Dieci dolci souvenir stazione

Quella che vedete qui sopra è la splendida, meravigliosa e unica Tokyo Central Station! Ok, forse sto un pochino esagerando ma che volete da un otaku dei treni come me??

Vero è però che quest'anno è un appuntamento importante, visto che si festeggia il centenario della sua inaugurazione: infatti la Stazione di Tokyo aprì il 18 dicembre 1914 con quattro binari, due per le linee elettriche (le linee Yamanote e Keihin-Tohoku attuali) e due per i treni non elettrici (attuali binari della linea principale Tokaido).
Progettata dall'architetto Tatsuno Kingo per celebrare la costosa vittoria del Giappone nella guerra russo-giapponese, è stata distrutta e ricostruita più volte causa terremoti e bombardamenti, ma la facciata principale sul lato ovest è sopravvissuta dai tempi della sua apertura nel 1914, con i suoi tipici mattoncini rossi, che la rendono così facilmente identificabile.

E cosa c'è di meglio se non un bel dolce per festeggiare? E visto che gli anni sono tanti e il compleanno importante, facciamo 10 dolci!
Ecco quindi a voi i dieci migliori dolci che si possono comprare solo nella Stazione Centrale di Tokyo e che sono anche dei perfetti souvenir (o per dirla in giapponese, omiyage).

Brown Sugar Baumkuchen (Kuroichiya)

Dieci dolci souvenir 01

Questa deliziosa ciambella ricoperta di zucchero di canna proveniente dalla lontana Okinawa si può trovare solo qui avvolta in una confezione Tokyo Central Station style per soli 1080 yen (circa 7,50 euro).


Tokyo Nicorin (Nicorin)

Dieci dolci souvenir 02

Le campanelle d'argento simbolo della stazione di Tokyo sono ricreate con burro e zucchero per dare vita a questi dolcetti incredibilmente soffici. Ne potete acquistare otto per 1.080 yen (sempre 7,50 euro circa).


Biscotti assortiti Imperial Hotel (Lohaco)

Dieci dolci souvenir 03

Se volete un tocco di sofisticatezza, non potete perdervi questa scelta dei migliori biscotti reperibili solo al Tokyo Imperial Hotel e in edizione limitata in Stazione! Sempre per 1080 yen (7,50 euro circa).


Assortimento Edo Musubisen (Tokyo Fumiyu)
Dieci dolci souvenir 04

Se tutto questo dolce vi avesse nauseato, potete provare questi croccanti cracker tradizionali dal gusto agrodolce, disponibili in tre versioni: salsa di soia, sale oppure miso. Un pacchetto da 18 costa 1.080 yen (7,50 euro più o meno).


Nel bel mezzo della stazione(Gransta Dining)

Dieci dolci souvenir 05

Si chiama così questo dolcetto che dentro un involucro croccante che riproduce la facciata della Stazione di Tokyo nasconde un cuore tenero fatto di crema di akizuki (fagioli rossi) e crema di burro. Cinque stazioni costano 1300 yen (poco più di 9 euro).


Pane Tokyo Renga (ECU Tokyo)

Dieci dolci souvenir 06

Questo specialissimo pane dolce riproduce i caratteristici mattoni rossi che tappezzano la facciata della stazione. Al suo interno però troverete un ripieno di fagioli rossi, crema pasticcera o panna montata. Il costo? 257 yen ogni mattone (quasi 2 euro).


Tokyo Waffle Cake (R.L. Waffle)

Dieci dolci souvenir 07

Queste deliziose cialde riempite con frutta di stagione e crema si possono acquistare in scatole da dieci pezzi per 1134 yen (circa 8,50 euro).


Marshmallow Elegance (Ginnobudo Chocolate Sandwich Almond)

Dieci dolci souvenir 08

Come resistere ad un biscotto così romantico e kawaii? Disponibile in due versioni (cioccolato o vaniglia), ve ne potete portare via una scatola per 1080 yen! (i soliti 7,50 euro).


Biscotti Maple Butter (The Maple Mania)

Dieci dolci souvenir 09

Se per voi il dolce deve essere dolce, allora scegliete questi biscotti semplici nell'aspetto ma consistenti negli ingredienti: sono fatti con zucchero d'acero e burro di alta qualità! Una confezione da nove si compra con 810 yen (quasi 6 euro).

Dulcis in fundo... (è proprio il caso di dirlo...)


Tokyo Honey Sugar (Yokumoku)

Dieci dolci souvenir 10

Realizzati seguendo un'antica ricetta a base di sciroppo di miele, sono un incrocio fra un biscotto e un waffel. Una scatola ne contiene sei e costa 594 yen (poco più di 4 euro).

Direi che oltre al traffico ferroviario e all'architettura, ci sono almeno altri dieci buoni motivi per fare una capatina a vedere la Stazione Centrale di Tokyo!


Fonte consultata:
www.enrocketnews24.com