Lo scorso settembre, Zun, il creatore di Touhou Project, annunciò un nuovo doujin project per PlayStation 4 e PlayStation Vita, denominato Play, Doujin!, fatto e curato proprio dai fans della serie Touhou.
 
Touhou Project.jpg

Ebbene, ad alcuni mesi di distanza sono uscite le prime informazioni su Play, Doujin! che includerà giochi fatti sia da fans che da doujin makers, tra cui Fushigi no Gensokyo 3 e The Genius of Sappheiros,  che approderanno su PlayStation Vita, Gensou no Rondo per PlayStation 4, e Touhou Sky Arena Matsuri, che non si sa ancora dove sarà pubblicato. Stando alle ultime informazioni, inoltre, al progetto parteciperà anche il circolo doujin Cubetype, noto per aver realizzato il gioco di combattimento 3D Touhou Koubutou.
 
Touhou Project1.jpg

Come noto, Touhou è una serie di sparatutto verticali (detti Danmaku Shooters) diffusa su PC e sviluppata dalTeam Shangai Alice, composto da un solo membro: ZUN. Il franchise è diventato noto per la sua difficoltà, le musiche e soprattutto per l'ampio e curato numero di personaggi, principalmente femminili, che hanno e ancora ispirano una quantità industriale di doujinshi.
Fonte consultata:
Siliconera