Riportiamo il comunicato degli amici del Gundam Italian Club (GIC) :

"Questi ultimi anni sono stati impegnativi per la nostra associazione, abbiamo lavorato sodo per sostenere e promuovere la diffusione del “mito” di Gundam in Italia. Abbiamo partecipato a fiere, realizzato conferenze ed eventi, ma anche offerto la nostra consulenza e collaborazione ai diversi attori commerciali sul campo.
Per questo motivo abbiamo accolto con grande soddisfazione il riconoscimento ricevuto da GP Manga, che ci ha voluto ringraziare per la collaborazione iniziata già nel 2010 all’epoca della pubblicazione di Turn A Gundam, ed ha realizzato una variant del manga “Il complotto per uccidere Girhen” stampata in edizione ultra limited solo per i soci del Gundam Italian Club.

Le copertine dei primi due numeri editi da GP
 

Ma qual è la trama di questo manga? Chi è l’autore?

Andiamo con ordine.

Quando anni fa l’allora GP Publishing ci chiese una consulenza sui potenziali titoli da acquisire, nella lista includemmo “Il complotto per uccidere Gihren” di Ark Performance
La trama, una volta tanto, non riguarda il “solito” prototipo di MS di cui nessuno sapeva nulla e che verrà distrutto alla fine della storia.

Ci troviamo nelle fasi finali della Guerra di un anno, Leopold Fieseler, un detective del Dipartimento di Zeon della Pubblica Sicurezza, ha il compito di indagare su degli attacchi terroristici contro dei funzionari del governo del Principato. Dietro gli attentati pare ci sia un gruppo anti-Zabi chiamato Valkyrie…
La storia viene raccontata in maniera originale: sotto forma di un “documentario” basato su materiale riservato di Zeon che le forze della Federazione hanno rinvenuto nel corso delle loro indagini dopo la guerra…
Ovviamente non mancano i combattimenti tra mecha (altrimenti non sarebbe Gundam!)
Da notare che la trama di questo manga è ispirata all’attentato a Hitler del 20 luglio 1944, episodio storico da cui sono stati tratti almeno 8 film. Tra questi il famoso "Operazione Valchiria" del 2008, nel cui cast figurano Tom Cruise e Kenneth Branagh, diretto da Bryan Singer (I soliti sospetti, 5 pellicole degli X-Men).

L’intera serie, 4 volumi, verrà realizzata con cover variant solo per i soci del GIC."

Le copertine variant dei primi 2 numeri usciti.