Kento Yamazaki (Kakeru nel film dal vero tratto da Orange, nonché un criticato L nel drama TV Death Note) e Suzu Hirose (Chihaya nei film dal vivo di Chihayafuru, Suzu nel lungometraggio Umimachi Diary) saranno i protagonisti di un film live action tratto dal manga di Naoshi Arakawa Shigatsu wa Kimi no Uso. Yamazaki interpreterà il pianista prodigio Kōsei Arima, e Hirose sarà la violinista 'spirito libero' Kaori Miyazono. Il film aprirà i battenti in Giappone nel 2016.
 
kimiuso movie 1
 
“Conobbi una ragazza sotto un ciliegio in piena fioritura e il mio fato cominciò a cambiare.” “Fermi tutti... com’è che chiamano questa sensazione...? com’è che chiamano questo sentimento...? è come essere... nel pieno della primavera. Durante la primavera del mio 14esimo anno di vita, ho cominciato a correre verso il futuro con te.”
Kousei Arima era un pianista prodigio, almeno fino alla morte della madre, a seguito della quale divenne incapace di suonare. L'incontro con la violinista Kawori Miyazono porterà una nuova luce nella sua vita. La ragazza ha una personalità audace e debordante, il protagonista ne rimane affascinato e riprende a vivere.
 
kimiuso movie 2

Nel manga originale, conclusosi sul Gekkan Shonen Magazine lo scorso 6 febbraio, i due protagonisti sono studenti delle medie, ma nel film Kōsei e Kaori saranno studenti al secondo anno delle superiori. Yamazaki e Hirose hanno iniziato a prendere lezioni di piano e violino da circa un anno e mezzo prima dell'avvio delle riprese.

Anna Ishii  del gruppo pop tutto al femminile E-girls sarà Tsubaki Sawabe, amico d'infanzia di Kōsei; Taishi Nakagawa (Hiroshi in Ao Oni ver.2.0, Minami in Minami-kun no Koibito ~my little lover) sarà Ryōta Watari. Takehiko Shinjō (Boku no Hatsukoi wo Kimi ni Sasagu, Kiyoku Yawaku) dirige il film su una sceneggiatura a cura di Yukari Tatsui (Strawberry Night).

La compagnia nipponica di produzione e distribuzione TOHO ha provveduto a registrare il dominio 'kimiuso-movie.jp' il 24 agosto.

Dal manga di Arakawa è stato tratto un fortunato anime televisivo nel 2014, cui. Un episodio OAV è uscito unitamente all'11° tankobon.

Fonte consultata:
Anime News Network