Il nuovo studio della Gainax, costituito a Fukushima nello scorso aprile, ha iniziato a dar vita alle  sue prime produzioni. Si tratta di brevi corti pubblicitari o con finalità educative, o legati alla realtà in cui lo studio opera, e realizzati con la qualità e la tecnica che da sempre contraddistinguono il gruppo.
 

In particolare è da segnalare l'inizio della produzione di Masamune Datenicle. L'anime  fa parte del primo ampio programma di rilancio e promozione turistica della città di Date volto a valorizzarne le bellezze culturali e naturali. Verrà proposto nel prossimo aprile all'interno di una proiezione privata, per poi essere proiettato nelle varie fiere dedicate al mondo dell'animazione e dei manga.
 
Si tratta di un corto animato diviso in due parti, ciascuna della durata di 15 minuti, dedicato alla città di Date, un centro della Prefettura di Fukushima noto per aver dato il proprio nome al potente clan Date, il cui più importante esponente è stato Masamune Date, abilissimo generale del periodo Sengoku, soprannominato, dokuganryu o "il drago con un occhio solo", perché cieco dall'occhio destro, portava la celebre benda.
 
L'anime riprenderà proprio le vicende di Masamune Date, fondatore di Sendai. Il Signore della Guerra è noto per la sua abilità tattica, l'etica dei suoi comportamenti, e  per l'esser stato alla guida di uno dei più grandi feudi del periodo Tokugawa. Sendai da  povero villaggio di pescatori  fu  da lui trasformato in una vera capitale. Date fu fra i promotori dell'apertura del Giappone al Cristianesimo, ma non riuscì ad opporsi alla repressione anticristiana, che proprio in quei decenni investì l'Impero, chiudendolo al mondo esterno.

Il personaggio è apparso più volte in diversi videogiochi quali Samurai Warrior (personaggio giocabile) ed in Sengoku Basara, così come in Total War: Shogun II.  Il suo tipico Kabuto (elmo da battaglia), ornato da una luna crescente, è riconoscibilissimo in diversi manifesti e immagini promozionali. E' apparso inoltre nella serie animata Sengoku Basara e nel manga Samurai Deeper Kyo di Akimine Kamijyo, che si apre sulla terribile battaglia di Sekihagara, così come nel suo adattamento animato.
 


Lo studio ha anche  presentato un nuovo corto intitolato Omoi no Kakera (Frammenti di sentimenti) realizzato nell'ambito della Campagna per la Ricostruzione della regione del Tohoku e della prefettura di Fukushima, investite dal Grande Terremoto Orientale del marzo 2011. Il filmato è disponibile in streaming  e grazie a Gainax Fr. abbiamo la possibilità di mostrarvelo in un video di YouTube.
 

 
Rina Sato, la protagonista del breve anime (interpretata da Kiyono Yasuno), è un'energica studentessa delle superiori, che vive in una città portuale del Tohoku. La ragazza cerca di ricostruire la sua vita e di superare i giorni della tragedia del 2011, che le hanno portato via la madre (interpretata da Miho Arakawa)... ora vive con suo padre e vuole diventare una brava pattinatrice.
 

La sceneggiatura è stata scritta da Yoshinori Asao, che è anche il direttore generale del progetto, mentre la regia esecutiva è stata curata da Shoji Saeki, (Medaka Box) che ha anche realizzato lo storyboard. I disegni dei personaggi sono stati curati da Manami Umeshita (Stella Jogakuin Koutouka C3-bu), mentre le musiche sono state realizzate da Taiiku Okazai. E' utile ricordare che ambedue le doppiatrici dell'anime sono originarie di regioni colpite dal Grande Terremoto. Il gruppo intende rilasciare, sul proprio sito ufficiale, anche il making off dell'anime. 

Tutti questi progetti ed altri hanno lo scopo di formare e mettere in luce una nuova generazione di autori ed animatori.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Gainax Fr

Koi Nya