A giudicare dal numero di commenti agli episodi, alle notizie con le prime impressioni e alle discussioni sulle varie schede utente del sito, possiamo constatare che sono in molti gli appassionati che seguono gli anime più recenti in diretta col Giappone, settimana per settimana. Oltre a questi, tuttavia, esiste una fetta non trascurabile che preferisce invece attendere la conclusione delle varie serie, per poi orientarsi sui titoli maggiormente apprezzati senza la necessità di sottostare alle uscite giapponesi ma potendo gestire a propria scelta i tempi di visione.
Questa rubrica nasce principalmente per questi ultimi, per dare una visione conclusiva della stagione e consigliare gli anime maggiormente apprezzati dai vari redattori del sito. Abbiamo preso in esame tutte le serie concluse nella primavera 2015 e preparato una lista dei titoli consigliati. Dopo una breve introduzione all'opera, i vari redattori hanno stilato un breve commento (500 caratteri) con la loro opinione.

Questa rubrica vuole anche dare l'occasione agli utenti che hanno seguito le varie serie in diretta di consigliare a loro volta i loro titoli preferiti. Pensate che qualche anime meritevole sia passato in sordina? Oppure non siete rimasti molto convinti da qualcuno dei successi stagionali? Ditecelo nei commenti.

Prima di lasciarvi all'elenco dei consigli, vi linkiamo il file in cui abbiamo raccolto tutti i voti dei redattori al fine di selezionare le varie opere, così da darvi un'idea più completa della stagione (e per permettervi di orientarvi meglio qualora ci sia qualche redattore dai gusti più affini ai vostri).

Vi ricordiamo inoltre che, se cercati nuovi anime da guardare, potrebbe risultarvi utile la nostra guida sul come trovare nuovi anime che potrebbero piacervi.

JoJo: Stardust Crusaders CoverJOJO NO KIMYOU NO BOUKEN: STARDUST CRUSADERS

Serie da 48 episodi, tratta da manga (concluso)
Sequel di Le bizzarre avventure di JoJo, Finale: SÌ
Genere: Combattimento, avventura, soprannaturale


Sono passati molti anni dalle avventure di Jonathan e Joseph, ma i guai e le battaglie della famiglia Joestar sembrano non essere finiti. Un antico nemico torna alla ribalta e, per giungere al suo covo e sconfiggerlo, nonno Joseph in versione Indiana Jones porta il nipote Jotaro nel più bizzarro e indimenticabile dei viaggi in Egitto, fra personaggi carismatici e scontri all'ultimo sangue e all'ultima botta d'ingegno.
Continua la saga creata da Hirohiko Araki, in una storia ricca di battaglie che porta le avventure di JoJo verso nuove vette di follia.
Stardust Crusaders, la più popolare delle serie che di JoJo, che tanto successo ebbe fra la fine degli anni '80 e i primi anni '90, al punto da meritarsi una breve serie OVA da essa tratta, torna in questa serie alla sua dimensione originale, ottenendo una trasposizione animata di tutta la vicenda del manga, narrata con uno stile molto fedele... e, dunque, estremamente "bizzarro".
Al momento non è ancora stata annunciata la prosecuzione nell'adattamento della quarta saga di JoJo, Diamond is Unbreakable.
 
GianniGreed: “Stardust Crusaders” è uno dei migliori adattamenti da manga ad anime mai realizzati, ed un ottimo anime in generale. Ha una bella storia che tiene lo spettatore incollato dall’inizio alla fine, dei grandissimi personaggi, ed è piena di momenti epici, emozionanti e commoventi o divertenti. Imperdibile.
Voto: 9,5/10
 
Gordy: Le bizzarre avventure di JoJo è uno dei manga che amo di più e Stardust Cruseders, tra tutte le serie di questa saga generazionale, è una delle mie preferite. Questo anime ne è un adattamento fedele e quasi perfetto praticamente sotto ogni aspetto, come lo attendevo da quasi 20 anni. Appassionante, folle, bizzarro ed emozionante. Che altro dire? Adesso non tocca far altro che sperare che annuncino Diamond is Unbreakable. Solo questo.
Voto: 9/10
 
Kotaro: Ottimo adattamento di un iconico manga, ricco di avventure, carisma, scontri appassionanti e, soprattutto, "stiloso" come pochi, nel suo continuo giocare con le musiche, i colori e la sottile linea che separa i fumetti dai cartoni animati.
 
Voto: 9/10
 
Arashi84: La terza serie è per me (almeno finora) quella che meglio spiega il "Bizzarro" del titolo, ogni nuovo scontro mi ha sorpresa in maniera assurda. Bellissimi personaggi ai quali è stato impossibile non affezionarmi, che mi hanno fatto ridere di gusto e anche piangere amaramente. Divertimento, pathos, adrenalina e battaglie spettacolari: la serie da cui non mi aspettavo nulla, poiché nulla sapevo di essa, si è rivelata quella che maggiormente è riuscita ad emozionarmi, in molti modi diversi.
Voto: 8,5/10
 
micheles: Serie corale che lascia ampio spazio ai personaggi diversi da Jotaro, il che e' un bene. Tra i non protagonisti meritano una menzione d'onore Polnareff, personaggio in crescita per tutta la serie, e soprattutto l'eccezionale Iggy, che si rivela a sorpresa come il migliore dei Crusaders. Miglior combattimento quello tra Iggy e il falco Horus. Peccato per il finale che non mi ha convinto molto. Lo stand di Dio, The World, si e' rivelato al di sotto delle aspettative.
Voto: 7,5/10
 
JoJo: Stardust Crusaders Gallery 1JoJo: Stardust Crusaders Gallery 2JoJo: Stardust Crusaders Gallery 3
JoJo: Stardust Crusaders Gallery 4JoJo: Stardust Crusaders Gallery 5JoJo: Stardust Crusaders Gallery 6
JoJo: Stardust Crusaders Gallery 7JoJo: Stardust Crusaders Gallery 8JoJo: Stardust Crusaders Gallery 9
 

Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works CoverFATE/STAY NIGHT: UNLIMITED BLADE WORKS

Serie da 26 episodi, tratta da visual novel (conclusa)
Finale:

Genere: Soprannaturale, combattimento

La vita dello studente Emiya Shirou scorre tranquilla nella sua apparente normalità, ma il suo passato torna a galla nel momento in cui si trova trascinato nella quinta guerra del Santo Graal. Una guerra tra maghi coadiuvati da potentissimi spiriti eroici, i Servant, di cui lui finisce per evocare in maniera inconsapevole uno dei più forti: Saber, lo stesso Servant già apparso nella precedente Guerra. Inizia quindi una battaglia senza esclusione di colpi che mette Shirou di fronte al suo passato ma anche al suo futuro, da compiersi grazie anche all'aiuto della indomita maga Rin Tohsaka che diventa ben presto sua alleata.
Dopo essersi cimentato con la trasposizione animata della light novel Fate/Zero, lo studio Ufotable ci riprova e porta agli spettatori una nuova serie legata a questo brand, Fate Stay Night: Unlimited Blade Works. Stiamo parlando della seconda route della celebre visual novel di casa Type-Moon. Dopo 11 anni dall'uscita della versione PC del gioco e varie trasposizioni, grande era l'attesa dei fan per questa serie da 26 puntate, diretta da Takahiro Miura, e Ufotable ha fatto di tutto per non renderla vana già dalle prime due lunghe puntate introduttive, della durata di ben 48 minuti a testa. Con  un budget di alto profilo e un gran lavoro di marketing, questo FSN ha davvero capitalizzato parecchie attenzioni mantenendo la fedeltà alla visual novel soprattutto nei lunghi dialoghi.
 
LaMelina: Sono una neofita dell'universo di Fate, e questa serie mi ha coinvolta al punto da convincermi a vedere altro del brand. Sono riuscita a comprendere ugualmente l'intreccio, nonostante la mia ignoranza. Caratterizzazione dei personaggi buona, trama avvincente, tematiche importanti, suspance giusta, ma soprattutto altissimo livello tecnico. Una vera delizia per gli occhi.
Voto: 8,5/10
 
kleon990: Il nuovo capitolo della saga di Fate si fa notare da subito per un comparto grafico di livello eccezionale, come del resto Ufotable ci ha abituati da tempo. L’intreccio dell’omonima route della visual novel è qui preservato in ogni suo aspetto, con in più alcuni piccoli ma graditi approfondimenti originali, mentre il comparto sonoro è forse quello meno esaltante dell’opera, anche se si riprende sul finale recuperando alcune delle tracce più d’impatto della novel. Merita senz’altro la visione.  
Voto: 8,5/10
 
Darcia: Fate Stay/Night UBW è stata una visione quanto mai piacevole sia per i molti richiami all’universo Fate, sia per il bel rapporto che si viene a creare tra i protagonisti (Rin, Shirou ed Archer) che rivaleggia nel modo giusto con la route classica legata a Saber. Gli ottimi effetti grafici (che compensano lo strano character design e la ost non troppo di spicco) uniti alla bella storia che viene narrata con passione dagli autori poi faranno apprezzare il prodotto a chiunque, fan o meno. Consigliato.
Voto: 8/10
 
Arashi84: Da persona quasi del tutto estranea all'universo di Fate, non posso che paragonare UBW a Zero, serie che mi era piaciuta davvero tanto per il carisma dei suoi protagonisti. Stavolta ho trovato il tutto lento e per niente appassionante, proprio a causa della mancanza di personaggi "wow" capaci di sorprendermi ed emozionarmi. Alcune puntate mi sono piaciute, altre le ho trovate noise ed estenuanti, anche i momenti di pathos mi sono sembrati piatti. Graficamente bellissimo e ottime sigle.
Voto: 7/10
 
Ironic74: 25 episodi che racchiudono la route UBW di Fate Stay Night con un sicuro sforzo da parte dello Studio Ufotable di accontentare i fan della visual novel. Il risultato è un ottima trasposizione del gioco che racchiude però forse un eccesso di prolissità nei dialoghi. Impressionante, pur se con alcuni lievi cali durante qualche puntata, l'aspetto tecnico. Musica che invece non sempre incide. Visione obbligata per i fan del brand.
Voto: 7/10
 
Gordy: Questa serie purtroppo l'ho trovata un po' noiosetta e soprattutto in certi episodi non è riuscita a prendermi quanto avrei sperato. Sarà forse perché già conoscevo personaggi ed eventi princiapli? Sta di fatto che mi è piaciuta sicuramente meno di Fate/Zero, ma anche della vecchia serie di quasi 10 anni fa. Graficamente e tecnicamente c'è ben poco da criticare, invece: siamo su livelli altissimi, con scontri davvero spettacolari a vedersi.
Voto: 7/10
 
Zelgadis: Non sono mai stato fan del franchise, ma ho cercato di provare a seguirlo tutto senza preconcetti. Ma niente da fare, la storia mi ha annoiato dall'inizio alla fine, e anche se il livello tecnico è alto, ogni scontro, ogni situazione ha sempre il sapore di un qualcosa di visto e rivisto. I personaggi li ho trovati piatti e banali, in alcuni tratti anche irritanti, ma mai sono riuscito a intravedere un barlume di originalità. Proprio non riesco a capire il perché di questa fanbase così vasta.
Voto: 5/10
 
Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works 1Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works 2Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works 3
Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works 4Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works 5Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works 6
Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works 7Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works 8Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works 9
 

Hibike! Euphonium CoverHIBIKE! EUPHONIUM

Serie da 13 episodi, tratta da light novel (in corso)
Finale: NO
Genere: Slice of life, musicale


Sull'onda di serie precedenti simili come K-on! per il tema musicale e Hyouka per l'ambientazione scolastica e la cura degli scenari, la Kyoto Animation produce questa serie ispirata da una light novel di Ayano Takeda. Lontana però dai toni scanzonati di K-on! la serie punta moltissimo su una fedele riproduzione degli strumenti musicali e degli scenari della prefettura di Kyoto. L'anime è ambientato all'istituto Kitauji, un liceo che in passato era particolarmente famoso per il suo club di strumenti musicali, un club in grado di gareggiare a livello nazionale per anni. Ma recentemente il club ha perso il suo prestigio e non riesce più ad ottenere i risultati di una volta. La protagonista Oumae Kumiko è una ragazza riservata e molto insicura. Le piace suonare l'Eufonio, ma non ha mai pensato di poter raggiungere grandi risultati. In contrasto con la sua personalità c'è la sua ex compagna delle medie, la trombettista Kosaka Reina, che invece è molto ambiziosa e desidera arrivare alla competizione nazionale. Kumiko si stupisce molto quando scopre che la sua ex compagna si è iscritta alla sua stessa scuola, un istituto la cui orchestra è ormai decaduta. Ma il motivo viene presto scoperto: da quest'anno il club passa sotto la tutela di un nuovo responsabile, il professor Taki Noboru. Allo scopo di supportare il sogno dei ragazzi e di riportare il liceo Kitauji agli antichi fasti, il professor Taki, con rigore e disciplina, porterà scompiglio nelle delicate e consolidate gerarchie del club.
 
TWINKLE: Ho iniziato Hibike! Euphonium senza tante aspettative, ma ha saputo colpirmi per il modo con cui ha gestito il corposo cast di personaggi, con piccoli ma graduali passi che ne fanno evolvere le relazioni, senza buttare un solo episodio ma rimanendo al contempo una serie pacata e senza forzature. Rimane il lieve rammarico per alcuni personaggi rimasti sullo sfondo, come Asuka. La solita cura ai dettagli di KyoAni e un eccellente accompagnamento sonoro hanno comunque fatto il resto.
Voto: 8/10
 
Slanzard: Una partenza lenta e poco ispirata per una serie che cresce di episodio in episodio, e che mostra solo nella seconda parte i suoi maggiori pregi. Buona caratterizzazione dei personaggi, normali studenti liceali senza eccessi, maturazione della protagonista ben gestita e credibile, grande attenzione all'aspetto musicale (sia come OST che come cura nei dettagli degli strumenti) e ottimo comparto grafico (colori, animazioni, fondali). Serie consigliata, ben lontana dall'essere un secondo K-On!
Voto: 7,5/10
 
Zelgadis: La Kyoto Animation si può davvero considerare l'eccellenza tecnica dell'animazione giapponese. Una cura dei dettagli incredibile, dagli scenari agli strumenti fino alle animazioni dei capelli. La storia è uno slice of life leggero, ma grande delicatezza viene riservata alle emozioni dei protagonisti. Si possono percepire angosce e speranze di ognuno di loro anche senza che questi parlino. Forse se ne poteva approfondire un po' di più la psicologia, ma rimane comunque una serie piacevole.
Voto: 7,5/10
 
Arashi84: Ammetto che le prime due puntate mi avevano lasciato scettica. La serie però è un crescendo di emozioni, quelle dello spettatore e quelle dei personaggi, che pur nella leggerezza che contraddistingue l'anime, sono ottimamente delineati nelle loro psicologie, quasi sempre del tutto verosimili e credibili. Mi è mancato il personaggio da amare e ho trovato qualche scelta discutibile sul versante romantico ma per il resto si tratta di una serie molto, molto carina. Ottimo comparto tecnico.
Voto: 7,5/10
 
ReiRan->--@: La grafica è superba, specie nei fondali, che rispecchiano le reali ambientazioni, tuttavia non riesco a concedere un volto più alto perché l’anime presenta una trama che si evolve troppo lentamente, senza peraltro arrivare ad un vero e proprio finale, che rimane lì parziale a chiusura solo di una fase. I personaggi sembrano dei ragazzini delle elementari e il privato e le relazioni sentimentali restano solo sullo sfondo, ciò non è concepibile in età adolescenziale.
Voto: 7/10
 
Hibike! Euphonium Gallery 1Hibike! Euphonium Gallery 2Hibike! Euphonium Gallery 3
Hibike! Euphonium Gallery 4Hibike! Euphonium Gallery 5Hibike! Euphonium Gallery 6
Hibike! Euphonium Gallery 7Hibike! Euphonium Gallery 8Hibike! Euphonium Gallery 9
 

Knights of Sidonia: Battle for Planet Nine CoverKNIGHTS OF SIDONIA: BATTLE FOR PLANET NINE

Serie da 12 episodi, tratta da manga (in corso)
Sequel di Knights of Sidonia, Finale: NO
Genere: Fantascienza, Mecha, Harem, Azione


Battle for Planet Nine prende il via esattamente dove si era conclusa la prima serie, con la Sidonia uscita vincitrice dall'ultima serie di battaglie contro i Gauna, un Tanikaze sempre più ossessionato dalla placenta che ha assunto le sembianze di Hoshijiro e un Kunato che ha abbandonato la carriera di pilota. Ed è proprio Kunato ha dare il via agli eventi di questa seconda serie, infiltrandosi in un pericoloso laboratorio sigillato da anni e risvegliando un misterioso essere in grado, tramite parassiti ematici, di prendere il controllo di qualsiasi essere umano.
Mentre, all'insaputa di tutti, questo nuovo nemico (ma sarà davvero un nemico?) trama sotto la copertura di Kunato, grandi novità sono in arrivo per la Sidonia. Non è più il tempo della passiva resistenza nei confronti dei Gauna, per la prima volta sarà la Sidonia, grazie alla sua nuova arma, ad andare all'attacco. L'obiettivo è il nono pianeta del sistema Lem, verso cui anni prima molti ex-coloni della Sidonia andarono in cerca di un luogo sicuro e pacifico in cui sistemarsi.
Ma in cosa consiste questa nuova arma della Sidonia? In una chimera, essere mezzo umano mezzo Gauna che unisce le abilità fisiche e rigenerative dei Gauna alla mente e all'intelligenza degli esseri umani. In che modo l'arrivo di Tsugumi Shiranui, questo il nome della chimera, cambierà le vite di Tanikaze e degli altri abitanti della Sidonia? E che riflessioni porterà sulla natura dell'uomo, dei Gauna e del reciproco rapporto tra queste due razze?
 
Slanzard: Ciò che limita questa serie dalle ottime potenzialità, oltre ad una certa prevedibilità, è la non ottimale gestione delle scene slife of life: indubbiamente fondamentali per definire le vite degli abitanti della Sidonia, risulterebbero sicuramente più interessanti senza le ridicole e fastidiose derive da commedia harem, arrivando in alcuni casi a rovinare l'ottimo personaggio di Tsumugi. Fortunatamente, trama e personaggi interessanti rendono anche questa seconda serie meritevole di essere vista.
Voto: 7,5/10
 
ReiRan->--@: La seconda serie presenta una grafica notevolmente migliorata sul fronte del charter design, inoltre veniamo a conoscenza di nuovi elementi sui Gauna, questi mostri spaziali nemici del genere umano. A Sidonia cominciano sperimentazioni varie con ibridi e chimere, e i personaggi non vanno più a scuola, il che è solo un bene. Ma non vi è un finale compiuto, e ciò rappresenta la più grossa pecca.
Voto: 7,5/10
 
micheles: Seconda serie leggermente in calo rispetto alla prima, con meno combattimenti e piu' harem. Anche l'opening non e' all'altezza di quella della precedente stagione. Ma se vogliono, gli autori riescono ancora a intrattenere a dovere, come dimostrano le due ottime puntate finali. Da vedere.
 
Voto: 7,5/10
 
kleon990: Serie che prosegue sui binari positivi della prima stagione, con una decisa alternanza tra scene di combattimenti spaziali (avvincenti e di buon livello tecnico) e momenti slice of life che, per quanto simpatici, sconfinano spesso e volentieri nel genere harem, risultando stonati rispetto alla trama principale. Altro difetto è il finale del tutto aperto, ma nel complesso il mix regge sorprendentemente bene, e le puntate scorrono senza annoiare. Meriterebbe senza dubbio maggior notorietà.
Voto: 7,5/10
 
Gordy: Sarò io l'eccezione, ma a me questa seconda serie proprio non è piaciuta. Mi ha convinto ancora meno della prima, che già non mi aveva entusiasmato. La storia sarebbe anche interessante, ma la componente slice of life di questa serie, che stona con tutto il resto, l'ho trovata addirittura irritante. Abbiamo un protagonista piatto e insignificante e tante ragazze che gli ronzano attorno come zanzare, solo risultando ancora più fastidiose. Non guarderò un'eventuale terza stagione di questo anime.
Voto: 5/10
 
Knights of Sidonia: Battle for Planet Nine Gallery 1Knights of Sidonia: Battle for Planet Nine Gallery 2Knights of Sidonia: Battle for Planet Nine Gallery 3
Knights of Sidonia: Battle for Planet Nine Gallery 4Knights of Sidonia: Battle for Planet Nine Gallery 5Knights of Sidonia: Battle for Planet Nine Gallery 6
Knights of Sidonia: Battle for Planet Nine Gallery 7Knights of Sidonia: Battle for Planet Nine Gallery 8Knights of Sidonia: Battle for Planet Nine Gallery 9
 
 
Vi sono alcune serie che pur essendo state consigliate da alcuni redattori non hanno riscosso un apprezzamento sufficiente all'interno della redazione da venire incluse nella lista di consigli sopraesposta. Abbiamo quindi deciso per un breve elenco di seguito.

- Assassination Classroom (serie da 22 episodi, tratta da manga, commedia, scolastico)
Consigliato da: Alex Ziro. Sconsigliato da: Zelgadis.
- Danmachi (serie da 13 episodi, tratta da light novel, fantasy, commedia, harem)
Consigliato da: Thorgrim.
- Gunslinger Stratos (serie da 12 episodi, tratta da videogioco, fantascienza, azione, guerra)
Consigliato da: Slanzard.
- Kuroko no Basket 3 (serie da 25 episodi, tratta da manga, sportivo)
Consigliato da: Slanzard, Melany.
- Nisekoi 2 (serie da 12 episodi, tratta da manga, commedia, sentimentale, scolastico, harem)
Consigliato da: Thorgrim.
- Plastic Memories (serie da 13 episodi, storia originale, fantascienza, commedia sentimentale)
Consigliato da: ReiRan->--@, Thorgrim.
 
 
Chiudiamo con un breve elenco delle serie conclusesi in questi mesi che purtroppo non siamo riusciti a visionare. La loro assenza tra i consigli non è quindi imputabile a questioni qualitative, ed è possibile che tra esse si nasconda qualche titolo meritevole di visione.
BAR kiraware yasai, Doukoku no Nightmare, Dragon Ball Kai, Ghost in the Shell Arise: Alternative Architecture, Hello!! Kin`iro Mosaic, Kaito Joker, Nyuru Nyuru!! Kakusen-kun 2-ki, Pankis! 2 Jigen, Shin Tennis no Ouji-sama OVA vs Genius10, Takamiya Nasuno Desu!, Tesagure! Bukatsumono Spin-off.

Si è deciso di non inserire Owari no Seraph, avendola considerata non come serie conclusa bensì come prima parte di una serie split cour, pertanto verrà valutata solamente alla conclusione della seconda parte. La medesima decisione è stata presa per Kekkai sensen, non essendo ancora stato trasmesso l'ultimo episodio.