Il presidente di MAGES. Chiyomaru Shikura ha appena annunciato nel corso di una conferenza in live streaming Steins;Gate 0, sequel della popolare visual novel poi adattata in animazione Steins;Gate. Shikura ha precisato che non si tratterà di un semplice fan disc, ma di un vero sequel, aggiungendo che questo includerà elementi provenienti da tre delle novel di Steins;Gate finora prodotte e da alcuni drama CD. In aggiunta, è già stato dato il via libera a un adattamento anime del nuovo gioco, e un teaser trailer per il nuovo capitolo è stato caricato su YouTube.

Di seguito riportiamo una breve sinossi del nuovo capitolo della saga (contiene SPOILER per la serie anime, evidenziate lo spazio bianco sottostante per leggerla):

La storia del gioco (e del relativo adattamento anime) è ambientata nella linea di universo beta, dove Okabe non riesce a salvare Kurisu il 28 luglio e finisce per tornare da solo. Tuttavia, il trailer del gioco sottolinea come Okabe non sappia che in realtà Kurisu è ancora lì...

È stato infine reso noto anche lo staff di Steins;Gate 0: sarà lo stesso Chiyomaru Shikura a fornire il concept originale, Tatsuya Matsubara sarà incaricato della produzione, l'illustratore huke si occuperà ancora una volta del character design dei personaggi e le musiche saranno composte da Takeshi Abe. Della composizione dello scenario si occuperanno invece Naotaka Hayashi, Toru Yasumoto, Masashi Takimoto e Tsukasa Tsuchiya.


Non è stata ancora annunciata la piattaforma sulla quale sarà lanciato il nuovo gioco. La visual novel originale è stata pubblicata inizialmente su Xbox 360 nel 2009, per poi essere trasposta successivamente su PC, PSP, PS3 e PSVita. Nel 2011 è stato invece il turno del fan disc Steins;Gate: Hiyoku Renri no Darling, che è stato trasposto anche per smartphone, oltre che per le console sopracitate.

La trasposizione animata di Steins;Gate è andata in onda in Giappone nel 2011, seguita due anni più tardi dal lungometraggio cinematografico Steins;Gate: Fuka Ryouiki no Deja vu. La serie televisiva è edita in Italia da Dynit ed è in corso di trasmissione su Rai4.

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2