Attraverso alcuni tweet postati dal suo profilo del noto social network, il designer Thomas Romain ha lanciato delle suggestioni riguardo al proseguimento in anime della saga di Symphogear.
Con le sue dichiarazioni Romain, che ricordiamo ha partecipato al concept artistico per le ambientazioni delle tre serie anime fin qui realizzate, suggerisce che in virtù delle ottime vendite in home video della serie, un proseguimento in qualche modo avrà luogo.

 

Effettivamente, dalle classifiche di vendita dei DVD e Blu-Ray degli anime pubblicate da Oricon, con le prime due uscite Symphogear GX (la terza serie del brand trasmessa in Giappone questa estate) ha venduto rispettivamente circa 17.800 copie con il primo volume e 17.400 con il secondo. Numeri effettivamente molto alti, e anche ben superiori alla media delle serie passate, sebbene amplificati dalla presenza di ricchi bonus tra cui un biglietto per l'ingresso a un evento musicale live con la presenza delle doppiatrici dell'anime.
L'ultima serie effettivamente si conclude in modo quasi aperto lasciando ancora in sospeso qualche questione e un possibile aggancio per proseguire. Romain sarà sicuramente meglio informato ma magari anche lui parla "a sensazione", vedremo se le sue aspettative si confermeranno in seguito.

Proprio nella componente musicale, ancor più che con l'anime in se, Symphogear trova la sua principale peculiarità. I brani della colonna sonora, sigle, theme e image songs hanno infatti riscosso sempre un buon successo fra i fan. Grande spinta viene sicuramente dalla presenza tra le seiyuu di Nana Mizuki (Tsubasa nella serie), doppiatrice e pop star affermatissima in Giappone, ma la serie può vantare anche la presenza di molte voci ben note e popolari tra gli appassionati di anime come Yoko Hikasa (Maria), Aoi Yuuki (Hibiki), Ayahi Tagaki (Chris), Ai Kayano (Kirika) e Yoshinou Nanjou (Shirabe), solo restando ai personaggi principali.
Senki Zesshou Symphogear GX
La visual key di Symphogear GX con le sei protagoniste. Da sinistra, Maria, Kirika, Shirabe, Hibiki, Chris e Tsubasa.
 
La storia di Symphogear è ambientata in un mondo futuribile in cui l'umanità affronta l'insidiosa minaccia dei Noise, esseri di origini misteriose e forse legati a varie sciagure avvenute nel corso dei secoli. Le uniche a potersi opporre con efficacia alla minaccia sono le "Intonate" ovvero ragazze capaci di cantare particolari melodie attraverso le quali sincronizzarsi con antiche reliquie da cui generano delle speciali armature (le Symphogear appunto) conferenti poteri efficaci contro il nemico.
Dietro gli irrazionali Noise tirano le fila forze misteriose, umane, non umane e anche fantasmi di passate civiltà...

Symphogear, come anime, si articola finora in tre serie da 13 episodi ciascuna prodotte tra il 2012 e il 2015 oltre a un adattamento manga pubblicato dalla Kadokawa. Ampissima, come detto, la produzione musicale curata complessivamente dalla Elements Garden.

Fonte Consultata:
Anime News Network