Lost in traslation

Avete mai visto "Lost in traslation"? Diretto da Sofia Coppola, narra la storia di Bill Murray, attore ormai a fine carriera, che viene ingaggiato come testimonial pubblicitario da una ditta giapponese di whiskey.
Il film prende poi tutt'altra piega, ma la figura dell'attore famoso occidentale che va dall'altra parte del mondo a girare spot non è un'invenzione della sceneggiatura.
 
Arnold Schwarzenegger può vantare una lunga filmografia!
 

È dai primi anni ottanta che molte celebrità scelgono il Giappone per associare il loro volto ad un prodotto: in questo modo si garantivano un'entrata extra senza rovinarsi la reputazione.
Infatti molti ritenevano svilente e controproducente per la loro carriera fare il testimonial in uno spot e nell'era pre-internet era molto difficile che la cosa fosse scoperta. Al massimo potevano circolare voci, qualche foto e poche immagini sgranate.
 
Una giovanissima Cindy Crawford in un improbabile vestito per la Pocari Sweat
 

Ma i tempi cambiano, le celebrità si fanno meno scrupoli, le pubblicità sono più curate e soprattutto il mondo è sempre più piccolo!
Bazzicando sul web, in pochi minuti si possono trovare molte chicche, sia nuove che di repertorio e scoprire che sono in molti ad essere apparsi nelle tv nipponiche. Vediamo quanti negli anni hanno fatto il grande salto!

Leonardo Di Caprio ama molto il Sol Levante fin da giovanissimo e all'epoca del Titanic si era scatenato non poco!
 

Ma sono diversi gli aficionados anche in tempi più recenti: Hugh Jackman ci fa vedere che dietro agli artigli e alle basettone di Wolverine c'è un attore di Broadway. Poco importa se il prodotto è una bibita al gusto di thè!
 

E se fosse un'auto? Hugh non si tira indietro!
 

Un altro attore che ama molto il Giappone è Jean Reno. Può essere se stesso come qui nel 1996 per la Honda Orthia:
 

Oppure vestire niente meno che i panni di Doraemon in una serie di spot altamente surreali!
 

Le auto hanno coinvolto anche Eric Clapton che presta la sua eccezionale bravura per la Honda:
 

Alcuni si scontrano con le stranezze di Akihabara e sono messi in scacco da una dolce cameriera come nel caso di Tommy Lee Jones per la pubblicità del Suntory Boss Coffee:
 

Altri invece affrontano una folla di giovani ragazze con il piglio della serie che li ha resi famosi, come fa Kiefer Sutherland:
 

Le bevande sono sempre molto gettonate soprattutto la birra; nemmeno Sylvester Stallone rinuncia a farsi un goccio della Kirin! Ma si presta anche per altre prelibatezze culinarie....
 

E come lui George Clooney che sfodera il suo sorriso migliore....
 

Oppure Martin Freeman che innalza la gradazione alcolica pubblicizzando un whiskey:
 

Altri preferiscono il cibo come il "nostro" arbitro Collina:
 


Oppure nonostante l'età giocano alla Playstation come Harrison Ford:
 


E voi? Avete trovato in rete altre chicche da condividere? Largo ai commenti!

Un doveroso ringraziamento va agli utenti e colleghi redattori Dany87 e Kotaro per avermi segnalato il fenomeno e soprattutto per aver trovato il materiale.

Mi scuso per la qualità di alcuni video: certi sono piuttosto vecchi, per altri potrebbe essere un problema tecnico di riprese dalla tv.

Fonti consultate:
Filmjunk
Senzaudio