Il dipartimento editoriale del sito Comic Avarus ha annunciato che la mangaka Mayumi Azuma, autrice di Elemental Gerad: Flag of Blue Sky e di Toraneko Folklore, è costretta a mettere in pausa le sue opere per un periodo indefinito, questa scelta è stata presa a causa di seri problemi di salute accorsi all'autrice.

L'annuncio difatti ci informa che Azuma soffre da tempo di un glaucoma, il quale ha ovviamente causato gravi problemi alla vista, rendendole difficile completare il suo lavoro. Azuma usufruirà di questa pausa per cercare di superare questo brutto momento. Il dipartimento ha tenuto a sottolineare che le loro preghiere sono insieme alla mangaka e ha chiesto ai fan di capire, per piacere, la sua scelta.

Il nuovo capitolo di Flag of Blue Sky sarebbe dovuto uscire lo scorso 17 dicembre, successivamente è stato posticipato per il 17 gennaio ed infine per marzo, fino ad arrivare a questo annuncio.


Il pacifico regno di Fuajarl, governato dal saggio Shinga, viene improvvisamente invaso dall’esercito di Adil Garden, alla ricerca di adil raid. Tutte le donne vengono deportate tranne la dodicenne principessa Ashea e Jeen, l’adil raid personale del re. Fuajarl, paese dal clima decisamente caldo, a seguito dell’invasione viene sommerso da una fitta coltre di neve, mentre il re Shinga si trova a dover affrontare in duello un terribile nemico… (trama presa dal sito della casa editrice italiana: Star Comics)

Flag of Blue Sky è uno spinoff della sua opera precedente Elemental Gelade, iniziato nel 2003 tra le pagine di Monthly Comic Blade, rivista edita dalla Mag Garden, per poi spostarsi su Comic Avarus solo lo scorso anno. Entrambi i manga sono distribuiti in Italia dalla Star Comics; Erementar Gerad ha anche avuto una trasposizione animata nel 2005.

Fonte Consultata:
Anime News Network