Si è conclusa da poco la fiera più attesa dell'anno dai nostri amici partenopei (e non solo). I numeri parlano chiaro: sono stati 100 000 i biglietti venduti in questa memorabile edizione. Il successo di pubblico del XVII Salone del Fumetto e del Gioco è stato assoluto. Ciò fa comprendere l'importanza che sta assumendo questa fiera in Italia.

Il pubblico quest'anno è stato più che mai variegato grazie a diversi eventi che hanno coinvolto persone di ogni età. Tanti ragazzi, tante famiglie e soprattutto tanti cosplay. I biglietti, per la prima volta nella storia di questa manifestazione limitati, sono tutti esauriti in pochissimo tempo. Questa nuova soluzione, resasi necessaria per motivi di sicurezza, ha generato diversi disagi, soprattutto per quanto riguarda gli abbonamenti, già esauriti diverse settimane prima della fiera. I biglietti giornalieri in prossimità dell'evento sono letteralmente andati a ruba. Non sono mancate le polemiche da parte di coloro che, dopo una lunga fila, sono arrivati al botteghino senza poter acquistare il biglietto, causa esaurimento. Coloro che non sono riusciti ad accedere all'evento lamentano la cattiva gestione della vendita. All'ingresso infatti non sono mancati i soliti bagarini a vendere biglietti in maniera del tutto abusiva.

Non tutti i mali vengono per nuocere. In generale i biglietti limitati hanno permesso a chi ne fosse già in possesso di evitare (forse per la prima volta) le lunghe file (tranne che nelle primissime ore del mattino), e di poter usufruire al meglio degli spazi. Col senno di poi, il limite posto ai biglietti ha permesso di potersi muovere al meglio in una manifestazione comunque sempre affollatissima nelle ore più calde del giorno e di selezionare in minima parte il pubblico, che è sempre più variegato negli ultimi anni.

Di tutt'altro tenore l'atmosfera all'interno dello splendido parco della mostra d'Oltremare. Si respirava senza dubbio l'aria di una grande festa. L'evento è sempre più sentito dai napoletani e per questo non deve sorprendere l'entusiasmo. Sin dal primo giorno i padiglioni interni sono stati invasi dai visitatori. In alcuni orari, nei giorni più affollati, si faceva fatica ad aggirarsi tra gli stand. Gli espositori anche quest'anno sono stati numerosi e assai forniti.
Il tema del Comicon di questa edizione è stato il "Fumetto e i Media". Tante dunque le proiezioni e le mostre, come quella avente ad oggetto gli eroi Marvel o quella su Milo Manara. La vera novità ha riguardato gli spazi esterni. È stata molto gradita dai visitatori la nuova area immersa nel verde messa a disposizione dell'evento, location ideale per le foto dei cosplayer, giochi di società e di pic-nic all'aperto. In alcune aree sono state posizionate diverse attrazioni che hanno coinvolto soprattutto famiglie e ragazzi.

Diverse sono state le misure di sicurezza per evitare gli incidenti degli scorsi anni. Siamo ancora lontani da una vera e propria organizzazione della sicurezza, però rispetto al passato c'è stato un maggior controllo, soprattutto all'ingresso. Tuttavia continua ad essere infranto, o meglio abusato il regolamento della manifestazione da alcuni visitatori. Si è trattato però di episodi sporadici, nulla di particolarmente significativo.

Ospiti illustri e tante attività hanno caratterizzato l'edizione di quest'anno come Ruhei Tamura, Milo Manara, Yoshiki Tonogai e tanti altri.

Quest'anno al Comicon c'eravamo anche noi di Animeclick su invito dei nostri amici di Ochacaffè. Tante le iniziative presso il nostro stand, dai contest agli incontri con gli editori e tanti ospiti sul palco Asian Village.

Tirando le somme l'edizione del 2015 del Comicon è stata senza dubbio un successo di pubblico ed in parte di critica.

La strada per migliorare l'efficienza della manifestazione è ancora lunga, ma non possono essere ignorati gli enormi passi in avanti.

                                                                                                                                  Misa&Ulalà


Di seguito le foto dei contest J-Pop, Star Comics e del Quizzone di AnimeClick.it insieme alle foto di cosplayer e vita da stand by Comicon!