Fanservice, ragazze prosperose, abiti che si strappano lasciano vedere le biancheria, costumi da bagno e gonne che si alzano. Senran Kagura Burst è uno di quei giochi che fino a qualche anno fa non avremo mai visto in occidente. Vi ricordate gli spot pubblicitari che abbiamo anche pubblicato su AnimeClick? Per esempio quello del ragazzo che si vergogna nel chiedere in negozio una copia del gioco o quello della madre che caccia di casa il figlio dopo aver trovato una copia del gioco sotto il letto? Senran Kagura Burst è sicuramente un gioco insolito per il pubblico italiano: è bene stia lontano dalle mani del MOIGE, ma che trova in noi, che con il fanservice siamo abituati a “lottare” ogni giorno, un target ben più recettivo.
 
Senran Kagura Burst 01

Non sopportando il  fanservice non ero certo entusiasta che la recensione del gioco fosse toccata a me. Eppure nel provarlo mi sono dovuto ricredere: nonostante qualche evidente difetto, nonostante non si possa certamente parlare di gioco che offre un gameplay o una trama profonda, si dimostra frenetico e divertente.
 
 
Trama
Senran Kagura è anche una serie TV, disponibile tra l’altro fansubbata in italiano, che tuttavia non ha  ben impressionato i nostri utenti. La trama vede protagoniste un gruppetto di ragazze, delle aspiranti ninja moderne che frequentano uno dei due istituti specializzati in queste discipline. Cinque di loro hanno scelto la strada della luce e del bene, le altre, per vari motivi che saranno spiegati anche nel gioco, frequentano l’istituto “malvagio”. Perché delle scuole di ninja? Sia la politica che alcune multinazionali hanno bisogno di figure che agiscono nell’ombra per tutelare i loro interessi. La domanda è, piuttosto, perché sono tutte ragazze? Tutte, tra l’altro, carine e decisamente prosperose? La risposta rimane avvolta nel mistero e il finire il gioco, anche al 100%, non vi aiuterà a fare luce su questo arcano (se ovviamente sapete la risposta, vi chiedo di postarla nei commenti).
 
La trama è raccontata da brevi gag tra le protagoniste alternati, nelle avventure chiave, a lunghissimi testi. L’attenzione è puntata sull’amicizia e sul passato delle ragazze, che rende giustizia soprattutto alle antagoniste, decisamente più interessanti. Ciò nonostante il risultato non è così esaltante, anche non sapeste l’inglese e voleste saltare tutti i dialoghi e i testi premendo il tasto “start”, non rinuncerete certamente a qualcosa di trascendentale. Giriamola come vogliamo, ma questo gioco non si compra certamente per la trama.
 
Senran Kagura Burst 02

Gameplay
Senran Kagura Burst è un picchiaduro a scorrimento orizzontale in 2D, per intenderci il genere che io stesso ho adorato da adolescente grazie a Double Dragon e Final Fight. Ci sono delle differenze nette, come una gravità che favorisce salti  di qualche decina di metri e la possibilità di rimanere in volo, a patto di continuare a mazzolare le sfortunate rivali mentre a loro volta sono in volo. Tutto questo processo è scatenato da una combo che farà apparire un cerchio verde: è il momento giusto per premere A e iniziare con la combo volante, che può essere rinnovata più volte con la stessa modalità. Se sarete abbastanza abili non sarà raro arrivare a combo di 1000 e più colpi. Gli altri tasti servono per saltare, per il colpo rapido, per quello potente, mentre “R” vi permetterà di interrompere gli attacchi nemici rinunciando ad un po’ di energia, “L” è utilizzato per la trasformazione e le tecniche speciali. I combattimenti sono molto frenetici e per nulla tattici, l’idea è quella di menare le mani a più non posso allungando il più possibile la combo, non dando tempo agli avversari di colpirvi.
Quando vi sentite sufficientemente in gamba e vorrete aumentare notevolmente il grado di sfida, premendo insieme “L” e “R” all’inizio dello scontro andrete in Frantic Mode: il vostro personaggio si libererà dei propri abiti e inizierà a combattere in biancheria intima. Essendovi liberati dei vostri vestiti picchierete più forte (siete probabilmente più leggeri) ma, senza protezione – e non credete che una t-shirt scollata in più o in meno addosso faccia poca differenza – se colpiti vi beccherete delle mazzate che vi metteranno al tappeto in pochissimo. Verrete, in caso di vittoria, premiati con premi extra.
 
Man mano che combatterete le ragazze acquisteranno esperienza, aumenteranno di livello e acquisiranno nuove combo e tecniche.
 
Senran Kagura Burst 03

Grafica e Sonoro
La grafica da il meglio di se nel character design delle protagoniste, nelle sequenze di trasformazione, nei loro primi piani e nelle mosse speciali. Il 3D poi in questi casi aiuta ed è un piacevolissimo extra quando si tratta di mettere in mostra le rotondità dei personaggi. Lo scrivo in modo più esplicito: i seni e i sederi delle protagoniste in 3D rendono decisamente meglio che in 2D.
Gli scontri hanno una grafica meno accattivante e, sebbene sempre rapidi  e frenetici, nei momenti più caotici si possono notare dei leggeri rallentamenti, che ad onor del vero non mi hanno particolarmente infastidito.
Il gioco mette a disposizione alcuni filmati e diversi wallpaper di pregevolissima fattura, che potreste sbloccare. Molto bella la “sigla inziale”, realizzata alla pari di quella di qualsiasi anime, anzi, più carina della media di quella delle serie TV.
 
Venendo al comparto sonoro, non posso che elogiare la scelta di mantenere  il doppiaggio giapponese, che è come prassi molto curato. Molto orecchiabile la “sigla iniziale”, le musiche fanno il loro dovere senza strafare.
 
Senran Kagura Burst 04

Senran Kagura Burst 05

 
Fanservice
Inutile stare qui a girarci intorno, questa è la principale attrattiva del gioco: se non vi interessa, potete tranquillamente lasciare il gioco sugli scaffali. Se vi piace, Senran Kagura Burst ha moltissimo da offrire. Potrete sbloccare vestiti e accessori che potrete fare indossare ai vostri personaggi, in 4 categorie: divisa scolastica, biancheria intima/costumi (Frantic Mode),  veste ninja (premendo L) e accessori, come capelli, bende per occhi, copricapo, ecc… Qualsiasi vestito voi scegliate lo vedrete in azione nelle sequenze di combattimento e nelle trasformazioni, così come nei momenti in cui vi si strapperanno i vestiti. Già, perché insieme alla barra dell’energia e delle mosse speciali, ne avrete una terza dedicata ai vestiti che, se subirete troppi danni, si strapperanno progressivamente, con tanto di sequenza ad hoc per mettere in evidenza nel dettaglio gli strappi.  Lo stesso Frantic Mode, in cui combatterete in biancheria/costume, va ad aggiungersi alla lunga serie dei fanservice disponibili, ma non è finita qui: finite il gioco e sbloccherete altre opzioni, tipo l’abilitazione del microfono nel camerino, con il quale beh, potrete soffiare e fare alzare le gonne alle ragazze. Inutile dire che nel camerino gli sviluppatori hanno dedicato particolare cura alle animazioni del seno delle ragazze, che rimbalza e si muove a seconda dei movimenti che imponete alla telecamera.
 
Senran Kagura Burst 06


 
Conclusioni
 
Senran Kagura Burst è un picchiaduro sul breve divertente e ben realizzato, che ha serissimi problemi di ripetitività e un livello di difficoltà troppo basso.
 
In effetti posso capire, recensendo questo gioco, un po’ gli spot giapponesi. Dopo questa recensione sono certo che perderò diversi punti con l’utenza femminile del sito, soprattutto con quella che non mi conosce bene e crede che come webmaster sia una persona seria e posata (mentre con chi mi conosce bene non credo di poter perdere ulteriori punti). Ma Senran Kagura Burst merita di essere acquistato? Fanservice a parte, l’ho trovato divertente, i problemi sono una ripetitività davvero elevata e degli scontri molto semplici. Insomma, va giocato in piccole dosi perché rischia di stufare in fretta. Per la difficoltà bassa, è anche vero che il Frantic Mode è molto più difficile e non certo perché sarete distratti dalle ragazze in costume, ma in quanto ogni colpo che subirete vi toglierà un sacco di energia. Sfortunatamente se non continuare a pigiare tasti nella giusta sequenza e fare combo sempre più complesse, il gioco non offre alcun aspetto tattico o strategico. Se i nemici vi fanno troppo male, l’unica opzione è aumentare di livello e diventare più forti. Alla fine i motivi che vi spingeranno a giocarlo sono la voglia di sbloccare nuove tecniche, vestiti e accessori, spesso curiosi e divertenti. Sotto questo punto di vista Senran Kagura Burst è molto curato e offre davvero tanto.
 
Nella valutazione non posso considerare il fatto che giochi di questo tipo in occidente in genere non arrivano. Si tratta chiaramente un titolo studiato e pensato per il pubblico giapponese, non posso che lodare chi ha pensato di localizzarlo in inglese.

Senran Kagura Burst 07