Signore e signori, benvenuti sul volo 707 di Animeclick.it Airline. Vi preghiamo di allacciare le cinture di sicurezza delle vostre poltrone perché con un solo click potrete ammirare non una, non dieci, ma bensì trenta località trenta del Giappone che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita! Paesaggi mozzafiato vi attendono senza nemmeno dover mettere il naso fuori di casa! Pronti? Si decolla!

Le risaie a terrazza di Hoshitouge (Niigata)

Trenta mete 01

Risaie ghiacciate a gradoni vi attendono se visitate questi luoghi prima dell'arrivo della primavera. Qui si tiene anche la triennale di arte Echigo-Tsumari.


I ghiaccioli di Misotsuchi (Saitama)

Trenta mete 02

Queste sculture di ghiaccio appaiono sulla superficie di una montagna che si affaccia sul fiume Arakawa. L'acqua della sorgente sulla superficie della roccia viene congelata dall'aria fredda che scorre verso il basso, trasformandosi in giganteschi ghiaccioli nel corso del tempo.
è possibile vederli solo da inizio gennaio a metà febbraio, il periodo più freddo dell'anno. Si possono ammirare nel pieno del loro splendore durante l'Otaki Ice Festival quando vengono illuminati con svariati colori.


La Grande Grotta di Hida (Gifu)

Trenta mete 03

Questa grotta è stata scoperta nel 1965. La parte visitabile arriva fino ad una profondità di 800 metri, ma vi sono ancora parti inesplorate oltre i 1000 metri.
In tutto il Giappone è l'unico posto in cui si possono ammirare stalattiti e stalagmiti delicate e fini come le dita di una mano. Nelle vicinanze è possibile visitare il Museo Ohashi che vanta oltre 1000 manufatti, ornamenti e lavori artistici provenienti da tutto il mondo.


I calamari lucciola nella baia di Toyama (Toyama)

Trenta mete 04

Il Firefly Squid è un calamaro bioluminescente di soli tre centimetri. Si può trovarne in abbondanza nella baia di Toyama, nel Mar Centrale del Giappone.
Normalmente vive a 1200 metri sott'acqua, ma durante la stagione riproduttiva che va da marzo a maggio/giugno si sposta verso la superficie dando luogo ad uno spettacolo fantastico.
Infatti la luce emessa dal calamaro lucciola fa sì che la superficie del mare inizi a brillare di un magnifico blu cobalto.


La città di Shirakawa-Go (Gifu)

Trenta mete 05

Inserito nel 1995 nell'elenco dei Patrimoni Mondiali dell'Unesco, il villaggio di Shirakawa-Go si trova nella valle del fiume Shogawa, sul confine fra le prefetture di Gifu e Toyama, sull'isola di Honshu.
Il suo nome vuol dire "Vecchio distretto del fiume bianco"; è molto noto per le sue caratteristiche costruzioni dallo stile cosiddetto gassho-zukuri, caratterizzato da un tetto in paglia fortemente spiovente che ricorda due mani unite in preghiera. Le proprietà della paglia, combinate con la forma del tetto, fanno sì che le costruzioni possano resistere alle forti nevicate che si verificano in questa regione nei periodi invernali.
Tutta l'area è illuminata di notte tutti i fine settimana di luglio, ogni anno.


Il Laghetto Blu (Hokkaido)

Trenta mete 06

Questo lago artificiale si trova sulla riva sinistra del fiume Bieigawa, a sud-est della città di Biei in Hokkaido, circa 2,5 km a nord ovest dalle terme di platino ai piedi del monte Tokachi.
Si è formato dopo la costruzione di una diga sul fiume Bieigawa per proteggere la regione dalle colate di fango che potrebbero verificarsi a causa di un'eventuale eruzione del vicino vulcano sul monte Tokachi.
Il suo colore innaturalmente blu sembra essere dovuto alla presenza di idrossido di alluminio nell'acqua che riflette la lunghezza d'onda blu luminosa inferiore, così come fa l'atmosfera terrestre. Il colore dello stagno cambia anche a seconda dell'angolo da cui lo si guarda e anche nei diversi momenti della giornata.
E' diventato molto famoso però solo di recente, da quando la Apple ha incluso una sua immagine all'interno di OS X Mountain Lion.


L'Albero Filosofico (Hokkaido)

Trenta mete 07

È un semplice albero di pioppo, ma le persone che passavano di lì hanno iniziato a pensare che la sua posizione aveva un che di filosofico e in poco tempo hanno iniziato a chiamarlo "L'albero filosofico".


Kawachi Fuji Garden (Fukuoka)

Trenta mete 08

I periodi migliori per visitare questo giardino sono la primavera e l'autunno. Può vantare 7.314 metri quadrati di piante di glicine, suddivisi in un albero di 80 metri, un tunnel di 220 metri e un enorme pergolato.
Intorno ad esso sono presenti anche 700 alberi di acero, 18 dei quali vantano un'età che si aggira intorno ai 70-80 anni.


Il giardino Mifuneyama Rakuen (Saga)

Trenta mete 09

Questo giardino in stile giapponese è stato costruito nel 1845. Al suo interno si possono ammirare 200.000 azalee, 5.000 alberi di ciliegi e alberi di glicine giapponese di 170 anni fa.
Inoltre ci sono anche 10.000 susini che fioriscono da metà febbraio a inizio marzo e un parco di divertimenti.


Il Museo d'Arte di Adachi (Shimane)

Trenta mete 10

Questo museo è molto popolare soprattutto per il suo bellissimo giardino in stile giapponese e la collezione di dipinti giapponesi moderni di Taikan Yokoyama, un famoso pittore del XX secolo.
Nella sala delle ceramiche sono esposte le opere dei più importanti ceramisti attuali.


Il Lago del Dio Bambino (Hokkaido)

Trenta mete 11

Il Lago Kaminoko si trova vicino al belvedere Ura Mashu. Ha un diametro di soli 220 metri e una profondità di 5. L'acqua è quasi completamente trasparente e questo permette di vedere gli alberi che giacciono sul fondo.
A seconda delle condizioni atmosferiche l'acqua può splendere di un bel verde smeraldo.


Il Castello di Takeda (Hyogo)

Trenta mete 12

In realtà il Castello di Takeda fu distrutto nel 1600, ma restano ancora le mura che ne costituivano le fondamenta. Situato vicino al piccolo paese di Wadayama, nel centro della prefettura di Hyogo, il castello si trova sulla cima di una montagna a 353 metri di altezza.
Durante l'autunno e l'inverno, quando le nuvole sono basse e coprono l'intera valle sottostante, da qui sembra di stare in cielo, ed è per questo che viene anche chiamato "Il castello nel cielo".


Takachiho-Kyo (Miyazaki)

Trenta mete 13

Questa gola è situata nella parte nord-occidentale della Prefettura di Miyazaki, nel cuore dei Monti Kyushu. A forma di V, creata dal fiume Gokase-gawa che l'attraversa, ha rupi scoscese di colore rosso che si estendono per un lungo tratto. Il punto più alto di questa valle è di 100 metri, mentre la sua altezza media è di 80.
Uno dei punti più belli è sicuramente la cascata Manai-no-taki, alta 17 metri; inoltre la gola ha un lungo percorso a piedi di 600 metri, che, a partire dalla primavera fino all'inizio dell'estate, è decorato con fiori di montagna di ciliegio, fiori di azalee giapponesi e glicine, mentre in autunno si accende del rosso e giallo delle foglie degli alberi.


I Ponti Sospesi sul Sumatakyo (Shizuoka)

Trenta mete 14

Sospesi su una gola, ricordano molto quelli visti in centinaia di pellicole di avventura.
Il più famoso è lo Yume no Tsuri Bashi, lungo circa due kilometri, con una passerella larga appena 30 centimetri: un cartello all'ingresso del ponte avverte infatti che sarebbe meglio non cercare di attraversare il ponte in più di undici persone alla volta...


Le Isole Ogasawara (Tokyo)

Trenta mete 15

Le isole Ogasawara, note anche come Isole Bonin, sono un arcipelago di oltre 30 isole tropicali e sub-tropicali poste a sud di Tokyo da cui dipendono amministrativamente.
E' possibile raggiungerle via mare con una nave che esegue il tragitto solo una volta alla settimana.
Le isole hanno una superficie di circa 84 km² e le uniche permanentemente abitate sono Chichi jima e Haha jima. Infatti Bonin vuol dire appunto "disabitate".


Il Ponte Kouri (Okinawa)

Trenta mete 16

Questo ponte, inaugurato al traffico nel febbraio del 2005, è lungo circa 2.000 metri ed è il 2 ° ponte più lungo del Giappone. Serve per collegare l'isola di Kouri (con il villaggio di Nakijin) all'isola di Yagaji (con la città di Nago).


Le Cascate Nanatsugama Godan (Mie)

Trenta mete 17

Nanatsugama Godan è nota come una delle tre più grandi gole del Giappone. Come suggerisce il nome, questa cascata è suddivisa in più "pentole", cioè ha vari livelli e la sua altezza massima è di oltre 120 metri.


I Vortici di Naruto (Tokushima)

Trenta mete 18

Lo stretto di Naruto ha una larghezza di circa 1,3 km ed è uno dei collegamenti fra l'Oceano Pacifico e il Mare Interno di Seto, che separa le isole di Honshu e Shikoku. La marea, due volte al giorno, riversa nello stretto grandi quantità d'acqua e ne rimuove altrettanta. Questo crea una differenza di circa 1,5 metri nel livello del mare e a causa della scarsa ampiezza dello stretto, l'acqua scorre lungo il canale a una velocità di circa 13-15 km/h quattro volte al giorno, due volte in entrata e due volte in uscita, creando appunto i famosi vortici che durante le maree primaverili più forti possono arrivare fino a circa 20 metri di diametro. La corrente nello stretto è la più veloce in Giappone e la terza nel mondo. I vortici possono essere osservati da barche o dal Ponte Onaruto che con i suoi 1629 km attraversa lo stretto. Un altro buon punto di osservazione può essere la spiaggia dell'isola di Awaji.


Le Cascate Nabegataki (Kumamoto)

Trenta mete 19

Questa cascata è larga circa 20 metri e alta circa 10. Pur sembrando piccola dalla parte anteriore, in realtà nasconde un enorme spazio in quella posteriore, da cui si può vedere la cosiddetta ”Uramino-taki” ( letteralmente "la vista da dietro la cascata"). Durante la Golden week si può assistere ad un magnifico gioco di luci.


La Spiaggia Okoshiki (Kumamoto)

Trenta mete 20

Poco da dire, la foto parla da sola. Non per niente è stata selezionata come una delle 100 migliori spiagge del Giappone; e considerando che il Giappone ha moltissimi chilometri di coste non è un risultato da poco....


Il Castello Bitchu Matsuyama (Okayama)

Trenta mete 21

Questo castello risale al 1683 e si trova in cima al monte Gagyu. Itakura Katsuyoshi ne divenne il signore nel 1744 e la sua discendenza governò fino alla Restaurazione Meiji. Al termine dell'epoca Edo, il castello fu parzialmente distrutto, quindi abbandonato e lentamente andò in rovina. Nel 1929 fu deciso di restaurarlo e furono salvate tre parti: un breve tratto di muro, il Niju Yagura e il Tenshu, ossia la torre principale. Questo luogo attira molti visitatori essendo l'unico Yamashiro (cioè castello di montagna) ad avere un Tenshu originale.


La Stazione di Shimonada (Ehime)

Trenta mete 22

La stazione Shimonada serve la città di Iyo Nada ed è la stazione ferroviaria giapponese più vicina all'Oceano. L'effetto che ne deriva lascia a bocca aperta...


La Linea ferroviaria di Kurobe Gorge (Toyama)

Trenta mete 23

Kurobe Gorge è una bella gola boscosa nelle aspre montagne delle Alpi del Nord del Giappone. Attraversata dal fiume Kurobe, è anche una delle più profonde: le sue ripide scogliere, quasi verticali, le sue foreste vergini e incontaminate e le numerose sorgenti calde all'aperto l'hanno reso una famosa meta turistica. Ma l'attrazione principale della gola è la Kurobe Gorge Railway, un tortuoso tratto di ferrovia lungo 20 km che in 80 minuti circa conduce attraverso più di 20 ponti e oltre 40 gallerie, offrendo ai visitatori una vista panoramica della gola sottostante. I treni si fermano ogni tanto lungo la strada per permettere ai visitatori di scendere ed esplorare le zone circostanti. I treni viaggiano da metà aprile a novembre, ma il momento migliore è l'autunno, quando le pendici boscose lungo la ferrovia si colorano di arancione e rosso.


Le Piante di Lycoris a Kinchakuda (Saitama)

Trenta mete 24

Tutta quest'area è coltivata con le piante di Lycoris che deliziano i visitatori con il loro splendido colore rosso tutti gli anni da settembre a ottobre.


Il Complesso Industriale di Shunan (Yamaguchi)

Trenta mete 25

Come una zona industriale può avere un suo fascino, soprattutto di notte... Questo complesso si trova nella zona Shunan della Prefettura di Yamaguchi. Si occupa di chimica inorganica, acciaio, cemento e raffinazione del petrolio. Sono previsti tour all'interno del sito per godere al meglio della vista notturna.


La Cava di Pietra di Oya (Tochigi)

Trenta mete 26

Già popolare nell'anno 741 d.C., ha una larghezza di circa 20.000 metri quadrati, una profondità media di 30 metri, un picco di profondità di 60 metri e una temperatura media di 8 gradi e c'è pure una chiesa dove si possono celebrare matrimoni! Con la pietra ricavata da questa cava è stata costruita la torre del Tempio Kokubunji e nel solo periodo Showa ha prodotto oltre 800.000 tonnellate di pietre all'anno.


La Grotta Akiyoshido (Yamaguchi)

Trenta mete 27

Situata all'interno Parco Nazionale Akiyoshi-Dai, nel più grande altipiano carsico in Giappone, è considerato un vero monumento naturale. Situata a circa 100 metri sottoterra, questa enorme grotta si è formata nel corso di 300.000 anni e si estende per circa 10 chilometri complessivi. Al momento una sezione di circa un chilometro è aperta al pubblico che può godere della vista dell'Ao-Tenjo (il soffitto blu) e di una formazione rocciosa chiamata Hyakumai-Zara (le 100 tavole). La temperatura all'interno della grotta è sempre di 17 gradi, quindi bisogna essere sicuri di indossare abiti con maniche lunghe anche in estate.


La Vista Notturna di Nagasaki dal Monte Inasa (Nagasaki)

Trenta mete 28

Il monte Inasa è in realtà una collina ad ovest di Nagasaki, che sorge ad una altezza di 333 metri ed è raggiungibile con una funivia. A pochi passi dalla stazione della funivia sorgono diversi edifici in cui sono presenti i trasmettitori di varie stazioni televisive e radiofoniche che servono Nagasaki e la zona circostante. Qui si trova anche una piattaforma di osservazione per godersi una delle migliori viste notturne del Giappone.


La Terrazza Unkai (Hokkaido)

Trenta mete 29

Bisogna alzarsi presto ed essere molto fortunati perché è possibile vedere questo spettacolo solo durante condizioni meteorologiche molto specifici, ma vale sicuramente il viaggio. La Terrazza Unkai (che significa mare di nuvole) si trova ad un'altezza di 1100 metri, nel Alpha Resort Tomamu situato nel villaggio di Shimukappu, in Hokkaido e negli ultimi anni è diventata un attrazione turistica molto quotata.


Il Ryokan Lamp no Yado nell'Onsen Yoshigaura (Ishikawa)

Trenta mete 30

Questo ryokan ha aperto nel 1578 e si trova all'interno dell'Onsen Yoshigaura sulla punta settentrionale di Noto Hanto. Le sue vasche all'aperto e i bagni rupestri che si affacciano sulla spiaggia permettono di guardare direttamente verso il mare e godersi le onde che si infrangono sugli scogli.


Fonte consultata:
www.tsunagujapan.com