Il Sondaggione di AnimeClick.it


Streaming on demand:
I contenuti audio/video sono inizialmente compressi e memorizzati su un server come file. Un utente può richiedere al server di inviargli i contenuti audio/video. Non è necessario scaricarli per intero sul PC per poterli riprodurre: i dati ricevuti vengono decompressi dal codec e riprodotti pochi secondi dopo l'inizio della ricezione. Questo ritardo serve a creare un polmone ("buffer" in gergo) per rimediare a latenze o microinterruzioni della rete. Di questo tipo sono i flussi streaming di Real Video e Real Audio, Windows Media Player, QuickTime, Adobe Flash Video (quest'ultimo tipo di formato file utilizzato nel sito di YouTube)
da Wikipedia.
 



Abbiamo già decretato attraverso un sondaggione, ed i fatti sostanzialmente ci stanno dando ragione, che ormai non c'è praticamente più futuro per gli anime sui palinsesti delle tv nostrane.
Questo significa che dobbiamo rassegnarci? Proprio per nulla!
Stiamo vivendo un periodo di grande transizione e mai come in questi ultimi mesi il fandom anime ha potuto toccare con mano cambiamenti e proposte.
Gli editori stanno portando in Italia, in maniera assolutamente legale, nuove serie anime offrendone la visione sul web, attraverso il sistema della trasmissione in streaming. Quello che sembrava poco più di un esperimento evidentemente sta funzionando, abbiamo infatti visto con curiosità come Tokyo Ghoul sia diventato il primo anime doppiato in primis proprio per il web.
Dynit e Yamato Video stanno facendo le loro scelte ma non possiamo non citare anche Crunchyrool, il sito web americano che arriva a circa cinque milioni di persone in tutto il mondo e che sta muovendo i primi passi per sbarcare in forze anche da noi.
Sarà quindi lo streaming legale il futuro per gli anime in Italia?
Questo sarà l'argomento dell'interessante incontro che avremo al Cartoomics noi di AnimeClick.it, Dynit e il portale streaming VVVVID venerdi 13 marzo alle ore 17.15 e su questo vorrei indirizzare il sondaggione di oggi.
I dati che usciranno da questo sondaggio saranno infatti da me portati all'incontro.

 

Lo streaming è ormai il futuro (ma anche il presente) per poter vedere anime in Italia?



Diteci anche dove preferite vedere anime in streaming!

Preferisci vedere anime (legalmente) in streaming su