Il Sondaggione di AnimeClick.it


Lamentarsi delle cose che ci sono da noi fa parte delle più classiche delle italiche abitudini e il fandom anime/manga non ne è di certo esentato.
Le interviste agli editori, gli annunci di serie nuove e le novità in anteprima sono quasi sempre la scusa per lanciarsi in proteste e reclami verso tutto e tutti: dal prezzo all'edizione e via discorrendo.
In alcuni casi la protesta è in parte o anche del tutto motivata ma in altri? Sicuro che tutto vada tanto male?
Focalizzandoci sul mercato manga al momento, nonostante i nuvoloni scuri della crisi e chi ne prevede da tempo la fine per varie cause tra cui la pirateria (leggi scan), tutto sembra ancora reggersi.

"Quello appena trascorso è stato un anno proficuo per Star Comics. Nonostante l’imperversare della crisi, le vendite dei nostri prodotti hanno retto bene, consentendoci di mettere in cantiere molti nuovi progetti editoriali" ci ha detto il direttore editoriale di Star Comics, Claudia Bovini.

"E’ stato un anno più difficile di quello precedente ma i nostri risultati sono stati più che buoni" ha ammesso Alex Bertani, senior marketing manager di Panini Comics.

Quindi il mercato tiene botta, anzi scopriamo in un articolo del sito spagnolo deculture.es (QUI per leggerlo) che esso viene preso all'estero come modello da imitare e da (udite udite) invidiare!!

Riusciamo a toglierci qualche preconcetto e a giudicare "oggettivamente" la situazione del manga sul suolo italico?
Cosa sono le cose che veramente non vanno e quelle che invece fanno comunque non affondare la barca? Il futuro è davvero tanto nero come da tempo si legge su questo e altri siti/forum?

A voi l'ardua sentenza!

panini stand

[email protected]


Come giudichi il mercato manga in Italia oggi?