Il sito ufficiale di Matsuyama City, capitale della Prefettura di Ehime nell'Isola di Shikoku, la quarta e meno popolosa delle isole principali che formano l'arcipelago giapponese, ha reso disponibile un secondo video, sempre sponsorizzato dall'ufficio del turismo cittadino e seguito di un precedente filmato proposto nel 2013, intitolato Mattsu, Yamma and Moburi – The Mystery of the Seven Gems and the Flying Castle, destinato a promuovere, attraverso l'animazione, la città e le sue località storiche e artistiche (la città di Matsuyama ha un ricco e variegato patrimonio storico, fatto di castelli, templi buddisti, residenze storiche e vari luoghi di grande interesse).
 
Matsuyama Short Anime


Il primo video era arricchito dalla presenza nel cast dei doppiatori di Nana Mizuki, Misa Watanabe, Mayuko Kouchi interpreti rispettivamente di Moburi, Mattsu, Yamma tre giovanissimi amici che cercano di recuperare sette gioielli in alcune delle zone più famose di Matsuyama.
 

Nel filmato è apparso anche il gruppo idol della Prefettura di Ehime, Hime Kyun Fruit Can interpretando se stesse. L'intero cast è stato formato da persone provenienti dalla prefettura di Hime salvo Misa Watanabe, che però è sposata con una persona proveniente dalla zona. La sigla finale “Travelers High” è stata cantata da Sukima Switch. Il video, destinato al pubblico internazionale, è stato distribuito con sottotitoli coreani, cinesi, inglesi, francesi e tedeschi.

Nel nuovo corto, intitolato "Mattsu, Yamma and Moburi - Suigun Otakara to Nazotoki no Shimajima" (Mattsu, Yamma and Moburi - The Naval Treasure and Riddle Island) tornano sulla scena i tre amici, Mattsu, Yamma e Moburi, questa volta impegnati alla ricerca di un tesoro nascosto fra le isole ad Ovest della città. Accanto a loro ruota lo stesso cast del primo episodio.
 

Non vi sono dati esatti sullo staff che ha lavorato al nuovo video, anche se possiamo presumere sia lo stesso del primo filmato la cui regia e sceneggiatura originale sono state realizzate da Saku Sakamonto, mentre a Junichi Tanaka, che è anche accreditato della storia originale, è stata affidata la direzione creativa mentre Koiji Endo ha realizzato le musiche. La produzione del primo video è stata realizzata dalla ROBOT COMMUNICATIONS studio vincitore dell'81° Academy Award in Best Animated Short Film category per La Maison en Petits Cubes!.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Matsuyama