In occasione dell'uscita del lungometraggio Uchu Senkan Yamato 2199: Hoshi-Meguru Hakobune (Space Battleship Yamato 2199: Star-Voyaging Ark) nelle sale giapponesi lo staff della serie Yamato 2199 ha salutato e ringraziato tutti gli spettatori della saga, attraverso un lungo video, inframezzato da intervalli animati e pubblicato sulla pagina You Tube del distributore cinematografico.
 
cliccate nella foto/poster, proveniente direttamente da Akhiabara, per accedere al video.

 Yamato 2199: Star-Voyaging Ark: poster Akhiabara

Nel filmato compaiono registi, produttori, animatori, doppiatori che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, ricordando momenti significativi della produzione. Nella parte finale il compositore Hiroshi Miyagawa ci fa assistere ad una delle fasi di registrazione delle musiche della serie ed interviene la stessa Ayaka Hirahara, nel sottofondo degli ultimi minuti è possibile ascoltare la sua ultima canzone, sigla finale del film, "Great Harmony ~for Yamato 2199".

Altri particolari del film sono stati svelati in un video proposto recentemente dall'editore.
 


Nel filmato la voce di Fomuto Borger ( interpretato da Junichi Suwabe svela l'esistenza di una razza di streghe ed un'altra voce femminile commenta che la sua razza è temuta a causa dei suoi poteri. Sono sempre state considerate delel streghe e si è cercato di sterminarli ed è impossibile vivere con i Teronnians. Un'altra strega afferma che si avvicina il momento del risveglio della Star-Voyaging Ark.

Fonti Consultate:
Gundam Universe Blog
Ryosuke Takeoka (foto)
Anime News Network