Gli ADAMS, attivi sulla scena musicale dal novembre 2011, sono una delle più innovative band visual kei giapponesi. Il duo, composto dal vocalist Adam e dal chitarrista e produttore Shota, propone un innovativo mix di temi e sound, definito neoxesual, un concetto originale, rivoluzionario e senza tempo: il racconto di una nuova Genesi, in cui sono due “Adams”, due Adamo, a commettere il peccato originario.

Lo scandalo e l’erotismo sono gli elementi che più spiccano nei loro brani, oltre che il tema dell’amore, vissuto lontano da clichès e libero da barriere di genere.

Ma non sono solo i loro testi “proibiti”, scritti a due mani, a catturare l’attenzione. La loro musica, prodotta totalmente da Shota, si contraddistingue soprattutto per la sonorità electro pop, senza tradire le loro origini J-Rock. A colpire però sono anche i video musicali, tutti diretti dal cameraman giapponese Ryota Sakai, in cui l’intesa magnetica del duo si amalgama con elementi sensuali. Proprio per questo motivo, il tema dell’omosessualità è uno degli aspetti che più spiccano del duo, e nonostante non rilascino molte informazioni personali durante le interviste, sono stati apprezzati anche dal mondo lgbt, proprio per la loro libertà nel vivere questo amore universale. Il gruppo però ammette che non è sempre facile girare i loro video, mantenendo quell’alone di mistero e di sensualità che li contraddistingue. In un’intervista, confidano che le riprese del video del loro singolo Boku no Sei, si sono rivelate particolarmente ostiche per la difficoltà nel rendere i sentimenti di rimpianto e amarezza che il testo e la voce di Adam descrivono.
 

Il gruppo si è formato dopo lo scioglimento di una precedente band, di cui Adam e Shota facevano parte.
Dopo essersi uniti sotto il nome di ADAMS hanno prodotto insieme il loro singolo di debutto, Dizzy Love (2012), un brano che ricalca il messaggio di amore universale che il gruppo propone in tutti i suoi testi.
Ma è stato l’album Neo Sexual nel 2012 a farli conoscere dai loro numerosissimi fan. Gli ADAMS sono infatti molto attivi e vicini ai loro fan sia sul profilo Facebook ufficiale che durante i live.

A testimonianza infatti del successo mondiale del loro J-Rock, oltre che le performance in Giappone, sono i due tour europei che hanno toccato Paesi come Germania, Paesi Bassi e Russia, e il debutto in America Latina nel 2014, con due show che hanno riscosso un grande successo tra gli amanti del JRock.
 

Gli Adams, tuttavia, non si sono fermati qui: quest’anno il SEXPLOSION TOUR propone ben 30 shows in tutta Europa, partendo da febbraio e terminando nella prima settimana di maggio. Fortunatamente per le e gli Eves (il nome dei loro fans) anche l’Italia potrà assistere a questa irresistibile combinazione: grazie all’associazione Ochacaffè saranno infatti ospiti al Napoli Comicon il 1 e 2 maggio 2015. Il loro ultimo album, SEXPLOSION, è uscito il 20 febbraio 2015.

Sito ufficiale: http://adamshota.com