L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, (A.M.P.A.S.), anche semplicemente conosciuta come Academy, insignirà il regista Hayao Miyazaki del premio Oscar alla carriera. Il co-fondatore dello Studio Ghibli per la precisione riceverà il “Honorary Award” in occasione dei “VI Academy's Annual Governors Awards” il prossimo 8 novembre.

Hayao Miyazaki

L’Oscar onorario viene attribuito per “onorare una straordinaria distinzione nella carriera, i contributi eccezionali al cinema e alle scienze e per il servizio eccezionale reso all’Academy”.

Miyazaki, ormai in pensione, ha detto addio alla direzione dei film l’anno scorso. Sceneggiatore, artista, regista e produttore, Miyazaki ci ha regalato capolavori di animazione, incantando più generazioni. Durante la sua carriera è stato nominato tre volte all’Oscar, ma l’ha spuntata solo nel 2003 con il film La città incantata. Le altre nomination non andate a buon fine erano erano per i film Il castello errante di Howl e per il recente Si alza il vento, pellicola con la quale ha concluso la sua carriera.

L'Academy ha anche nuovamente invitato Miyazaki a far parte dei propri ranghi, in precedenza l'invito era già stato esteso 3 volte e il sensei aveva sempre rifiutato.


Fonte consultata: Anime News Network