summer-anime-1.jpg


La stagione estiva è ormai ampiamente finita non solo nei lidi balneari, ma anche sulle reti televisive giapponesi. Un quesito, tuttavia, ancora rimane: qual è stata la serie anime più apprezzata durante i mesi più caldi dell'anno? 
Per cercare una risposta a questo dilemma, il sito di streaming Nico Nico ha indetto un sondaggio e incredibilmente non è stato Sword Art Online II a dominare la classifica... Ma andiamo con ordine e scopriamo il podio, con un ultimo tuffo nell'estate 2014!

A guidare la classifica tre titoli, forse non fra i più pubblicizzati rispetto ad altri (come Free o Tokyo Ghoul), ma che sembrano aver fatto breccia nel cuore dei giapponesi. Vediamo ora le altre posizioni, fino alla numero venti (le immagini sono raccolte nella gallery a fine articolo):
  1. Futsū no Joshikōsei ga Locodol Yattemita
  2. JoJo's Bizarre Adventure: Stardust Crusaders
  3. Tokyo Ghoul
  4. Aldnoah.Zero
  5. Mahouka Koukou no Rettousei
  6. Sabagebu!
  7. Hanayamata
  8. Psycho-Pass Extended Edition
  9. Invaders of the Rokujyōma!?
  10. Sword Art Online II
  11. Magimoji Rurumo
  12. Fate/kaleid liner Prisma Illya 2wei!
  13. Jinsei - La Bonne Vie
  14. Space Dandy Season 2
  15. Nobunaga Concerto
  16. Love Stage!!
  17. Zankyou no terror
Di fronte alla presenza di alcuni titoli molto popolari (Tokyo Ghoul, Jojo, Psycho Pass, Sword Art Online II...) non solo in Giappone, ma anche da noi, è innegabile la mancanza di altri anime "caldi". Sicuramente fra questi troviamo Free!! Eternal Summer e Kuroshitsuji: Book of Circus, entrambi esclusi per pochissimi voti dalla top twenty (qui l'elenco completo fino alla 37esima posizione). Complice forse il fatto che il sondaggio sia stato votato principalmente da uomini (82.7%) e solamente da una piccola componente femminile (17.3%), in particolare  ventenni (36.9%), seguiti poi da  trentenni (26.8%), quarantenni (22.6%) e infine teenager (13.5%).

Di sicuro la classifica ha ribaltato completamente i risultati che si erano ottenuti in altri sondaggi rispetto alle serie più attese, come questo realizzato da Tokyo Otaku Mode, in cui tuttavia a votare erano stati anche utenti non giapponesi.
Cosa ne pensate? Quali sono stati gli anime che più avete apprezzato della stagione passata? 
 
Fonte consultata:
Anime News Network