Riportiamo dal sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2015:
 

Rotta verso nord est

 
Rotta verso nord est

Il quartiere di San Francesco torna a ospitare il coloratissimo mondo dedicato al Giappone. Torna infatti la Japan Town, che dopo il clamoroso successo di pubblico del 2014 si confermerà come polo di grande attrattiva nella zona nord est del centro storico e si amplia con un nuovo padiglione di 600mq in via dei Bacchettoni. All’interno del Giardino degli Osservanti ci sarà più spazio per visitare con tranquillità tutti gli stand dedicati ad action figure, abiti per cosplay, oggettistica e tutto quanto fa Sol Levante, con anche la presenza di padiglioni monografici dedicati a espositori internazionali di rilievo. E ancora: la Sala Workshop, le mostre e gli incontri con gli ospiti, e naturalmente non mancherà il ManGiappone.
 

Yasunobu Shidami

 
Yasunobu Shidami


Yasunobu Shidami è un pittore giapponese che vive a Londra. Si è specializzato in pittura figurativa cercando di combinare il suo retroterra culturale e la sua specialità, usando inchiostro giapponese, pittura a olio e altre modalità. Dà un’ispirata interpretazione artistica dell’affascinante cultura giapponese utilizzando alcuni dei suoi simboli più iconici: ilsamurai, la geisha, la calligrafia. Crea impressionanti immagini di movimento, grazia e profondità con uno stile distintivo unico. Diplomato in belle arti e vincitore di molti prestigiosi premi, espone alle Mall Galleries di Londra dal 2007 e ha iniziato dal 2013 a esporre i suoi dipinti di geishe e samurai negli eventi culturali e dedicati al fumetto in molti paesi del mondo.

Alla Japan Town sarà possibile ammirare le sue opere in una speciale mostra.


Area Ninja

 
Area Ninja
 

Uno stand in stile orientale con Bart Simpson vestito da ninja e tutti i collaboratori della Anton Edizioni vestiti da ninja, saranno a disposizione per il pubblico per parlare di cartoni animati e promuovere la celebre opera editoriale Il Dizionario dei Cartoni Animati venduto in occasione fiera al prezzo eccezionale di € 20.00 (sconto 60%) allo Stand Tokugawa del Dizionario Cartoni Animati.

Sempre presso lo stand Tokugawa sarà possibile comprare prodotti originali giapponesi d’importazione e farsi farekanji personalizzati su carta pergamena da una vera maestra giapponese di Shodo, l’arte calligrafica giapponese. Sarà anche possibile comprare disegni e bozzetti e caricature in stile Disney fatti a mano dal celebre disegnatore Davide Baldoni, autore dei fumetti di Topolino.

Un secondo stand in stile orientale con un gioco di grande abilità: questo è il Ninja Shot. Laddove il pubblico potrà cimentarsi nel lancio delle famigerate stelline ninja (shuriken) e ai giocatori più abili e capaci che riusciranno a colpire il centro del bersaglio in premio un Dizionario dei Cartoni Animati.Sempre al Ninja Shot si potranno fare acquisti e sarà possibile acquistare le attrezzature tecniche sportive dei ninja ed uscire vestiti da capo a piedi come un vero ninja.

Ad animare l’area Ninja saranno presenti Daniel Valentin Simion, l’autore del Dizionario dei Cartoni Animati in modalità ninja; Yohsuke Aikawa, attore, cantante e musicista giapponese, in modalità samurai; Kaoru Kobayashi, attrice, cantante e musicista giapponese, in modalità geisha; Mimi Machiwa, insegnante e musicista giapponese, in modalità di Geisha; Davide Baldoni, autore e disegnatore dei fumetti di Topolino, in modalità ninja. 


Alcedo Video

 
Alcedo Video

YouTuber e videomaker toscani, famosi per le originali interviste nel mondo dei cosplayer, approdano su internet nel 2010 ma solo due anni dopo hanno il vero successo col video Monti Style, una parodia del governo Monti sulle note diGangam Style che gli porta più di 2 milioni di visualizzazioni e l'apparizione in tutte le reti nazionali.
Ma è con le interviste irriverenti e provocatorie che il loro canale YouTube raggiunge una discreta fama locale arrivando a contare più di 10mila iscritti.
Presenti in tutte le fiere toscane non potevano mancare in questa edizione di Lucca Comics & Games dove collaboreranno con lo staff della Japan Town nella realizzazioni di video da condividere sui social durante i giorni della fiera.


Fonti consultate:
Lucca Comics & Games 2015 - Rotta verso nord est
Lucca Comics & Games 2015 - Espositori Japan Town
- Lucca Comics & Games 2015 - Yasunobu Shidami
- Lucca Comics & Games 2015 - Area Ninja
- Lucca Comics & Games 2015 - Alcedo Video