Il Napoli Comicon ha la possibilità di presentare al proprio pubblico alcune delle realtà promettenti che il territorio partenopeo da sempre riesce a regalare al panorama musicale nostrano.
Quest'anno se ne presentano ben quattro!

I RALPH

I RALPH sono una band di Napoli, costituitasi nel gennaio 2013.
La formazione, composta da 4 musicisti, è guidata da Raffaele Vitiello (19 anni), energico leader e frontman, cantante, pianista e chitarrista; alla chitarra solista, Alessandro Colantonio (22 anni); al basso, Luca Tandurella (20 anni); alla batteria, Fabrizio Starkey Laborano (20 anni). 
 

Aperti ad ogni tipo di influenza musicale, trovano la loro identità in un rock italiano leggero, pur contemplando la coesistenza di generi diversi ed un largo utilizzo di stili variegati, servendosi frequentemente di echi pop, blues e country e di armonie creative. 
L'attività musicale dei RALPH è supportata, inoltre, da particolari espedienti visivi progettati dal batterista del gruppo, Fabrizio: si tratta dei visual effects, proiezioni video che fungono da scenografia alle esibizioni della band. 

Il loro percorso comincia con una prima fase di lavoro in studio e, solo dopo alcuni mesi, con diverse serate dal vivo in cui la band sperimenta le sintonie, le connessioni ed i confronti di idee necessari al raggiungimento dei primi risultati. 
Ciò avviene soprattutto concentrando l'attenzione sul sound e sulle capacità di riarrangiamento, attraverso la preparazione d'un solido substrato di cover, tutte totalmente riproposte in versioni innovative ed originali, dalla cui ottima riuscita la band ottiene consenso dal pubblico ed un feedback positivo dal lavoro di ricerca sonora. 
E' così che la band comincia ad incrementare ambizioni ed aspettative, riscuotendo discreto successo dai primi live, tutti concentrati all'inizio del 2014: partecipano al Save Rock Contest indetto dal CellarTheory di Napoli e Number Seventeen Contest con ottimi risultati. 
Viene richiesta la loro partecipazione alla manifestazione partenopea "Festival Del Bacio" (Dal video #Wearehappyfromnapoli con più di 700mila visualizzazioni su youtube), in cui si esibiscono presso Via Luca Giordano a Napoli, in strada, regalando ai passanti un'esplosiva esibizione outdoor.
La loro musica incontra, così presto, anche la rilevante piazza dell'Emergenza Festival, il più importante contest di band emergenti al mondo, presso la discoteca Partenopea "Duel Beat" di Agnano, superando brillantemente le prime due fasi, arrivando così in finale regionale. Il festival ha permesso alla band di suonare in un locale prestigioso di Roma:Blackout Rock Club, come Special Guest della serata. Durante le loro serate si dedicano anche a riarrangiare cover per evidenziare altre passioni, come il cinema, il fumetto e le serie televisive.
In concomitanza alla trafila di esibizioni live, procede con intensità il lavoro di inediti, tra i quali la band ha già proposto in pubblico.
L'obiettivo è quello di registrare l'EP, per il momento, concentrati a produrre il primo singolo, Neve, che uscirà a Maggio 2015.
 

OMG

OMG è un ragazzo della provincia di Napoli, che ha deciso un giorno per puro caso, di iniziare una carriera da One Man Band. Infatti la sigla OMG, non rimanda alla più famosa esclamazione “Oh My God”, ma sta per “One Man Gaetano”. Gaetano è quindi quel ragazzo della provincia di Napoli, che un freddo pomeriggio di Ottobre del 2013, decise di creare canzoni autonomamente dalla sua cantinola. La prima apparizione di OMG in pubblico avviene nell’Aprile del 2014, dove con alcuni suoi amici musicisti decide di partecipare al Wanamata Contest. I 5 ragazzi riescono a vincere il contest, conquistando la simpatia dei giudici, dei musicisti e degli organizzatori.
Proprio la simpatia, il divertimento e un pizzico di No Sense, sono gli ingredienti della musica di OMG, e che il pubblico sembra apprezzare molto.
Formazione:
Gaetano Pianese (Voce)
Giuseppe Pianese (Chitarra e Voce)
Antonio Schioppa (Basso e Voce)
Antonio Brucoli (Chitarra)
Domenico Vallefuoco (Batteria)
 

X-35

Il genere degli X-35 è un mix tra Post-Grunge, Alternative, e Punk Rock.
La band nasce nel lontano 2008 e dopo una serie di mirabolanti avventure nel 2011 si arriva alla formazione attuale. Gli X-35 si costruiscono un loro posto nella scena musicale partenopea. Arrivano secondi all'Emergenza Festival, vincendo la possibilità di incidere in uno tra gli studi di registrazione più importanti d'Italia. Si esibiscono in diversi locali napoletani (tra cui la Galleria 19 e La Casa della Musica) e brindano ai loro successi con rum d'ottima annata.
Partecipano all'edizione 2014 del "Napoli Comicon" ottenendo un ottimo successo su un vasto pubblico.
L'uscita del loro primo disco "The Masquerade", registrato presso lo "Starlight studio" con la collaborazione di Giuseppe Polito, è prevista per l'inizio di Marzo 2015 e il loro primo singolo "So Cold" è già su tutte le piattaforme online quali Itunes, Spotify, Amazon e tante altre. La loro musica è energia, chiara divertente e di impatto, sempre in movimento e in evoluzione come gli stessi componenti della band. 

L'album "The Masquerade" nasce dalla voglia dei musicisti di far conoscere il proprio mondo, la musica da loro amata e tramite essa le proprie emozioni e i loro pensieri. "The Masquerade" rappresenta in qualche modo tutto questo, un insieme di diverse esperienze, musicali e non, che sono andate a collimare in un unico lavoro, che racchiude in se brani diversi, che trattano di argomenti diversi, e che si differenziano anche musicalmente sempre mantenendo il carattere della band. Appunto "Le maschere" rappresentano le espressioni, e quindi le emozioni che noi tutti "indossiamo" ogni giorno. L'album è un buon misto di diverse tipologie di Rock, i testi sono scritti in 2 lingue (Italiano e Inglese), e una costante dei brani è la carica adrenalinica che conferiscono, un messaggio affinchè tutto venga affrontato con energia, ed anche una caratteristica fondamentale del gruppo nei loro live.
 
I componenti della band sono:

Simone Ottaviano (chitarra + cori)   
Stefano Granato (Voce + chitarra)
Federico Falvo (basso + cori)
Andrea Falvo (Batteria)                   
Giuseppe Polito (Tecnico del suono)
 
 
 
 
ZAPPING CARTOON PROJECT
 
Gli ZAPPING suoneranno sul palco di Napoli COMICON 2015! La band nasce nel 2011 dalla passione e l’amore di Luca Pietrapertosa (basso) e di Tiziana Cerza (voce) per tutto quello che riguarda i ricordi degli anni ’80 proponendo, con una line-up di 7 elementi in giro per locali della Campania, uno spettacolo composto da diversi medley di musiche di cartoni animati, film, telefilm e sigle TV che hanno accompagnato la loro infanzia e fatto grande la televisione degli anni 80.
Gli anni tra il 2012 ed il 2013, fervidi dal punto di vista dei live, sono anni di evoluzione e maturazione ma anche di scelte cruciali per il futuro della band cosicché, abbandonando momentaneamente il mondo delle sigle TV e supportati dai continui colloqui e rapporti con artisti del calibro di Clara Serina, Riccardo Zara e Enzo Polito, nel 2014 prende sempre più corpo il progetto “CARTOON PROJECT”.
Da settembre 2014 Luca e Tiziana ripartono alla grande e con l’aggiunta di Salvatore Pisano (voce – tastiere e sequenze), Angelo Mormile (chitarra) e Carlo Graziano (batteria) sono di nuovo in giro con gli “ZAPPING CARTOON PROJECT” per allietare le piazze ed i locali della Campania con le più belle sigle dei cartoni animati degli anni 70/80. In alcune occasioni speciali si aggiunge al gruppo il singer Pippo Noviello così da proporre e far conoscere alcune sigle dei cartoni anche nella loro versione originale in lingua giapponese.

Il nuovo spettacolo in cartoon-cosplay vuole, in definitiva, riproporre un viaggio storico-emozionale attraverso le musiche, gli aneddoti e le curiosità del mondo dei cartoni animati e delle loro sigle più belle.


 
 
 
A presentare questi artisti saremo proprio noi di AnimeClck.it con gli amici di Ochacaffè.
Gli orari alla sala incontri saranno:
Giovedi 30 aprile ore 14.00: Ralph e X-35
Venerdi 1 maggio ore 12: Zapping e OMG