
La stagione estiva è ormai ampiamente finita non solo nei lidi balneari, ma anche sulle reti televisive giapponesi. Un quesito, tuttavia, ancora rimane: qual è stata la serie anime più apprezzata durante i mesi più caldi dell'anno?
Per cercare una risposta a questo dilemma, il sito di streaming Nico Nico ha indetto un sondaggio e incredibilmente non è stato Sword Art Online II a dominare la classifica... Ma andiamo con ordine e scopriamo il podio, con un ultimo tuffo nell'estate 2014!
A guidare la classifica tre titoli, forse non fra i più pubblicizzati rispetto ad altri (come Free o Tokyo Ghoul), ma che sembrano aver fatto breccia nel cuore dei giapponesi. Vediamo ora le altre posizioni, fino alla numero venti (le immagini sono raccolte nella gallery a fine articolo):
- Futsū no Joshikōsei ga Locodol Yattemita
- JoJo's Bizarre Adventure: Stardust Crusaders
- Tokyo Ghoul
- Aldnoah.Zero
- Mahouka Koukou no Rettousei
- Sabagebu!
- Hanayamata
- Psycho-Pass Extended Edition
- Invaders of the Rokujyōma!?
- Sword Art Online II
- Magimoji Rurumo
- Fate/kaleid liner Prisma Illya 2wei!
- Jinsei - La Bonne Vie
- Space Dandy Season 2
- Nobunaga Concerto
- Love Stage!!
- Zankyou no terror
Di fronte alla presenza di alcuni titoli molto popolari (Tokyo Ghoul, Jojo, Psycho Pass, Sword Art Online II...) non solo in Giappone, ma anche da noi, è innegabile la mancanza di altri anime "caldi". Sicuramente fra questi troviamo Free!! Eternal Summer e Kuroshitsuji: Book of Circus, entrambi esclusi per pochissimi voti dalla top twenty (qui l'elenco completo fino alla 37esima posizione). Complice forse il fatto che il sondaggio sia stato votato principalmente da uomini (82.7%) e solamente da una piccola componente femminile (17.3%), in particolare ventenni (36.9%), seguiti poi da trentenni (26.8%), quarantenni (22.6%) e infine teenager (13.5%).
Di sicuro la classifica ha ribaltato completamente i risultati che si erano ottenuti in altri sondaggi rispetto alle serie più attese, come questo realizzato da Tokyo Otaku Mode, in cui tuttavia a votare erano stati anche utenti non giapponesi.
Cosa ne pensate? Quali sono stati gli anime che più avete apprezzato della stagione passata?
Fonte consultata:Di sicuro la classifica ha ribaltato completamente i risultati che si erano ottenuti in altri sondaggi rispetto alle serie più attese, come questo realizzato da Tokyo Otaku Mode, in cui tuttavia a votare erano stati anche utenti non giapponesi.
Cosa ne pensate? Quali sono stati gli anime che più avete apprezzato della stagione passata?
Anime News Network
Barakamon lo devo cominciare, Nozaki-kun meritato, Free grande assente.
Peccato per l'assenza di Free ma visti i votati penso sia normale.
Cosa mi sono perso ? Che è successo ?
In generale sono rimasta piuttosto insoddisfatta di questa stagione fiacca e direi anche mediocre... Da quando seguo le serie ongoing, da un tre anni circa, questa è la prima volta che una stagione mi lascia abbastanza delusa. Free lo promuovo a pieni voti, ma anche gli stessi Barakamon e Nozaki, per quanto siano gradevoli, hanno dei difetti e non superano il 7 come voto.
Io avrei invertito le prime due posizioni, ma per quanto mi riguarda il titolo di "miglior anime della stagione estiva" se lo sono giocato il mangaka e il calligrafo. Lieta di vedere una classifica che almeno per le prime posizioni rispetta i miei gusti.
* Akame ga kill
* Tokyo Ghoul
* Zankyou no Terror
* Psycho pass
forse votano sul sito normale quelle persone che magari guardano solo 2 o 3 anime alla stagione.
i sondaggi di Niko Niko rispecchiano molto quello che pensano veramente otaku giapponesi.
Mi dispiace dell'assenza di Free Eternal Summer,per quanto mi riguarda questa seconda serie è stata superiore alla prima di molto.
Spero solo che questi sondaggi vengano utilizzati da altre piattaforme cosi non c'è il rischio che quelle di un certo livello vengano prese da loro.
Cioe' i quarantenni votano in questi sondaggi piu' dei teenagers??
Ne rimango sorpreso, in teoria il pubblico di riferimento degli anime dovrebbe essere i teenagers, no? Invece sono soprattutto ventenni e trentenni (ma pure i quarantenni sono piu' dei teenagers). O in Giappone hanno un grosso problema di calo delle nascite oppure i giovani sono piu' svegli degli altri e non partecipano a questi sondaggi!
Jinsei? C'è anche Jinsei in classifica? E' l'anime che voglio recuperare ora, quindi direi che la classifica mi soddisfa parecchio.
Felice per Barakamon, dato che è una bellissima seria che ha tutto, ma il primo posto è esagerato.
Cioè, mettere Zankyou all'ultimo posto, è come dire che il cielo è verde.
Fa schifo questa classifica, in tutti i sensi.
E non vedo l'ora che rinizi =)
EDIT: vedere dei quarantenni che magari hanno votato per alcuni anime, mi fa un pò sorridere. oh, gusti son gusti. lol
Ho anche apprezzato molto Jojo, ma visto che era una "novità" più che altro primaverile, sono contenta che sia riuscito a mantenersi nelle prime posizioni.
Sono delusa un po' dalla posizione di Zankyou no Terror e dell'assenza di Free! Eternal Summer che secondo me avrebbero meritato molto di più,perché molto belli.
Contenta anche della posizione di SAO II!
Penso che dovrò dare un'occhiata anche a Aldnoah.Zero e Mahouka Koukou no Rettousei!
Barakamon non poteva non conquistare il pubblico e sono molto soddisfatta di vedere questa splendida serie in cima alla lista, mi spiace solamente per Zankyou no Terror al quale avrei dato qualche punto in più in classifica; li meritava.
Sono altresì contenta di non vedere tra i primi posti Free, Kuroshitsuji e SAO II :3
Se poi un anime senza violenza e botte non lo gradite a priori, è un'altro conto.
Sicuramente vedrò i primi quattro anime della lista (oltre a Mahouka e Tokyo Ghoul).
Sono molto contento che SAO II sia fuori dalla top ten! Ho visto la prima puntata e mi è sembrato addirittura peggio della prima... E leggendo i commenti sulle puntate seguenti mi passa la voglia di continuarlo...
Mi dispiace per il 13esimo posto di SAO II, ma siamo ancora a metà...
Su Free, sinceramente non saprei. Non l'ho visto anche se la prima serie mi ha lasciata un po' indifferente. Spero di recuperarlo
magi moji rurumo è molto carino ma comprendo il 14esimo posto, infondo è disegnato maluccio... ma non per questo risulta brutto
anche shinriakusha no rokujyouma merita il suo posto... peccato anche per fate kaleid... un poco sotto tono rispetto al primo... ma a me è piaciuto molto lo stesso... anche se posso capire il dissenso dei puristi di fate/ stay night... per la serie... soddisfatta
Ahem, comunque... Gekkan Shojo Nozaki-kun è di sicuro l'anime che ho più apprezzato durante la stagione estiva, e non me l'aspettavo proprio! Tanto che ha fatto impallidire tutto il resto, al punto che a momenti non ricordo cos'altro ho visto quest'estate... Era da un pezzo che un anime non mi faceva attendere con ansia il giorno d'uscita! Mi mancava questa sensazione!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.