comiket odaiba


L'86° edizione del Comic Market o Comiket si è svolta dal 15 al 17 agosto al Big Sight di Tokyo.
Il Comiket è considerato la più grande fiera dei fumetti al mondo e si svolge due volte l'anno: in inverno (Fuyu-komi) e in estate (Natsu-komi).
Nell'arco di tre giornate agostane calde e afose come solo l'estate giapponese può essere, un totale di oltre 550.000 visitatori (210.000 solo al terzo giorno) hanno partecipato a questa ormai celebre convention di appassionati, nel quartiere futuristico di Odaiba.
La cosa più incredibile è che si tratta di una fiera a carattere amatoriale: le persone ci vanno per comprare doujinshi, sorta di fanzine autoprodotte da autori dilettanti ma anche da artisti professionisti che in questo modo possono pubblicare materiale al di fuori dei normali canali dell'industria editoriale.
L'unicità dei prodotti in vendita arriva a generare scene come quella del video qui sotto



IL video mostra quello che è ormai un rito di questa manifestazione: l'arrivo del primo treno carico di otaku, ben 5 ore prima dell'apertura dei cancelli, con susseguente corsa per accaparrarsi le prime file di entrata. La ragione è però presto spiegata. Le dōjinshi sono infatti prodotte in quantità limitate, in alcuni casi si tratta di pezzi unici, e chi non riesce ad acquistarle in questa occasione potrà rifarsi solo sui siti di aste on-line come Yahoo! Japan, a prezzi dieci, venti, a volte cento volte superiori!

Il Comiket è però anche uno delle location più amate dai cosplay di tutto il Mondo, e forse la ragione per cui questa convetion è diventata famosa anche fuori dai confini giapponesi. Non resta quindi che perderci tra i mille colori dell'86° Comic Market!



Fonti consultate:
rocketnews24.com
SGCafe.com
AnimeNewsNetwork