La trasmissione mattutina ZIP! Dell’emittente NTV ha mostrato in anteprima le prime sequenze degli attesi film live action dedicati a L’attacco dei giganti:


A fine luglio il regista Shinji Higuchi aveva annunciato che il progetto live sarà composto, non da un solo film, come annunciato in un primo tempo, bensì da due lungometraggi. Entrambi usciranno nelle sale nipponiche durante l'estate 2015, per la distribuzione della Toho.

L’isola di Hashima, nella prefettura di Nagasaki, conosciuta per i sui spettrali edifici abbandonati e scorci desolati, ha fatto da sfondo per molte riprese, ma sono state utilizzate numerose location in tutto il paese.
 
Higuchi ha inoltre dichiarato che la storia sarà ambientata nel mondo del manga e seguirà i personaggi del manga, sotto la supervisione di Hajime Isayama in persona, ma introdurrà anche nuovi personaggi e nuovi formidabili nemici. Per ora sembrano essere 7 i personaggi estranei al manga e introdotti solo nel film, in particolare sarà importante Shikishima, che sarà la chiave della storia in quanto "umo più forte del mondo".
 



Ecco il cast: 
Haruma Miura – Eren;
Kiko Mizuhara - Mikasa;
Kanata Hongo – Armin;
Satomi Ishihara - Hans/Hanji;
Nanami Sakuraba – Sasha;
Takahiro Miura – Jean;
Hiroki Hasegawa – Shikishima;
Ayame Misaki – Hiana;
Pierre Taki – Souda;
Jun Kunimura – Kubal;
Shu Watanabe – Fukushi;
Satoru Matsuo – Sannagi;
Rina Takeda – Lil.

Il produttore Yoshihiro Sato ha dichiarato che non ha prestato attenzione alla somiglianza fisica degli attori ai personaggi dell’opera originale, invece ha dato più spazio alla capacità interpretativa degli attori e alla loro capacità di calarsi in quel dato ruolo e la capacità di "estrapolarne lo spirito"; per questo ammette di aver avuto numerose discussioni con Hajime Isayama

Il lungometraggio è curato da un project team, al capo del quale - come regista - troviamo Shinji Higuchi, storyboarder e direttore di effetti speciali. Higuchi ha già lavorato come storyboarder per la serie TV Evangelion e sui tre film reboot del franchise robotico, ha svolto la funzione di aiuto regista in Royal Space Force - The Wings of Honnêamise, è stato direttore degli effetti speciali nei film Gamera: Guardian of the Universe, Gamera 2: Advent of Legion, e Gamera 3: Awakening of Irys, infine ha diretto il recente film Nobo no ShiroYuusuke Watanabe (Dragon Ball Z: Battle of GodsGantz live-actionGantz II: Perfect Answer20th Century BoysGatchaman) cura la sceneggiatura, con la collaborazione: del critico cinematografico Tomohiro Machiyama, amico diIsayama, e di Isayama stesso, il quale ha presenziato anche a tutti gli incontri preparatori, esponendo le sue idee e i sui dubbi, riguardo ai personaggi e al copione.
 
Higuchi ha diretto anche una campagna promozionale per il Forester SUV della Subaru, si tratta della “prima apparizione” dei giganti in carne a ed ossa in trasferta dal manga. Lo spot è uscito gennaio 2014, ed è stato messo per la prima volta in onda durante la trasmissione di Kinyobi Road Show! (Friday Road Show!) su Nihon TV:
 

La pubblicità è stata creata dallo stesso team che sta lavorando al film in carne ed ossa Attack on Titan. Al momento della realizzazione dello spot lo staff non aveva ancora deciso se i giganti nel film avrebbero avuto le stesse sembianze di quelli dello spot, ma ha ritenuto che lo spot è stato un buon allenamento in vista del lungometraggio. Il regista Higuchi lo considera una buona opportunità per mostrare una preview di quel che sarà realizzato... staremo a vedere in futuro, se ci saranno somiglianze...
I primi 3 giganti sono stati realizzati riprendendo i movimenti di persone reali - dei stuntman - poi le riprese sono state rielaborate in computer grafica. Per fare il trucco e parrucca della “gigantessa” ci sono volute 4 ore. Solo l’ultimo gigante non è stato ricavato da una persona reale, ma da un “modellino” alto 2 metri e mosso da 7 addetti.


Pensate che il primo annuncio del progetto live risale all’ottobre 2011, addirittura prima di quello della serie animata per la TV, secondo Kodansha, inizialmente il film sarebbe dovuto uscire tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014. Così Tetsuya Nakashima (Kamikaze GirlsConfessions) fu designato come regista, ma abbandonò l’incarico nel dicembre 2012, a causa di divergenze creative con la produzione. Il progetto è stato ripreso solo nel gennaio 2014.


Fonte consultata: 
Anime News Network