Lo streaming è sempre più sulla cresta dell'onda. Nei giorni dell'arrivo di Netflix in Italia ecco che Yamato Video fa sapere che appoggerà in pieno RCS nelloperazione GazzaPlay offrendo da subito più di 1000 episodi di serie storiche di animazione giapponese. Il servizio verrà ufficialmente presentato durante Lucca Games & Comics 2015 e prevederà un abbonamento da 6,99 euro al mese per l'accesso illimitato in streaming al catalogo, via web e app per Smart TV e dispositivi Android e iOS. Sarà disponibile anche il noleggio del singolo contenuto per 0,99 euro, l'opzione HD a seconda della banda a disposizione e la riproduzione offline.
 


Riportiamo il comunicato stampa del gruppo RCS:

In un contesto in cui cresce la domanda di contenuti video di qualità e la loro fruizione quando e dove l’utente preferisce, La Gazzetta dello Sport lancia GazzaPlay, una piattaforma video on-demand pensata su misura per il suo pubblico, che esalta al meglio il know-how della rosea, da sempre in stretto contatto con le passioni degli utenti.

“La Gazzetta dello Sport rappresenta un punto di riferimento per il suo vastissimo lettorato e si è accreditata sempre più in grado di selezionare e garantire la qualità dei contenuti che offre su tutte le piattaforme in cui è presente – spiega Francesco Carione, responsabile Sistema La Gazzetta dello Sport -. In un sistema già articolato e in forte evoluzione, da oggi offre con GazzaPlay un tassello in più. In questo caso partiamo dalla nostra felice esperienza con i prodotti collaterali che si fondano sulle passioni sportive e sugli interessi verticali, come nel caso degli anime giapponesi, e le rendiamo disponibili in una modalità on-demand, con l’importante driver dell’esclusività dell’offerta, caratterizzata da numerosi contenuti inediti in Italia o per la prima volta tradotti in italiano”, GazzaPlay sarà un grande raccoglitore di canali tematici verticali: si pone l’obiettivo di sviluppare un’offerta dedicata alle passioni prevalentemente maschili, puntando a comporre un’offerta esclusiva e inedita sul mercato italiano.

Alla partenza avrà un’area completamente dedicata agli anime giapponesi e da subito si propone di diventare il punto di riferimento per gli appassionati, con un catalogo che a regime conterà più di 1.000 episodi delle maggiori serie. Entro l’anno si aggiungerà poi anche un canale dedicato all’alpinismo, mentre altri seguiranno a partire dai primi mesi del 2016.


PlayYamato è il canale di anime in uscita nei primi giorni di novembre, raggiungibile all’indirizzo www.PlayYamato.com. L’offerta prevede un abbonamento a partire da 6.99 euro al mese, mentre il singolo contenuto sarà disponibile a partire da 0.99 euro. Per tutto novembre l’offerta di lancio prevede la prova gratuita del servizio per un mese, solo sottoscrivendo l’abbonamento. Il canale verrà lanciato in versione beta su sito web e appTV in occasione di Lucca Comics and Games 2015, kermesse dedicata al mondo anime e manga.

Le applicazioni iOS e Android per smartphone e tablet saranno rese disponibili nelle settimane successive. Con GazzaPlay si potrà iniziare a vedere un contenuto sulla tv, bloccarlo a metà e il giorno dopo continuare la visione su smartphone, magari mentre si viaggia: il servizio sarà infatti fruibile su tablet, smartphone e notebook in mobilità, oltre che sulle Samsung smart tv e su tutte le altre televisioni tramite Chromecast.


Ogni utente potrà collegare al proprio account fino a cinque differenti device. I contenuti saranno fruibili in SD o HD e comunque in adaptive streaming, in modo da adeguare la qualità video in base alla banda effettivamente disponibile, o anche in modalità offline, tramite un’app dedicata. Sarà possibile sottoscrivere un abbonamento mensile oppure acquistare o noleggiare un singolo contenuto.