Lo sappiamo tutti: le uniformi scolastiche in Giappone non sono soltanto dei vestiti, ma dei simboli che vanno ben oltre la propria scuola di appartenenza, fanno parte di un'identità culturale interessantissima e ammirata in tutto il mondo. Quindi perché non approfondire l’argomento? Ecco tutto quello che avreste voluto sapere sulle uniformi scolastiche (e che non avete mai osato chiedere).

Storia delle divise:
Il Giappone ha adottato la politica delle uniforme scolastiche circa 150 anni fa. Inizialmente erano utilizzate esclusivamente per far comprendere di quale comunità facessero parte gli studenti, ma ora ovviamente si è andati ben oltre. La divisa ''da marinaio'' è arrivata in Giappone nel 1920, seguita nel 1980 dalla divisa con giacca.

                Divisa ''da marinaio'':                                             Divisa con giacca:
japanese-school-uniform-051-402x600.jpeg6a00d8341c6e6853ef00e54fbcf2968834-640wi.jpg































Ci sono molti tipi di uniformi che variano in base al prezzo e ai dettagli.
 
Scuole Pubbliche e Private:
In Giappone vi è una netta distinzione tra gli istituti pubblici con quelli privati. La maggior parte delle persone cominciano ad indossare le uniformi a partire dalle scuole medie (tralasciando quindi le scuole elementari private). Le uniformi delle scuole pubbliche tendono ad essere più semplici paragonate a quelle indossate dagli studenti delle scuole private. Comunque vi sono non poche scuole che hanno scelto di non far indossare alcuna uniforme; in questi casi gli studenti scelgono di indossare dei vestiti normalissimi ma alcune ragazze scelgono comunque di indossare un ”uniforme finta”, o “nanchatte” come viene chiamata. Possono scegliere qualsiasi indumento che vogliono, tra i vari tipi di gonne e fiocchi, e anche tra diversi tipi di cravatte.

Ad esempio la Eastboy è una delle marche più comuni:


Curiosità: anche Playboy vende delle uniformi in Giappone, ma probabilmente molte ragazze che le indossano non sanno da dove provenga questa marca!

Maglioni e Gilet:
Ad eccezione delle stagioni più calde, le ragazze solitamente indossano maglioni o gilet, a meno che già facciano parte della divisa scolastica di solito ne indossano una proveniente dal proprio guardaroba. I colori utilizzati solitamente sono il bianco, nero, grigio e beige

School-font-b-uniform-b-font-font-b-girls-b-font-sweet-font-b-sweater-b.jpg
japanese-school-uniform-29.jpg














Anche in molti anime soprattutto le protagoniste femminili indossano dei maglioni o dei gilet. 




La marca più famosa per i maglioni era la Uniqlo. Utilizzate da tantissime ragazze, soprattutto grazie alla varietà di colori disponibili, finché indossare maglioni colorati è diventata una vera e propria moda.

Recentemente anche indossare una felpa sull'uniforme è diventato di moda.

Calze:
Anche le calze delle uniforme scolastiche sono cambiate tantissimo nel corso degli anni. Molte ragazze lo sapranno già, ma una calza può cambiare totalmente l’aspetto del tuo completo. Solitamente le ragazze giapponesi utilizzano due colori: Navy scuro (un tipo di blu scuro) e bianco e solitamente arrivano fino alle ginocchia.

                         Navy scuro:                                                                Bianco:
japanese-school-uniform-111-400x600.jpgjapanese-school-uniform-181-400x600.jpg
































Vanno molto di moda anche le calze che arrivano fino al polpaccio.
japanese-school-uniform-061-e1440581017966-440x600.jpg



Ma l'ultima moda è di indossare calze molto corte. Si dice che sia un riflesso di come vengano indossate solitamente nella vita di ogni giorno
New-Japanese-Womens-Hollow-Out-Loose-Cotton-Short-Tube-font-b-Socks-b-font-Female-Harajuku.jpg


Ed infine le preferite dalle gyaru, queste large esageratamente larghe...

Scarpe:
Ovviamente sono molto importante le scarpe, solitamente vengono preferiti un certo tipo di mocassino, neri o marroni. 
japanese-school-uniform-27.jpg




















Ultimamente vi sono anche versioni con i tacchi, così da far sentire le ragazze ancor di più alla moda.
japanese-school-uniform-28.jpg

Un altra moda del momento è quella di indossare le uniformi scolastiche con delle Snakers.
japanese-school-uniform-25.jpeg

Fiocchi e Cravatte:
Fiocchi e Cravatte sono un altro modo per mostrare il tuo personalissimo gusto estetico. Ci sono molti tipi di stili e disegni, ed è sempre divertente scegliere il proprio preferito!
uniforms01.jpg

Borse:
Le borse per la scuola sono già nel uniforme di alcune scuole e gli studenti devono utilizzarle, ma altre volte si ha libertà di scelta. I modelli standard sono di nylon e in pelle.

Alcune ragazze che fanno sport usano borse più sportive.
japanese-school-uniform-21.jpeg

Ultimamente persino gli zaini stanno tornando di moda.

C’è anche una marca famosa che si chiama World Pegasus. Vendono tantissime borse di nylon, molto colorate.

Ovviamente vengono anche utilizzate per poter mostrare la tua personalità, con vari accorgimenti fatti ad hoc come adesivi, portachiavi e spesso anche portachiavi con attaccate delle mascotte (insomma come si vede spesso negli anime).


Lunghezza della Gonna:
Generalmente la lunghezza ottimale di una gonna è 15 centimetri, sopra il ginocchio: non troppo lunga, non troppo corta. Ma in alcune scuole c’è una regola che obbliga le studentesse di indossarle più lunghe. In certi casi le ragazze usano cinture speciali o semplicemente piegano la propria gonna due-tre volte dopo esser uscite da scuola.

Comunque il nostro tour tra le uniformi finisce qui. Ci sono tanti modi per indossarle ma una cosa è certa, sono stupende. 




Fonte Consultata:
Rocketnews24