Arrivato a sessanta anni di età il regista e mangaka giapponese Katsuhiro Otomo (Akira, Steamboy, Memories, Short Peace) si può dire entrato in una nuova fase creativa della sua carriera: durante una cerimonia svoltasi all'ambasciata francese di Tokyo in cui è stato nominato Ufficiale dell'Ordine delle Arti e delle Lettere di Francia, ha sorpreso i presenti rivelando l'intenzione di realizzare un nuovo film.
 
Katsuhiro Otomo Ufficiale


Di fronte ad un piccolo gruppo di amici e di rappresentanti dell'universo letterario e cinematografico giapponese ha accettato la nomina con quella stessa umiltà con cui aveva accettato, circa dieci anni orsono, la nomina a Cavaliere:
 
"Mi è stato detto che i francesi hanno molto apprezzato i miei manga, ma per me è veramente difficile comprendere una cosa del genere, ricevere questa onorificenza mi permette di sentire più vicino l’interesse che si ha in Francia verso di me e le mie opere, e tutto ciò mi fa molto piacere"

L'influenza di Otomo a livello internazionale è stata spesso riconosciuta da diversi artisti occidentali, Mœbius a suo tempo indicò proprio in lui uno degli autori più vicini alla sua sensibilità.

Per quanto riguarda il suo nuovo lavoro, Otomo è stato molto stringato ma preciso:
 
"Sto preparando un nuovo film, ma non a disegni animati, un film con attori. Dovremmo cominciare a girare l’anno prossimo".


Otomo, che ha debuttato come mangaka agli inizi degli anni settanta vanta una lunga esperienza di regista d'animazione ma si è cimentato poche volte con i live. Nel 1991, dirigendo l'adattamento live tratto da World Apartment Horror, un manga disegnato da Satoshi kon e nel 2006 realizzando l'adattamento live del manga Mushishi di Yuki Urushibara, questa sarà la sua terza opera con attori dal vivo.

Fra gli autori nipponici insigniti dell'Ordine delle Arti e delle Lettere di Francia ricordiamo anche Leiji Matsumoto, Jiro Taniguchi e Takeshi Kitano e Shigeru Miyamoto.

* La foto che ritrae Katsuhiro Otomo il 12 dicembre all'ambasciata di Francia è stata realizzata da Yoshikazu Tsuno. (AFP).

Fonte Consultata:
Anime News Network