Il canale You Tube dedicato al programma noitmainA (Animation al contrario) ha pubblicato in questi giorni i primi due trailer ufficiale dedicati all'adattamento cinematografico dei romanzi della serie Project Itoh, realizzati da (Satoshi Ito 1974 – 2009), e annunciato insieme nell'ambito delle celebrazioni del decimo anniversario dalla nascita di questo programma contenitore di Fuji TV che è diventato vero riferimento per tutti gli appassionati di animazione.
 
Project Itoh: Genocidal Organ

I video confermano che ambedue i volumi, Genocidal Organ e il secondo racconto, Harmony, che ha concluso la serie verranno adattati nel corso del 2015.
 
Project Itoh 2015


Ambedue i volumi, inediti in Italia, sono stati ristampati la scorsa estate in Giappone con nuove copertine realizzate dall'artista Redjuice.

 


Genocidal Organ
 
Quando una bomba atomica artigianale la distrugge, Sarajevo ritorna ancora una volta ad essere il centro della storia mondiale. Mentre gli stati democratici si trasformano sempre più in stati dove la "Sorveglianza Assoluta" è la norma e la fuga verso una velleitaria "Sicurezza Totale" spinge al totalitarismo,  l'agente dell'Intelligence Americana Clavis Shepard, si lancia sulle traccie di quella che sembra essere la mente criminale dietro l'attacco, l'uomo responsabile del caos in cui sta precipitando il mondo: John Paul. Ma chi è quest'uomo. Dove si nasconde? Ed è lui il vero responsabile di quanto accade? Oppure è solo un'altra pedina nell'ennesimo gioco di specchi?
 


Harmony
 
Nel futuro l'Utopia sembra essersi realizzata grazie alle nanotecnologie ed alla diffusione nella società di una profonda consapevolezza etica e dei valori della solidarietà. Eppure il mondo non è così perfetto come sembra: tre giovani ragazze danno vita ad un'incredibile protesta contro questa visione totalizzante che permea la vita di tutti imponendo una gentilezza obbligata, rifiutando qualunque farmaco e dando vita ad uno sciopero della fame fino alla morte. La loro protesta fallisce. Anni dopo una di loro, Tuan Kirie diventata membro dell'organizzazione Mondiale della Sanità, mentre deve affrontare una minaccia mondiale capace di distruggere l'intero pianeta, ritroverà una delle sue compagnie con cui aveva inscenato la sua protesta. Riusciranno a salvare il mondo... da se stesso?


Purtroppo in nessuno dei due video viene indicata chiaramente una data di uscita per l'adattamento animato nè precisato il loro esatto formato presumibilmente dovrebbero essere due film distinti.

Anche Hollywood si è interessata al progetto acquisendone i diritti, ma non si sa che fine abbiano fatto o se verranno esercitati.

Il sito ufficiale ancora non totalmente operativo ha da poco annunciato l'apertura anche di una pagina Facebook.

Fonti Consultate:
ProjectItoh
Anime News Network
Anime News Network Harmony Trailer
Crunchyroll