Esce in Giappone un nuovo anime che ti interessa: cosa fai?


Le opzioni erano:

Esce in Giappone un nuovo anime che ti interessa: cosa fai?

1. Ho fretta di vederla, francamente non ritengo ci siano particolari differenze qualitative tra i vari gruppi quindi scelgo quello che sembra più veloce

2. Ritengo che alcuni gruppi siano qualitativamente migliori di altri, quindi a parità di tempistica scelgo i primi. Ma se al momento ci sono solo gruppi "di minor qualità" scarico lo stesso perché non voglio aspettare

3. Ritengo che alcuni gruppi siano qualitativamente migliori di altri, quindi a parità di tempistica scelgo i primi. Ma se al momento ci sono solo gruppi "di minor qualità", piuttosto che aspettare i tempi degli italiani di qualità, preferisco scaricare il fansub inglese (o di un'altra lingua che conosco)

4. Ritengo che alcuni gruppi siano qualitativamente migliori di altri, quindi a parità di tempistica scelgo i primi. Ma se al momento ci sono solo gruppi "di minor qualità" preferisco aspettare la release di un gruppo italiano che ritengo migliore

5. Il sondaggio non mi interessa, ma vorrei consultare l'oracolo della pelata di Ironic per sapere cosa fare.


Il 38.339% dei votanti (314 voti in totale) ha scelto quindi l'opzione 4 e cioè: "Ritengo che alcuni gruppi siano qualitativamente migliori di altri, quindi a parità di tempistica scelgo i primi. Ma se al momento ci sono solo gruppi "di minor qualità" preferisco aspettare la release di un gruppo italiano che ritengo migliore".

Una scelta giudicata dalla maggior parte dei commenti piuttosto controcorrente rispetto a quello che il fandom generico, quindi fuori dalla nicchia animeclickiana, effettivamente sembra fare.

In effetti su questi lidi, per quanto ne possano parlare male, come ha pure spiegato Tacchan, si trova un'utenza molto legata all'ambiente dei fansub, improntata alla qualità di una release e pronta a commentare ogni episodio una volta visto.
Basti pensare al post lasciato da Zoro88, davvero esplicativo riguardo a cosa effettivamente qui l'utenza cerca:

"Preferisco aspettare di scaricarmi e vedermi serie di qualità dai fansub italiani che ritengo buoni/ottimi (sempre di meno).
Per scegliere la qualità delle serie tra i vari fansub di solito mi baso su queste cose:
- La grammatica e il font dei sub, due fattori non poco importanti per determinare la qualità della serie, specialmente se voglio vedermi un'anime sulla TV (il font dovrà essere leggibile e non di qualche strano colore...) dove risulta più in contrasto.
- La qualità del video (minimo HD), collegato al formato(Mp4 di solito) con i suoi vari codec, in modo da potermi vedere ovunque(PC, TV e tablet) le serie che voglio.
- Il metodo di download disponibile, anche se poco importante alla fine se ci si trova dal nostro fansub di fiducia e quindi si è disposti ad aspettare magari anche un po' più di tempo.
- Il formato dell'audio, anche qui di solito non c'è molta differenza, l'unica nota dolente è il fatto che il dialogo risulti sottotono rispetto agli effetti di sottofondo in alcuni anime(maggiormente nei combattimenti).

Da tutto questo mi faccio un'idea, ad esempio paragonando i primi episodi presi magari da vari fansub(quando non si hanno sicurezze) oppure guardandoli in streaming quando voglio farmi un'idea su qualche anime recente o non
".

Cosa ne pensate?


Vi lascio con il sub più famoso di sempre!

funny


Ringraziando tutti per la partecipazione, vi ricordo ancora una volta che per info, suggerimenti o mandarmi a quel paese potete scrivere a:

[email protected]