Siamo nel pieno dell'estate e per molti vuol dire vacanze e viaggi: perché non partire con un bellissimo trolley firmato Studio Ghibli? Donguri Kyowakoku, la catena specializzata in merchandising Ghibli ha infatti messo in commercio due valigie targate Totoro e Kiki consegne a domicilio. Grandi 42 centimetri di larghezza, 65 di altezza e 29 di profondità, hanno quattro ruote e la possibilità di aumentare la loro capacità grazie ad un soffietto che le rende leggermente più spesse, così da riuscire a stipare gli ultimi souvenir! Costano 15.000 yen (circa 110 euro) e si possono accessoriare con porta scarpe e porta vestiti.

 


Continuando a parlare di viaggi, per il secondo anno consecutivo Kyoto è stata votata come migliore città del mondo da visitare dai lettori della rivista Travel + Leisure. Con i suoi 1.000 templi buddisti e shintoisti, i suoi giardini zen, le locande tradizionali ryokan e un quartiere dedicato alle geisha, ha sbaragliato la concorrenza. Noi italiani però dobbiamo essere fieri: Firenze e Roma si piazzano rispettivamente al 5° e 6° posto nella classifica delle prime 10 località!
 

Per i viaggiatori invece che non possono rinunciare a condividere subito ogni momento della loro vacanza c'è una novità: dal 10 luglio sul Monte Fuji, il più alto del Giappone con i suoi 3776 metri, sarà in funzione un servizio wifi che permetterà ai visitatori di collegarsi a Internet attraverso alcuni punti hotspot posizionati sulla montagna.
Il tutto grazie alla ditta NTT Docomo Inc che in collaborazione con le prefetture di Shizuoka e Yamanashi ha messo a punto la tecnologia necessaria e tutto gratuitamente. Basterà infatti che gli utenti selezionino l'SSID "Welcome to Fujisan Summit" sul loro schermo Wi-Fi e immettano l'ID utente e la password specificata sui volantini multilingue (inglese, cinese tradizionale e semplificato e coreano) che verranno distribuiti nelle prefetture. La connettività durerà per 72 ore dal login iniziale.
 

Ma se siete davvero amanti della tecnologia, allora dovete prenotare una stanza nell'hotel Henn na, nel sud-ovest del Giappone, nella prefettura di Nagasaki, dove verrete accolti da robot! La receptionist di lingua inglese ha le fattezze di una donna, mentre quello in lingua giapponese è un dinosauro!
Le chiavi sono consegnate da un braccio meccanico e invece dei documenti si usa il riconoscimento facciale. Il pernottamento per una notte parte dai 9000 yen (poco meno di 70 euro) e in camera un robot lampada a forma di tulipano chiamato Tuly può rispondere a semplici domande come "Che ore sono?" oppure "Che tempo farà domani?".
 


Siete in vacanza e vi annoiate? Avete bisogno di un nuovo avatar per uno dei vostri account sui social? Siete amanti di Hello Kitty & Co? Se avete risposto sì a tutte queste domande allora andate subito sul nuovo sito del colosso giapponese Sanrio! All'indirizzo Chanrio.com potete costruirvi un personaggio puccioso e kawaii con poche semplici mosse: il sito è gratuito, non c'è nemmeno bisogno di registrarsi e non preoccupatevi se non sapete il giapponese, il procedimento è molto intuitivo e per i tasti fondamentali c'è la traduzione in inglese! E poi se ci sono riuscita io, vuol dire che è davvero facile....
Potete partire da una vostra foto o da un personaggio base e poi basta scatenare la vostra fantasia. Potete intervenire su tutto: occhi, capelli, naso, bocca, vestiti e accessori. Una volta soddisfatti, potete scaricare il risultato sul pc oppure condividerlo via Facebook e Twitter; inoltre è possibile ottenere un codice QR da presentare al parco giochi Puroland della Sanrio, grazie al quale potrete far partecipare il vostro avatar ad una sfilata virtuale ed ottenere una carta Chanrio con il vostro nome e un'illustrazione del vostro personaggio.
 

Per la serie "Mai più senza" ecco il gadget definitivo per queste lunghe estati torride durante le quali, complici le finestre spalancate, è facile avere insetti indesiderati in casa! Se come me non sapete come comportarvi, allora comprate il Bug Vacuum Hunter: alimentato da una batteria da nove volt, aspira gli insetti fino a 30 mm di distanza. Inoltre è dotato di una luce a LED che consente di agguantare il vostro obiettivo anche nell'angolo più buio della stanza. Sostituendo l'ugello con un tappo non c'è nemmeno pericolo che l'insetto possa scappare! Il tutto grazie alla ditta Thanko per soli 1280 yen (poco meno di 10 euro).
 

Il matrimonio è una cosa seria, soprattutto nella scelta degli invitati e dei testimoni, ma ora il problema si può risolvere! Basta prenotare all'Hotel Epinard Nasu, nella prefettura di Toghici, per avere in prestito un alpaca come testimone di nozze. L'animale non ha nessun significato particolare nella religione buddhista, né è tanto meno un portafortuna di qualche genere: semplicemente gli sposi lo trovano soffice e adorabile! Quindi l'hotel (che sorge vicino allo zoo locale) offre ai suoi ospiti un pacchetto completo per il giorno più bello che prevede anche un alpaca con tanto di addestratore.
 

Fonti consultate:
Enrocketnews24
Japantoday
Dailybest