Il 27° Tokyo International Film Festival si arricchisce della presenza di un'altra star del cinema d'animazione giapponese e internazionale: Mamoru Oshii (Ghost in the Shell, The Sky Crawlers).
Il regista parteciperà alla manifestazione nella duplice veste coordinatore della serie Live Action
The Next generation - Patlabor di cui verrà proiettato durante la manifestazione il decimo capitolo insieme a filmati speciali e commenti dello stesso Oshii. Per la manifestazione sarà utilizzato anche l'AV-98 INGRAM gigante simbolo della serie, ma soprattutto nel Festival verrà presentato, in anteprima mondiale: Garm Wars: The Last Druid,


Garm Wars: Last Druid 2


Si tratta di un progetto a cui Mamoru Oshii sta lavorando, a fasi alterne, da circa 15 anni, frenato dall'inadeguatezza dello sviluppo dei programmi di grafica e partendo da alcuni lavori creati negli anni novanta, mescolando insieme animazione, immagini reali e C.G. Il progetto è coprodotto da gruppi giapponesi e canadesi, Production I.G. e Lyla Film, la parte inglese del film è stata girata nel Quebec.



La pellicola a tema militare, ma con molteplici risvolti di riflessione filosofica, è ambientata su un mondo alieno, Annwyn, dove tre grandi clan con eserciti di cloni, sono coinvolti in una guerra all'ultimo sangue e senza veri scopi. Uno dei soldati cloni, Khara, abbandonata l'insensata guerra, si ritrova in fuga con un gruppetto di improbabili compagni, il viaggio la condurrà a capire il senso e le ragioni della sua esistenza.


Garm Wars: Last Druid 1


Partecipano al film Lance Henriksen, Kevin Durand e Melanie St-Pierre nel ruolo di Khara, Summer H. Howell, nel ruolo di Nascien, Dawn Ford nel ruolo di Kiakra Commander, Patrizio Sanzari, Kiakra Operator.

Staff internazionale per questa produzione. La sceneggiatura è firmata dallo stesso regista giapponese e da Geoffrey Gun mentre Atsuki Sato ha sviluppato gli effetti speciali. La direzione artistica è di David Blanchard e la fotografia del film è stata sviluppata dal canadese Benoit Beaulieu, mentre per le le musiche Oshii si è affidato ancora una volta a Kenji Kawai, un punto fermo delle sue produzioni. Mitsuhisa Ishikawa, collaboratore di Oshii, Makoto Asanuma e Ken Nakamura, sono accreditati come produttori del film.

Fra gli altri live creati da Mamoru Oshii ricordiamo, nel 1987 The Red Spectacles e nel 2011 Avalon, un thriller a sfondo fantascientifico girato in Polonia e, anche in questo caso, ricordiamo che gli attori parlavano in altre lingue.

Nell'ampio programma del festival troverà posto anche una nuova presentazione dell'ultimo lungometraggio di Keiichi Hara, Miss Hokusai.

Fonti Consultate:
Deculture
IMDB
Allocinema