Il mio primo impatto con questa serie TV è stato abbastanza tiepido, i primi episodi non sono certo esaltanti e non mi aspettavo il gioiellino che poi mi sono trovato a seguire.
Dopo i primi episodi le serie inizia a diventare man mano più interessante. Mostra quelli che saranno i personaggi che ci accompagneranno fino alla fine e i loro antagonisti. La trama si infittisce si iniziano ad intravedere i primi complotti, vengono mostrati i primi indizi di quanto accaduto durante la drammatica trasmutazione della madre dei protagonisti e la serie sembra cambiare rotta: da un prodotto scanzonato e orientato all'azione a un titolo con momenti drammatici e in grado di offrire una certa profondità. Lo spettatore capisce che l’alchimia nasconde qualche terribile segreto con cui i protagonisti dovranno scontrasi. I due inoltre dimostreranno di dover crescere parecchio visto che molti avversari sono ancora fuori dalla loro portata.

La struttura narrativa degli episodi è abbastanza facile da schematizzare: si ha un climax ogni 10-12 episodi, seguito da un calo nel tono narrativo con 2-3 episodi abbastanza blandi e meno interessanti, che tuttavia hanno la funziona di reindirizzare gli eventi e mettere le basi per gli imminenti nuovi sviluppi. In 51 episodi i punti di grande interesse sono quindi quattro, ognuno dei quali copre circa tre/quattro episodi.
Nel complesso l’anime è decisamente godibile, era da tanto che non guardavo fino alla fine una serie TV da 51 episodi. FullMetal Alchemist mi è piaciuto, per cui non posso che consigliarvelo. Tra le altre cose non pensate che si tratti di un titolo leggero, come le sigle ricche di combattimenti potrebbero far pensare. In realtà offre una buona introspezione psicologica dei personaggi e una trama ben congeniata… mentre il finale è geniale e ben strutturato, sebbene le cose rimangano in parte aperte.
Ritengo che su MTV farà un gran successo, superiore a quello dei titoli che fino ad ora sono stati mandati in onda. Secondo me è meglio di Acquarion, meglio di Wolf's Rain, meglio di InuYasha, meglio di Full Metal Panic e di Last Exile... secondo me, ovviamente, sono curioso di vedere se altri condivideranno la mia opinione ;-)

L’alchimia permette di creare e manipolare gli oggetti, ma come la scienza è soggetta alle leggi della natura. Nulla si crea, nulla si distrugge: la massa e il costo pagato per trasformare un oggetto dovranno essere uguali a quelli del risultante. Ma non sempre è cosi' facile, la trasmutazione umana è vietata, visto che oltre gli 'ingredienti' per il corpo umano è necessario ben altro. Già da piccolo il nostro protagonista viene attratto da questa disciplina, ma imparirà a caro prezzo quanto possa esser pericolosa. Tentando di riportare in vita sua madre perderà un braccio ed una gamba, mentre a suo fratello andrà ancora peggio.
Passata l’infanzia i due partiranno per recuperare quanto hanno perduto, ma qual è il costo da pagare per una persona? Perchè, pur avendo pagato un prezzo così alto, non hanno ottenuto nulla in cambio?
Inoltre sembra esistere una pietra in grado di abbassare di parecchio i parametri di questo scambio, rendendo i costi più accessibili… forse potrebbe essere la soluzione ai loro problemi...
Ma di chi si possono davvero fidare? E se qualcuno li stesse manovrando per i propri fini?


Nota finale per segnalarvi le schede di Animeclick dedicate a questo titolo:

- Schede della serie TV
- Scheda del film
- Scheda dalla nuovissima serie OAV
- Scheda del manga