MarnieParlando in occasione di un evento dedicato al film Quando c'era Marnie (Omoide no Marnie), il regista Hiromasa Yonebayashi (che ha lavorato in precedenza anche in Arrietty) ha dichiarato di aver lasciato lo studio Ghibli già dalla fine dello scorso anno.

"Non sono più un componente della Ghibli. Ho lasciato la compagnia e non ne sono più affiliato"
...
"Ho parlato con il produttore Yoshiaki Nishimura a proposito di cosa fare in futuro. Non ho ancora un'idea in merito ma mi piacerebbe dirigere dei nuovi lavori" (il regista ha poi rimarcato alcuni suoi commenti recenti sulla possibilità di fare un lavoro più allegro, magari fantasy, rispetto a Marnie.)
...
"Sentivo di aver voglia di fare ancora dei nuovi lavori, così dopo aver parlato con Takahashi (Daisuke Takahashi, ex-pattinatore olimpionico presente allo sterro evento) del suo ritiro e delle sue nuove prospettive, mi sono fatto coraggio". (A tale dichiarazione, Takahashi ha replicato "Sono sorpreso... Non vedo l'ora..." (riferendosi ai nuovi lavori di Yonebayashi).

Si aggiunge così un nuovo sviluppo all'attuale situazione di stallo dello studio Ghibli il quale, per affermazione del produttore Toshio Suzuki, "È aperto, ma niente in cantiere".

Fonte Consultata:
Anime News Network