Risenfall è un'autoproduzione italiana ad opera di Liana Recchione. Un'opera famosa per le sue belle atmosfere vittoriane e per lo splendido disegno dell'autrice, che i più appassionati hanno già potuto pregustare seguendone la agina facebook durante lo scorso anno. Ora grazie agli sforzi di Liana, del Coffee Tree Studio e di tutti gli appassionati che hanno deciso di supportarlo il primo volume di Risenfall è finalmente realtà. E' infatti notizia di questi giorni che i fondi raccolti dalla campagna crowdfunding fatta partire dall'autrice su Kickstarter, sito di crowdfunding di fama internazionale tra i primi del settore, hanno superato la soglia minima per la stampa su cartaceo del fumetto. Ora a meno di una settimana dal termine della campagna il traguardo successivo è la trasformazione del volume da semplice brossurato a cartonato per tutti i sostenitori interessati.. riuscirà l'autrice a superare le aspettative di tutti e portare a casa anche quest'altro piccolo traguardo? Lo scoprirermo tra non molto ormai, ma nel frattempo facciamo le nostre vive congratulazioni all'autrice per il coronamento del suo piccolo grande sogno.

La trama
In una singolare epoca vittoriana, popolata da magia e antichi spiriti, Rein Risenfall e Fray Graymist, sono due agenti Helwyr, Cacciatori di Spiriti, chiamati a indagare sul misterioso suicidio di due giovani avvenuto fra le montagne del Galles. È in questa circostanza che si imbattono in una strana fanciulla di nome Luna Heartly, e il suo felino e amico Pascal, dando il via ad un’avventura misteriosa che forse era stata già segnata fin dall’inizio!

Lo stile
Risenfall, riconducibile a uno stile europeo e a un’impostazione narrativa e visiva tanto franco-belga quanto disneyana, è caratterizzato da una linea chiara e dettagliata, fresca e dinamica, perfetta nel raccontare e snodare una trama avvincente, profondamente articolata e ben studiata. La colorazione è realistica e armoniosa, i dialoghi scorrevoli e sempre puntuali. Ricco di magia, mistero e drama unito a ironia, romanticismo e azione, Risenfall si ciba di tutto quello scenario storico, ma anche fantastico, dei romanzi d’epoca vittoriana. In questo ambito, particolare importanza rivestono i romanzi e la figura di Jane Austen. Per l’apporto fantastico, magico e fantasy, invece, l’autrice si lascia guidare dalla produzione del maestro Neil Gaiman e dall’immaginario di Susanna Clarke, autrice del premiatissimo Jonathan Strange & Mr Norrell. A livello visivo i maggiori stimoli sono segnati dal manga D.Gray man, dal mondo horrorifico di Hellboy e dal tratto indelebile di Alex Alice.
 

L'autrice
Laureata in Lettere Classiche presso l'Università degli studi di L'Aquila, ha deciso quasi subito di dedicare la propria vita al fumetto e all'illustrazione decidendo di frequentare la Scuola Internazionale di Comics di Chieti (ora Pescara). Finito di frequentare per la sua bravura è stata richiamata in sede e le è stato chiesto di insegnare alle classi più giovani, cosa che fa con profitto tuttora. Il suo lavoro comunque non si ferma qui visto che ha lavorato per parecchie piccole case editrici come Mangajin (con una storia chiamata "Just a tale"), Cagliostro E-Press (con l'opera originale "Raven"), Wombat Magazine (con la particolare storia "Kanon und Gigue") e Manfont Edizioni (con le copertine e i colori per la serie "Norby"). Ha lavorato anche con Federico Memola per una storia del nuovo ciclo di "Agenzia Incantesimi Reloaded". Risenfall è la sua prima opera autoprodotta e sinceramente, constatata la sua qualità  in prima persona, speriamo possa essere la prima di molte altre.