Social Network, un male o un bene per il fandom?


a volte me lo chiedo, cosa avrebbe pensato la mia nonnina di questi Social Network? Ne sono sicuro, avrebbe tirato fuori una di queste perle ...


Ok l'argomento era troppo attuale e sentito per restare al solo ambito anime e manga.
I vostri commenti al sondaggione sono stati chiari: social per molti vuol dire maleducazione e egocentrismo dietro la maschera di un monitor o di un cellulare:

"...Poi non parliamo soprattutto di chi fa selfie da sola/o o in gruppo con pose lollose ed espressioni facciali che più derp non si può (le ragazzine che mandano baci storcendo le labbra una classica ROFTL).
Come detto, ne vedo di tutti i colori e ne leggo...certe volte sono così schifata da impormi di non partecipare a certe scempiaggini. Però è giusto non fare di un erba un fascio perché non tutti gli utenti fanno certe cose ed è giusto dire che se usati bene, ben vengano
" - hakodate93

Dice bene questa nostra utente e infatti l'opzione "Come tutte le cose se usato nella maniera corretta non fa male" ha ottenuto il 54 per cento delle preferenze.
A volte mi sembra di sentire i discorsi dei genitori anni ottanta preoccupati che la televisione finisse per portare i loro pargoli nella schiera di psicopatici e serial killer. La tecnologia farà sempre passi da gigante cambiando usi ed abitudini, pensate al futuro arrivo degli occhiali a realtà aumentata!

"Comunque i social sono talmente tanti e diversi che è impossibile fare di tutta l'erba un fascio.
Io li trovo utilissimi come filtri di notizie, in particolare twitter è un'ottimo modo per seguire persone che condividono link e opinioni interessanti.
Ma allo stesso modo youtube può essere usato per seguire persone che producono contenuti apprezzabili (mica si è costretti a seguire quelli che stanno sul cazzo o leggere i commenti), e ci sono svariati siti di social news che trovo molto apprezzabili (sono molto stupito della qualità media di reddit, ad esempio)
" - Chibi Goku

Alla fine dice bene Revil-Rosa:

"quando si comunica con un gruppo unito da una passione comune si finisce sempre per scoprire qualcosa di interessante perciò l'avvento di FB&co. (che sono molto più immediati dei forum perchè non devi necessariamente "cercare" quello che tratta ciò che ti interessa, bensì vieni invitato e/o colpito dalla pubblicità altrui) che favoriscono il dialogo sono un'ottima cosa...soprattutto poi per un hobby di nicchia come gli anime/manga.
D'altro canto (come vale anche per youtube) più persone ci sono, più è facile beccare gli invasati e quindi il dialogo viene oscurato dalla battaglia fra due/più fazione che, pur condividendo la stessa passione, la vivono in maniera leggermente diversa o magari da bambini che non sono davvero coscienti di quello che scrivono.

In poche parole, iscrivetevi pure a tutto quello che volete e mostratelo fieramente al mondo (così magari, se qualcuno guarderà il vostro profilo, potrà capire al volo i vostri gusti) ma quella che dovrebbe essere la funzione principale -lo scambio di opinioni- conviene cercarla in luoghi più tranquilli e meno affollati.
"

social


Ringraziando tutti per la partecipazione, vi ricordo ancora una volta che per info, suggerimenti o mandarmi a quel paese potete scrivere a:

[email protected]