La Japanese Broadcasting Ethics and Program Improvement Organization (BPO), organizzazione giapponese no profit che si occupa del controllo della qualità dei programmi promuovendone gli standard etici, ha pubblicato una serie di lettere/denuncia di spettatori nipponici offesi dalle scene viste durante un episodio della serie Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans trasmesso ad ottobre, nel quale uno dei giovani protagonisti ha ucciso a sangue freddo alcuni prigionieri e soldati nemici che non opponevano alcuna resistenza.
 

Nelle denunce, in cui non è indicato espressamente il titolo della nuova serie Sunrise, appare chiaro che ci si riferisca proprio a quanto accaduto nel terzo episodio della serie in cui il bambino soldato Augus Mikazuki, ha ucciso a colpi di pistola, alcuni  prigionieri nemici.
Il BPO è preoccupato dall'influenza che una scena così feroce e violenta, inusuale anche per gli standard del Gundam Universe dove pure la violenza non manca, potrebbe avere sui bambini che guardano la serie animata. In particolare l'organizzazione ha affermato:
 
‘Se guardiamo al titolo si pensa immediatamente ad un programma per bambini e che molti bambini potrebbero guardarlo’

Il gruppo ha concluso la sua nota con un preciso invito alle reti televisive ad indicare un qualche limite di età per la visione del programma, che in Giappone va in onda di Domenica pomerigio. Al momento solo Hulu avvisa gli spettatori che il programma che stanno per vedere contiene dei contenuti adatti ad un pubblico maturo. Altri siti come Gundam Info non contengono questo avviso. La stessa organizzazione ad Ottobre aveva denunciato una scena presente nella sigla di chiusura della serie Tv PuriPara, a causa del costume indossato da una delle protagoniste, Sophie Hojo, indossava una sottoveste nera che citava una foto di Marilyn Monroe. La sequenza è stata successivamente modificata.

Non è la prima volta che si vedono in Gundam scene così disturbanti. La guerra, con le sue follie, le sue stragi, le sue tragedie è l'orizzonte di questa franchise. Ricordiamo infatti un altro bambino soldato che ha fatto parlare di se: Setsuna F. Seiei, protagonista di Gundam 00 la cui mente è stata così stravolta dalle manipolazioni che è stato spinto ad uccidere i suoi stessi genitori. Altre uccisioni di prigionieri si sono viste nell'acclamata serie di Gundam Seed che dietro un'epifania di colori e musiche nasconde spettacoli di brutalità indicibile.
Forse però se Mikazuki avesse usato un'arma a raggi per spazzare via i nemici non ci sarebbero state queste proteste. Concludiamo con una nota di colore, il video promozionale di Raise your Flag la sigla cantata dai Man With a Mission.
 

La serie in Italia è trasmessa in streaming su ben tra portali, Daisuki (anche attraverso Crunchyroll), VVVVID ed Wakanim.

Fonti consultate:
Anime News Network
Gundam Universe Blog