Era il 1969 quando Lupin III fece il suo debutto in versione animata, ma non fu una apparizione fugace, sarebbe destinato a diventare uno degli anime più popolari di sempre. Non a caso, ebbe anche l'onore di essere disegnato da Miyazaki, ma anche oggi la sua tradizione continua, a testimoniarlo è la nuova serie TV Lupin III: L'avventura italiana, che è in onda proprio in questi giorni sulle TV italiane.

Ma come si è evoluto il look di Lupin nel corso degli anni? 

Se il 2014 è stato il debutto della giacca azzurra, che ci accompagna anche nella nuova e quarta serie TV, la giacca verde è la prima che abbiamo avuto modo di conoscere in Italia, poi scomparsa per molti anni a favore della rossa, di gran lunga la più presente. Sicuramente in tanti ricorderanno anche la giacca rosa, che probabilmente si è rivelata la meno apprezzata.
Ma non sono solo le giacche a cambiare, anche il suo stile, il suo viso, lo stesso carattere è mostrato in modo molto diverso, così come è estremamente variabile il tono delle produzioni, dal comico, la maggior parte, al drammatico.
 
Lupin III - giacche e look dal 1969 al 2019

Lupin III - infografica sul look e le giacche dal 1969 al 2019


Spero vivamente di non aver lasciato troppi buchi, ma direi che il più dovrebbe essere presente. Dal Pilot del 1969, passando per le quattro serie TV, gli speciali e i vari film. Se devo esprimere una personale opinione, forse la mia preferita è quella che per me è stata la prima, ovvero la giacca verde. Ammetto che, tuttavia, la nuova azzurra mi piace davvero molto.

E per voi, qual'è il vostro Lupin III favorito?
Qual è la sua incarnazione animata che più vi è rimasta nel cuore?

Qual'è la giacca di Lupin III che preferite?