Uscito in Giappone a fine 2012, Fantasy Life intraprende una lunga strada per arrivare, a fine estate 2014, anche in Europa totalmente localizzato in italiano. Prodotto da Level 5 il gioco propone un abbastanza peculiare approccio al mondo del JRPG, in qualche modo incrociandolo con giochi life simulator tipo Animal Crossing.
Pur non mancando una storia e tutti gli altri elementi dei un normale JRPG, il team di sviluppo cerca di offrire uno spaccato di vita fantasy al giocatore. Sono 12 le professioni che potrete decidere di svolgere: paladino, mercenario, cacciatore, mago, fabbro, falegname, sarto, alchimista, minatore, taglialegna, pescatore e cuoco.
 
Fantasy-Life-image-204.jpg

Da grande voglio fare il paladino… anzi no, il sarto.
Ad inizio gioco dovreste scegliere che carriera intraprendere e, se la scelta vi pone dubbi amletici, sappiate che potrete cambiare idea quando vorrete e che, anzi, dovrete cambiare idea: se volete godervi il gioco al 100% delle sue potenzialità, dovrete passarle tutte. Scelta la professione verrete introdotti nella vostra gilda e vi verranno affidati alcuni compiti da svolgere, che vi permetteranno di aumentare di grado acquisendo maggiori bonus caratteristica e acquisendo nuove abilità. Se i primi rimarranno solo mentre svolgerete quella professioni e saranno sostituiti da quelli della nuova, le seconde vi rimarranno e potrete usarle per l’intero gioco. Per esempio se come paladino imparate l’attacco ruotante e poi diventate minatore, potrete continuare ad usarlo e, quando passerete a pescatore, imparerete a pescare, ma potrete continuare a estrarre minerali e combattere come un paladino, pur perdendo i vostri bonus in forza a favore di quelli in concentrazione.
Le missioni, una volta acquisite, potrete portarle a termine anche mentre avete cambiato classe, pur con qualche eccezione. Una volta concluse, per prendere i punti che vi faranno aumentare di rango, dovrete prima tornare alla vecchia professione. Cambiare professione è gratis e immediato, per cui potrete farlo quante volte vorrete.
I mestieri artistici prevedono che, per creare degli oggetti, svolgiate dei semplici minigiochi: meglio li svolgerete, maggiore sarà la qualità dell’oggetto.
 

Voglio avere una bella casa e dei bei vestiti
In Fantasy Life vi sono molte cose personalizzabili e collezionabili. Non avrete la varietà di Animal Crossing, ma anche qui partirete da una piccola stanza vuota che potrete arredare come volete e arriverete ad avere un’ampia villa. I mobili, le tappezzerie e i vestiti hanno un grado di rarità e i più belli potranno essere prodotti solo se troverete oggetti altrettanto rari. L’orologio delle giornate, al contrario di Animal Crossing, è slegato dal mondo reale, per cui non sarete costretti a giocare di notte se vorrete visitare una zona per affrontare uno dei boss notturni.
Non dovrete personalizzare solo la vostra stanza, le stesse armature o abiti vi doneranno un look unico. Insomma, anche se deciderete di appendere la spada al chiodo, di cose da fare Fantasy Life ne offre in abbondanza, credo che una buona cinquantina di ore di gioco potrete viverle senza risentire per nulla di un fattore ripetitività che comunque è latente, ma che si paleserà solo una volta che avrete provato tutte le professioni e sbloccato tutte le zone di Reveria. Per finire trama, arrivare a buoni livelli in tutte le professioni e sconfiggere tutti i boss, stimo ci vogliano circa 100 ore di gioco.
 

Voglio essere felice e bravo nel mio lavoro
Come in tutti gli RPG, l’aumentare di livello è uno dei principali motori che vi spingeranno a giocare. In Fantasy Life vi sono ben 4 aree dove accumulare esperienza:  
La felicità vi permette di acquisire alcuni bonus e compagni di avventure. Potrete aumentare la capienza del vostro zaino, andare dal parrucchiere, aumentare gli oggetti in vendita, adottare un cane, un gatto, affittare un cavallo, una tartaruga , ecc… Per aumentare di livello nella felicità dovrete intraprendere nuovi mestieri, diventare più bravi in essi, parlare con determinate persone o guadagnare soldi. Per proseguire nella storia è importante acquisire felicità e svolgere le missioni affidatevi dalla vostra farfalla parlante. 
L’esperienza è gestita come in tutti gli RPG: combattete, pescate, tagliate alberi e fate azioni di vario tipo e verrete ricompensati con esperienza. Raggiunta la soglia del livello successivo, otterrete in genere due punti da distribuire tra le vostre caratteristiche.
I punti professione sono invece guadagnati completando i compiti che vi saranno affidati dal capo della vostra gilda. Arrivati ad una certa soglia salirete di rango e sarete ricompensati da maggiori bonus e nuove abilità, come attacchi più potenti, magie più letali o tecniche di raccolta materiali più efficaci. All’inizio, infatti, alcuni mostri, filoni minerali, alberi o pesci non riuscirete nemmeno a scalfirli: per farlo dovrete diventare più forti, sia in caratteristiche, sia in abilità.
Infine ci sono le abilità: il semplice correre, combattere con la spada, pescare, costruire mobili o cucire vestiti faranno sì che acquistiate esperienza e che la vostra abilità si evolva. Potrete correre facendo meno fatica, combattere facendo più danni, creare e raccogliere in modo più semplice ed efficace.
  

E condividere tutto questo con i miei amici
Fantasy Life prevede una funzione di Streetpass grazie alla quale potrete donare e ricevere regali. Inoltre potrete giocare online insieme, anche su internet, affrontando delle aree di combattimento inedite e riuscendo insieme a sconfiggere nemici che da soli sono imbattibili. Il sistema di abbinamento prevede che i vostri compagni di avventura siano nella lista amici del vostro 3DS, per cui non è facilissimo riuscire a giocare online: dovrete avere altri amici con il 3DS che abbiano il gioco, vicino a voi o sparsi per il mondo, ma devono essere vostri amici. Il gioco online comunque offre un’interessante extra e, se volete un amico con cui giocare, il sottoscritto è disponibile. In tutto si può giocare in 3 contemporaneamente.
 

Combattimenti e dinamiche di gioco
Come nell’online, il vostro party può essere formato da 3 personaggi voi inclusi. Man mano che diverrete bravi in una professione potrete invitare altri PNG ad unirsi a voi, in alternativa potrete portarvi a spasso i vostri animali domestici, che saranno lieti di aiutarvi nei combattimenti. I combattimenti si svolgono in tempo reale: un tasto per attaccare, uno per parare o per gli attacchi speciali. Tenendo premuto uno o l’altro potrete caricare colpi più potenti, se avrete acquisito la relativa abilità. Se uno dei vostri compagni cade in battaglia andandoci sopra e premendo un tasto tornerà in vita con poca energia. Se morirete voi, a meno di avere un rivitalizzante, dovrete iniziare dall’ultimo salvataggio.
Il mondo di Reveria è abbastanza vasto, alcune aree si sbloccheranno solo in un secondo momento e di cose da raccogliere e vedere ce ne sono molte. Potrete spostarvi tra le varie aree a piedi, a cavallo o tartaruga, oppure istantaneamente, più avanti, grazie ad aereomobili o altri sistemi di trasporto. Da subito e in qualsiasi situazione potrete tornare, premendo i menù nel tasto inferiore, dal vostro capo gilda per fare rapporto, a casa vostra o nella costruzione dedicata alle gilde.
Quando affronterete alcuni nemici, oppure riuscirete ad abbattere alberi importanti o estrarrete materiali pregiati, verrete ricompensati da dei bottini che dovrete trasportare al punto gilda più vicino, attenti che altri nemici non ve lo distruggano o che non lo colpiate voi stessi per errore. Se ci riuscirete, vi verrà dato un premio in denaro e un oggetto raro.
 
Ho più volte citato Animal Crossing, tuttavia Fantasy Life non è che abbia tante cose in comune: vi è l’aspetto collezionistico e di personalizzazione, qui più limitato, potrete scuotere gli alberi, tagliarne altri e pescare, tuttavia se in Animal Crossing si tratta semplicemente di premere un bottone, qui ogni attività prevede delle tecniche da seguire, un minimo di abilità e qualche elementare strategia.
 
 
Fantasy Life mi è piaciuto e trovo sia un bel gioco.
Non è esente da difetti, per esempio offre una difficoltà abbastanza bassa e non dovrete scervellarvi troppo per venire a capo delle varie situazioni: in genere si tratta di farmare, attendere di diventare più forti o cercare l’oggetto richiesto in giro per il mondo. Il gioco è così vasto che sarà un po’ spaesante e inevitabilmente alcune delle 12 classi si assomigliano.
Eppure Fantasy Life offre molta libertà e tantissime cose da collezionare e vedere, elementi questi che gli conferiscono un’ottima longevità. Se vi appassionerete, Reveria offre un sacco di cose da fare e vi divertirete.
 
Dal punto di visto tecnico il gioco si presenta bene, sicuramente non vi lascerà a bocca aperta, ma offre bei filmati, una grafica che strizza l’occhio ai più giovani, ma che ho molto apprezzato e stilisticamente la trovo delicata, colorata e adorabile.  La trama è semplice, eppure è a suo modo deliziosa.
 
Fantasy Life si gioca in modo abbastanza spensierato, se non cercate un RPG complesso, ma puntate a provare qualcosa di originale e diverse dal solito, va assolutamente provato.