendo di nuovo? Un sequel per quella buffonata strappa magliette di Senran Kagura Burst? Dobbiamo davvero nobilitare questa oscenità con un'anteprima?

Veramente? Uhm, ok allora – Senran Kagura 2: Deep Crimson (ugh) è in via di sviluppo. Per qualche ragione. È un 'gioco' basato sul far ballonzolare grossi 'meloni carnosi' nei vostri top, e l'unico modo per vincere a questo 'gioco' è far sì che tutti vedano il vostro culo. Giusto, è davvero così profondo. Ci sono anche alcuni combattimenti, e suppongo debbano essere menzionati, ma in verità sono un elemento secondario rispetto alla cura e all'amore che gli sviluppatori hanno profuso per far sì che la loro fisica degli 'oscillamenti' fosse incredibilmente ridicola. Scusateci mentre ci caviamo gli occhi con dei cucchiai arrugginiti”.
 

Ovviamente le reazioni non si sono fatte attendere, anche perché non è la prima volta che la Official Nintendo Magazine UK critica duramente la serie Senran Kagura (critiche che peraltro ricordano quanto accaduto, in tono minore, con Dragon’s Crown), e se di solito gli sviluppatori chiudono un occhio su queste critiche esagerate, questa volta Hatsuu, Production Coordinator alla Xseed Games, ha risposto duramente su Twitter:

Sono veramente lieto di constatare che coloro che sono contrari al fanservice sono anche quelli che notano e ricercano solo tale aspetto in Senran Kagura

Ignoriamo pure il combattimento, la storia, i nuovi personaggi maschili, il sistema di tag team e di equipaggiamento, i nemici migliorati, ecc...

I giornalisti del settore non sono certo tenuti a farsi piacere Senran Kagura, ma almeno potrebbero spendere un po' del loro tempo per scrivere delle recensioni decorose che non li facciano sembrare dei cretini”.



Di certo Senran Kagura non può essere annoverato tra i capolavori, ma forse chi ha scritto la recensione in questione aveva non pochi preconcetti ideologici, come in parte dimostrato dal fatto che il recensore ha preferito scegliere la via dell'anonimato. Ogni giornalista ha ovviamente la sua opinione, però un minimo di continenza formale è sempre necessario, e forse sarebbe anche opportuno astenersi dal scrivere articoli in chiaro stato di 'enrage', anche perché il rischio è quello di sbagliare persino il titolo del gioco che si sta demolendo (nell'articolo originale il titolo del gioco è stato scritto in modo errato).
Fonte consultata:
Dualshockers