Parole d'ordine: l'insegnamento, le tradizioni e la spiritualità. Il Giappone ne è intriso, così come due manga le cui trasposizioni si potranno apprezzare dal prossimo autunno, quando faranno capolino insieme in televisione.
Il primo è tratto dalla commedia Samurai Sensei, manga online di Kuroe, mentre il secondo narra le vicende sentimentali di una giovane 'contesa' tra Oriente e Occidente in From 5 to 9, dal manga 5→9 di Miki Aihara:

40573155.jpegFrom 5 to 9 - 5→9 Watashi ni Koi Shita Ikemen Sugiru Obō-san (5→9 Il monaco sexy che si è innamorato di me) diverrà infatti una serie TV dal vivo che andrà in onda da ottobre nell'ambito slot 'getsu nine' del lunedì sera alle 21, su Fuji TV.
 
Junko ha un lavoro stabile che ama: è un'insegnante di inglese bella e acculturata ma non ama le tradizioni giapponesi, e non a caso sogna da tempo di andare a vivere oltre oceano.
Alla soglia del suo 27esimo compleanno resta single, e rimbalza da un letto ad un altro, così la sua famiglia le organizza un omiai (incontro per matrimoni combinati) con un monaco buddista: egli incarna tutte quelle tradizioni che la sensei rifiuta, eppure l'uomo è così sexy… Lei lo respinge, ma poi lui si presenta nella sua scuola, dove si è iscritto per una serie di lezioni private...

Satomi Ishihara (Shitsuren Chocolatier, Rich Man Poor Woman) interpreterà la protagonista Junko, e al suo fianco vedremo Tomohisa 'Yamapi' Yamashita (Ashita no Joe, Kinkyori Renai, Kurosagi) nel ruolo del prestante monaco Takane Hoshikawa.

5ji kara 9ji made ha fatto il suo debutto su Cheese! nel gennaio 2010 dopo una one-shot di successo pubblicata l'anno precedente dall'autrice Miki Aihara (Hot Gimmick, Honey Hunt). Ad oggi il manga, inedito in Italia, conta undici tankobon, una tiratura di 1'500'000 copie e un drama CD che verrà rilasciato a metà settembre in allegato al più recente volume del manga.

Il cast di doppiaggio del drama CD, che adatterà i capitoli 31, 33 e 52, è il seguente: Ryoko Shiraishi per Junko, Daisuke Hirakawa per Takane Hoshikawa, Yurie Kobori per Momoe Yamabuchi, Tetsuya Kakihara su Arthur Lange, Mari Kawano per Masako Môri, Ryôhei Kimura per Renji Hachiya, Yûsuke Kuwahata per Eric Satô Jr e infine Chihiro Shigemasu a prestare la voce a Lance Peterson.

samurai sensei.jpgryo samurai.png












La serie Samurai Sensei andrà invece in onda a partire da ottobre ogni venerdì su TV Asahi nello slot tardo serale delle 23.15, tratta dalla commedia di Esusuke Kuroe pubblicata online tramite il servizio pixiv Comic di pixiv nel 2014. Libre Publishing sta per editarne il secondo tankobon.
 
Takeichi Hanpeita è un samurai dell'epoca Tokugawa che si scopre catapultato nel moderno Giappone: viene accolto da un anziano che gestisce un doposcuola in un paesino rurale.
Il samurai inizia a lavorarvi come insegnante, ma da ligio esponente del movimento 'sonno-joi' (riverisci l'imperatore, scaccia i barbari) non mancherà di affrontare i vari problemi della nuova società in cui è immerso, come solo un vero samurai può fare.

L'attore e cantante Ryo Nishikido (Dakishimetai, Gomen ne Seishun, Last Friends, Ryuusei no Kizuna) interpreterà il samurai scaraventato in avanti nel tempo.
La bella Manami Higa (Bokura ga ita) sarà Haruka Saeki, una dipendente di ufficio e il giovane Ryūsei Fujii (Yokoso wagaya e) del gruppo Johnny's WEST sarà il fratellino di Haruka, Toranosuke Saeki. Leo Morimoto sarà l'anziano gestore dell'istituto Makoto Saeki. Nel cast appariranno anche Yuina Kuroshima (Strobe Edge) nei panni di Sachiko Akagi, Nicole Ishida (Paradise Kiss) in quelli di Rio Shinohara e infine Zen Kajihara (Naniwa Kinyudo) nel ruolo di Kiichi Komiyama.

Fonti consultate:
Anime Land
Anime News Network 1, 2
Jnewseng