L'Italia la ama e lei ama l'Italia, torna infatti, per il secondo anno consecutivo a Lucca  la celebre cantante Mika Kobayashi.
Mika esordisce all'età di 22 anni partecipando ad un'audizione canora per ragazze: ottiene subito il Gran Prix a discapito delle oltre 1000 concorrenti in gara; nel 2005 debutta  poi con il suo primo CD. Negli ultimi anni, alla luce del riconoscimento pubblico del suo talento come cantante, l'artista collabora ad alcune colonne sonore di cartoni animati e serie televisive. Fra gli anime si ricordano: Attack on Titan, Mobile Suit Gundam Unicorn, Blue Exorcist e Sengoku Basara (Devil Kings). Per quello che riguarda le serie televisive menzioniamo Team Medical Dragon 3, Massugu na otoko e Box!


Pur considerando Tokyo come punto focale della sua attività, l’artista canta live da solista anche in numerose altre città del Giappone, in Polonia e in Spagna. Dal 2010 ha partecipato a numerosi eventi italiani tra cui il Comicon di Napoli e il Katagames a Catania la scorsa primavera dimostrando un affetto tale per noi italiani da farle promettere di esibirsi presto nella nostra lingua.

kamui

La performance lucchese di Mika Kobayashi sarà ancora più speciale grazie a Kengishu Kamui: arti marziali e spettacolo, una creazione del carismatico Maestro Tetsurō Shimaguchi, maestro di arti marziali, attore occidentale, kabuki ed esperto coreografo. Dai teatri kabuki Tetsurō Shimaguchi trasforma la sua passione per il movimento delle arti marziali e la forza della spada in spettacoli e coreografie che accentuano la bellezza ed il carisma della spada giapponese. Grazie agli alti livelli scenografici e di tecnica, è ad oggi uno dei più celebri tateshi del mondo (esperto coreografo di movimenti con spada). Quentin Tarantino ne rimane così affascinato da ingaggiarlo come attore e coreografo per le scene di combattimento in Kill Bill Vol.1 dove capeggia la banda Crazy88.


Mika Kobayashi e i Kamui si esibiranno nell’ambito della notte d’oriente di Music & Cosplay sabato 1 novembre alle 21.10

mayuko1

Dopo due graditi ritorni ecco un'altra interessante novità musicale di quest'anno per l'area Japan Town!

Mayuko è una giovane cantante giapponese con un soprannome particolare: “bambina in un bozzolo”. Comincia la sua carriera di musicista nel 2001, con il suo primo mini-album “Toy Cross”.
Successivamente collabora con grandi artisti giapponesi ma non solo, come Johnnie FINGERS (produttore di UA), DJ Kensei, e Daniel WANG, produttore di una leggendaria etichetta discografica electro/house a NY, la BALIHU RECORDS.

Continua a comporre e ad esibirsi in molti noti palchi, come allo SHIBUYA-AX. Il suo successo cresce e viene sostenuta da J-pop fan da tutto il mondo, grazie anche ai concerti a noti festival come Hyper Japan a Londra e Japan Expo a Parigi. In Italia verrà proprio per Lucca Comics and Games, grazie all’associazione Ochacaffè, direttamente dal Giappone. Si esibirà brevemente sul palco principale sabato sera, in quello che è un vero e proprio festival di musicisti giapponesi, ma sarà più presente sul Japan Stage del Japan Town dove proporrà il suo concerto per intero, presentando l’ultimo album ma anche canzoni più datate.

Lavora con molte radio e stazioni televisive americane ed europee, come “kcrw Radio” in America e “NOLIFE TV” in Francia, che la nominano tra le giovani cantanti giapponesi di maggiore talento.

Il 2007 è un anno per lei importante perché pubblica il suo secondo mini-album, AMARANTH.
Nel settembre 2008 KFM Records, una famosa etichetta inglese, pubblica Hikari to Iro, e l’anno successivo viene pubblicato il singolo Someiyoshino da Pony Canyon.
Someiyoshino verrà usata come sigla del programma giapponese Hama-Chan e dello show
radiofonico Lions Nighter, diventando così uno dei maggiori successi di Mayuko.


Fonti Consultate:
Sito ufficiale Lucca Comics 
Sito Ufficiale Mayuko