Segnaliamo una piacevole iniziativa per gli appassionati di Sailor Moon che vivono a Roma. E' da poco nato Eternal Senshi Café, un evento a tema Sailor Moon che si è svolto nei giorni 26 settembre e 17 ottobre scorsi al Bar al 48 (via Bartolomeo Platina 3a, zona Furio Camillo).
Per un intero pomeriggio, il locale si è trasformato in un bar a tema, dove graziose cameriere in cosplay da guerriere Sailor servivano bevande e dolci a tema, mentre le musiche del cartone animato si spandevano dagli altoparlanti.

Una vera e propria festa per gli appassionati di Sailor Moon, che hanno potuto anche acquistare diversi gadget messi a disposizione dal Sailor Moon Store, lasciare messaggi alle maid o venire da loro intrattenuti da balletti sulle note di "Moon Pride" e da giochi a tema. Ma, attenzione, venire sconfitti a questi giochi significa dover fare imbarazzanti penitenze Sailor, come... urlare a pieni polmoni davanti a tutta la clientela del locale, con un Moon Stick in mano, "Cerchio dello scettro lunare, entra in azione!", com'è successo a me, a scapito della mia dignità.
 

Eternal Senshi Café


Abbiamo intervistato Giulia Ciccolepre, organizzatrice degli eventi, che, naturalmente, da buona leader, veste i panni di Usagi/Sailor Moon.

Com'è nata l'idea di questo maid café Sailor?

Tutto nasce dalla passione per Sailor Moon. Avevo avuto già l'idea un'annetto fa, ma non riuscivo a trovare il posto giusto. Con l'aiuto di amiche cosplayer conosciute al Romics, ho organizzato questo gruppo. Mese dopo mese, abbiamo studiato le coreografie, le scenografie, i menu e tutto il resto. E' tutto fatto a mano. Ogni elemento del nostro café è ispirato a Sailor Moon, dalle decorazioni ai cocktail (rigorosamente analcolici) che abbiamo creato ispirandosi al carattere dei vari personaggi.
Dietro a questo evento c'è un lavoro enorme, tanta fatica e tantissima passione. E' molto importante conoscere il gruppo con cui lavori.

Vi siete conosciute per caso in fiera?

Sì, ci siamo conosciute al Romics. Avevo organizzato un gruppo cosplay di Sailor Moon a cui hanno partecipato ben sessantadue persone. Io facevo la versione Eternal di Sailor Moon, perché amo la quinta serie, ed è per questo che ho chiamato "Eternal Senshi Café" il nostro evento.
Da lì è nata una grande amicizia e siamo diventate inseparabili. Siamo sempre insieme: uscite, compleanni, feste e anche il nostro maid café.
Sailor Moon è un cartone animato che si basa sull'amicizia, sull'amore, sul rispetto, sulla giustizia, ed è questo il nostro spirito. Nel maid café noi recitiamo un personaggio, ma non ci risulta complicato, perché è lo stesso carattere che abbiamo nella vita reale. Io sono sempre stata abbastanza "leader", quindi non potevo che essere Sailor Moon.

È bello come l'autrice sia riuscita a creare dei personaggi "veri" in cui molti possono rispecchiarsi...

Infatti, ognuna delle nostre maid ha nella vita reale un carattere molto simile a quello del personaggio che interpreta, così è più facile "recitarlo".
Abbiamo scelto le nostre divise in onore a Naoko Takeuchi, infatti sono basate su un disegno originale dell'autrice.

Come mai tu hai scelto di interpretare Sailor Moon?

Non è stata una mia scelta, in realtà. Caratterialmente ho degli aspetti di Sailor Moon, ma preferisco altri personaggi. Sono finita ad interpretare Sailor Moon perché io sono il "capo" del mio gruppo di amiche.
 


Avete visto Sailor Moon Crystal?

Sì, infatti abbiamo fatto anche un balletto sulla sigla.
Non amo il modo in cui i personaggi sono stati ridisegnati, ma per quanto riguarda la trama mi piace tantissimo, penso che sia superiore alla vecchia serie.

Come sta andando il vostro maid café? Vedo che c'è molta gente...

Alla grande, quasi non riusciamo a trovare un attimo di respiro. Non ci aspettavamo tutto questo entusiasmo da parte della gente. Avevamo tanta paura e siamo felicissimi della riuscita dell'evento.
Il nostro maid café è ancora in crescita, stiamo ancora pensando a cose nuove per quanto riguarda i menu e le esibizioni.

I vostri progetti futuri?

Stiamo pensando ad altri eventi dedicati al Natale, con dei cambiamenti alle divise e altre novità, ma al momento non posso anticipare troppo.

 

Vi terremo aggiornati sui prossimi progetti e le date dei prossimi eventi dell'Eternal Senshi Café. Vi rimandiamo, nel frattempo, alla pagina Facebook e al canale Youtube dedicati, dove potrete trovare informazioni e curiosità varie.

Si ringraziano Giulia Ciccolepre per la disponibilità e Anya Elsa Photographer per la gentile concessione del materiale fotografico.