Venerdì 27 Giugno il Panini Store di Bologna ha ospitato Junya Inoue, autore del survival manga Btooom!, per la prima volta in visita in Italia. L'incontro, diviso tra una breve conferenza stampa aperta al pubblico e una sessione di dediche, si è dimostrato piacevolmente interessante e con un alto tasso di partecipazione da parte dei fan del mangaka.
Grazie al gentilissimo staff Planet Manga, noi di Animeclick.it abbiamo potuto partecipare all'incontro in una postazione privilegiata che ci ha permesso di fare un po' di foto e videoriprese.
Ma partiamo dall'inizio.
 
Junya Inoue incontra i lettori italiani

Ci presentiamo all'evento con mezz'ora di anticipo e, inaspettatamente, l'entrata del Panini Store è già assediata dai lettori in attesa di poter entrare e incontrare il mangaka.
Con fatica riusciamo a entrare facendoci largo a forza di suppliche, e qui scopriamo due cose: dentro fa un caldo da morire bolliti e Junya Inoue si trova seduto in un angolo circondato da fan brandenti copie di Btooom!.
Grazie all'intervento degli organizzatori riusciamo a prendere posizione vicino all'autore, quest'ultimo, accorgendosi di noi (forse per merito dell'imbarazzante disinvoltura con cui il sottoscritto imbracciava la macchina fotografica) ci sorride e mostra un leggero inchino, ricambiato subito con un pelo di emozione.
Qualche minuto di attesa, l'accensione dell'aria condizionata, e si può dare inizio all'incontro.
Junya Inoue ha sempre mantenuto un tono informale e solare: a suo agio tra la moltitudine di gente si è dimostrato ben disposto alle domande e alle foto provenienti da ogni dove.
 
Durante l'intervista l'autore ha parlato della propria vita da mangaka, affermando che quando è sveglio lavora senza pensare ad altro. Tenendo ben in conto le scadenze, riesce ad organizzarsi le giornate in modo da rispettarle, mentre quando non lavora cerca di staccare dal disegno e fare più esperienze possibili viaggiando, guardando film, ecc...
Interrogato sulla sorte dell'anime di Btooom! in Giappone, spiega come per ora non sia in lavorazione una seconda stagione; questo perché ha avuto più successo il manga che la vendita di dvd e bluray della serie.
Riguardo il procedimento creativo del manga, ha affermato che affronta la propria opera come se fosse un viaggio: conosce la destinazione, ma non gli imprevisti lungo il percorso. Quindi può capitare che cambi il piano prestabilito. Inoltre ha confermato di avere in mente un finale, ma lo potrebbe sostituire se necessario. Comunque egli sta già lavorando a un altro manga di cui è uscito solo il primo volume in Giappone; la storia di una maghetta, ma ambientata nella vita reale.
 
Junya Inoue incontra i lettori italiani - working

A questo punto alla domanda “Come ti fa sentire sapere che anche in Italia Btooom! è seguito da molti lettori?Inoue, divertito, ha risposto: “Francamente sono molto stupito. Mi aspettavo ci fossero solo 4 o 5 persone a questo evento”; ci voltiamo ad osservare il marasma di gente pressata nel negozio e prende il via un applauso scrosciante.
Al secondo giro di domande l'autore ha ammesso che l'idea di Btooom! è nata con la volontà di esprimere le insoddisfazioni di tutti i giorni e che ha impiegato 2/3 anni per lo sviluppo del progetto iniziale; anni in cui ha disegnato e buttato via almeno 300 pagine, prima di arrivare all'esito sperato.
Queste 300 pagine servivano come prove per lo sviluppo della trama e l'uso dei personaggi. Un impegno veramente notevole!
 
Concluse le domande, con gran piacere dei fan presenti è iniziata la sessione di dediche che ha dato il via all'inevitabile apocalisse di spintoni e tentativi di passare avanti per aggiudicarsi un disegno da Inoue.
Noi di Animeclick, benedetti da una buona dose di faccia tosta e forti dei nostri superpoteri redazionali, siamo riusciti a ottenerla praticamente subito, con annessa una foto a fianco dell'autore, gentilmente concessa anche a fronte di una massa (giustamente) ringhiante.
Ringraziato umilmente con 4 inchini il maestro (che sembrava più imbarazzato di noi), e ringraziato lo staff Planet Manga per l'invito, ci siamo avviati verso l'uscita incrociando il youtuber Dario Moccia, anche lui lì presente per documentare l'evento. Quindi ne abbiamo approfittato per strappargli un saluto, che potete visionare cliccando qui, per i lettori di AnimeClick.it.
Conclusa la giornata, accaldati ma felici, siamo tornati a casa lasciandoci alle spalle una situazione da apocalisse zombie, con fan che spingevano per entrare e fan che spingevano per uscire dal Panini Store. Speriamo che Junya Inoue ne sia uscito vivo, anche perchè abbiamo ancora in serbo una sorpesina per i suoi fan... stay tuned!

Qui un video con alcuni momenti dell'incontro con l'autore: