saga

Un nuovo, travolgente trio è emerso nel panorama musicale orientale: i SAGA, band caratterizzata da sonorità della musica pop ed elettronica tipiche dell’Asia, ovvero J-Pop, K-Pop e C-Pop. I tre giovani ma preparatissimi membri di questa band formano un vero superconcentrato asiatico, riunendo gli stili e le influenze musicali dei loro tre paesi di provenienza: Cina, Giappone e Corea del Sud.

La loro nascita si deve al sogno del giovane produttore musicale giapponese Rio, che aveva già realizzato un precedente progetto all’insegna della musica nell’estremo Oriente e negli Stati Uniti. Rio aveva trovato il successo con un progetto musicale di nome SaGa, principalmente grazie agli anime: i suoi primi due singoli erano stati introdotti come sigla iniziale e finale del famoso e pluripremiato anime "Viewtiful Joe", mentre il suo terzo singolo, "Madoka", era stato lanciato in collaborazione con un altro amatissimo anime, "Initial D".

A Rio si è poi unito Kevin, il quale si era fatto conoscere in Cina vincendo un famoso talent show. I due hanno presentato la loro musica al 40th New Years World Rock Festival in onda sulla giapponese Fuji Tv e in una delle principali reti televisive dell’Indonesia.
Il gruppo ha concluso la sua formazione con l’entrata in scena, a febbraio, della vocalist Ramy, allora neolaureata alla scuola di musica di Seoul. Una cantante coreana dalle doti vocali notevoli, nonché dalla presenza scenica non indifferente.

Il definitivo debutto del trio è avvenuto il primo marzo: i fan su Facebook sono schizzati alle stelle in tutto il mondo e in pochissimo tempo. La notizia è rimbalzata di paese in paese, dall’Indonesia alla Corea, passando per Giappone e Cina, attraverso i più grandi siti d’informazione (del calibro di Asia Today) e, ovviamente, attraverso i maggiori siti dediti alla musica.


Agli inizi di febbraio è arrivato un ulteriore riconoscimento: Barks, il più grande sito di musica del Giappone, ha posizionato i SAGA nientemeno che al primo posto nella classifica degli artisti emergenti.

Data l’ecletticità delle loro composizioni e la molteplicità degli stili sperimentati, i SAGA sono restii ad essere etichettati con un genere particolare, o associati a una specifica casa discografica. Sono solo tre ragazzi, con tanta creatività quanto talento, e migliaia di fan con gli occhi puntati su di loro.

Subito dopo l’esordio sono iniziate le collaborazioni con diversi show cinesi, come la serie TV "Next Generation": è la prima volta che un gruppo straniero si occupa della colonna sonora di un programma cinese e il successo è incredibile. L’opening theme "Together" così come l’ending song "Traveling" sono subito diventati dei tormentoni. Together è arrivata in testa alla classifica di musica elettronica del corrispettivo cinese del nostro Youtube, il famoso LETV.

A maggio la loro prima e indimenticabile performance live, non ad un festival qualunque, bensì all’Ennichisai di Jakarta, uno dei maggiori eventi musicali in Indonesia, che ogni anno vanta più di 200.000 partecipanti e per il quale i SAGA hanno composto proprio quella che sarebbe diventata la theme song.

Un’altra fortunata collaborazione ha aperto loro la strada per il successo in questo paese. Il brano "One" è stato infatti lanciato nello spot del cellulare indonesiano Maxtron.


Il messaggio che questi giovani artisti vogliono trasmettere è semplice quanto potente: superare le barriere date dal Paese, dalla lingua e dalla cultura; mescolare i propri stili con sapienza e creatività, per creare qualcosa di unico e non perdere nessun elemento culturale durante il processo creativo. Rio, Kevin, Ramy suonano per dire al mondo "L'Asia è unita: noi siamo uniti".

Ma la notizia che farà felici anche i fan europei è l’annuncio, di questi giorni, di una loro tournee europea a fianco dei K-ble Jungle di ERIKO e DJ Shiru, a lanciare una nuova collaborazione per questi due gruppi internazionali.
La serie di concerti coprirà Francia, Svizzera, Belgio, Europa del Nord e grazie all’Associazione Ochacaffè toccherà anche l’Italia facendo tappa al festival Lucca Comics and Games. Il concerto di SAGA seguirà quello dei K-ble Jungle e di altri artisti giapponesi famosi (nei prossimi giorni verrà annunciata la scaletta completa), tutti concentrati nella serata nominata "Notte d'Oriente: J-Pop, K-Pop, Anisong & Fun!", ovvero sabato 1 novembre dalle ore 21.00.

saga 2


Fonti Consultate:
Saga
Ochacaffè
Cultura Coreana
Saga Youtube