"L'arroganza dell'uomo è di pensare che la Natura sia sotto il nostro controllo, e non il contrario."

Godzilla Banner

Il sequel di Godzilla è stato entusiasticamente presentato al pubblico del Comi-Con 2014all'interno di una conferenza stampa suggestivamente denominata "Classified Monarch Footage", direttamente dall'amministratore delegato di Legendary Pictures, Thomas Tull, mentre Gareth Edwards, regista del primo episodio, è brevemente intervenuto con un video messaggio a confermare la propria presenza alla guida del progetto. Il giovane, richiestissimo, regista attualmente è al lavoro su una produzione legata al ciclo di "Star Wars", un vero e proprio spin off prodotto da Lucas Film e Disney, in uscita nelle sale americane per dicembre del 2016, Edwards potrà dedicarsi totalmente al "Re dei Mostri", solo una volta terminata questa produzione, ciò comporterà qualche ritardo nei tempi, ma per quel che è stato detto e mostrato nella conferenza, ci permettiamo di dire che qualunque attesa sarà ben ripagata... un breve filmato risalente agli anni 60 in cui si poteva ascoltare la voce del Presidente John F. Kennedy nel quale sembrava apparire la silhouette di un velocissimo pterodattilo volante e la figura di un drago e si annunciava un'inevitabile conflitto finale con nuovi Kaijuu. 


Se il film uscito a maggio (che totalizzato quasi 500 milioni di incassi), ha reintrodotto il personaggio ed il suo background, il prossimo film renderà felici i fan: accanto a Godzilla interverranno tre Kaijuu ben noti e conosciuti da tutti gli appassionati di kaiju eiga (cinema dei mostri) che il dinosaurone dovrà affrontare: Rodan, Mothra e sopratutto King Ghidorah.


Godzilla 2014


Rodan è originariamente un gigantesco pterosauro mutato, capace di volare a Mach 1,5, è uno dei protagonisti più noti dei film sui mostri (ben nove i film lo hanno visto comparire, fra cui anche un lungometraggio a colori). Le dimensioni di Rodan e dei vari kaiju variano a seconda dei film e soprattutto a seconda delle epoche in cui sono stati realizzati.

Mothra è l'avversaria/amica del Re dei Mostri, questo Kaiju è una creazione dello stesso Ishiro Honda, maestro del genere kaiju eiga e regista dell'originale film che ha lanciato il Re dei Mostri nel 1954. Sulla base di un romanzo a puntate, su cui costruì un'omonimo film (1961) tentando il bis di Godzilla. Sostanzialmente Mothra è un grande, immenso, bruco, capace all'occorrenza di evolversi in una splendida falena che rilascia, battendo le ali, una polvere velenosa ed è capace di scatenare un potente raggio distruttore. Anche in questo caso le sue dimensioni variano secondo le diverse epoche dei film. Considerato un essere benevolo, raramente ha attaccato la Terra, agendo soprattutto per proteggere i suoi adoratori o le proprie uova.

King GhidorahSe Godzilla è il Re dei Mostri King è il RE del terrore. Si tratta di un'enorme drago spaziale a tre teste, due code e ali da pipistrello, ricoperto da scaglie dorate, un'indistruttibile corazza naturale. è dotato di armi superiori: da un potente raggio di fuoco a delle "onde gravitazionali", senza dimenticare il tremendo uragano che riesce a generare sbattendo le ali, capace di mettere in estrema difficoltà Godzilla (e la stessa Motrha) che lo ha battuto, salvo in un caso, solo con l'aiuto di molti alleati.

Possiamo dire fin da ora che si tratterà di un film spettacolare e difficile da realizzarsi, per la necessità di coordinare tutte queste presenze, cercando di ripresentarle al pubblico attuale e soddisfacendo il pubblico dei fan storici dell'epopea di Godzilla, che ricordano la versione giapponese del 2001 del film Gojira Mothra King Ghidorah - Daikaiju sokogeki (lett: "Godzilla, Mothra e King Ghidorah - Assalto di mostri giganti".)



Non è stata indicata una data di uscita per questo film, quel che è certo è che dall'America a Tokyo, dove è stato segnalato ultimamente il Re dei Mostri, il sessantesimo anniversario del primo film dedicato al Re dei Mostri,  viene ampiamente celebrato.

Fonti consultate:
Collider
Godzilla e i sui fratelli