Lo staff del franchise Love Live! School idol project ha annunciato durante un programma speciale in onda su Tokyo MX, Bandai Channel e Niconico che il gruppo di idol  μ's, formato dalle doppiatrici delle protagoniste della serie, si esibirà in due concerti, il 31 marzo e il 1 aprile al Tokyo Dome, intitolati "μ's Final Love Live!". La rivista online Tokyo Sport Web ha poi confermato che le due performance saranno le ultime per il gruppo, prima dello scioglimento, in seguito alla scadenza dei contratti delle doppiatrici, a fine marzo. L'ultimo single pubblicato dalle μ's sarà invece pubblicato il 2 marzo in Giappone.
 
muse.jpg

Lo staff terrà una serie di eventi che ci condurranno fino al "μ's Final Love Live!". Questi includeranno proiezioni nei cinema degli episodi dell'anime televisivo, del film uscito quest'estate, ma anche live streams a pagamento di precedenti concerti. Il gruppo di idol (fatta eccezione per un membro al momento malato) si esibirà anche al  Kōhaku Uta Gassen (Battaglia canora rossa e bianca) di quest'anno, la competizione canora in onda in Giappone ogni Capodanno, fra i programmi musicali televisivi più seguiti. 

A14062-3019164313.1356587416.jpgI fan non hanno da preoccuparsi, comunque: il progetto che farà da successore a questo, Love Live! Sunshine!!, era già stato annunciato a febbraio e il gruppo neonato di idol Aqours ha già fatto il suo debutto il 7 ottobre con il suo primo singolo, "Kimi no Kokoro wa Kagayaiteru kai?" (Il tuo cuore sta scintillando?), piazzatosi al terzo posto della classifica settimanale dei singoli musicali stilata da Oricon

Nel 2010, lo studio animato Sunrise, l'etichetta discografica Lantis e la rivista Dengeki G's Magazine di ASCII Media Works avevano lanciato Love Live! descrivendolo come "l'ultimissimo progetto utente-partecipato", che lasciava scegliere ai fan, tramite votazione, quale destino avrebbero avuto le idol del progetto. Una serie di CD e di video musicali animati sono stati man mano pubblicati, fino all'annuncio nel 2012 che una prima serie anime completa sarebbe stata prodotta. Dato il grande successo di pubblico, ne è subito seguita un'altra nel giugno 2013. Dalle due serie è stato tratto anche un manga e un mobile game, che ha da poco raggiunto i 20 milioni di utenti.
Il film relativo alla serie è invece uscito il 13 giugno in Giappone, ma a partire dal mese di agosto è stato distribuito anche in altri paesi come USA, Australia, Nuova Zelanda, Taiwan, Hong Kong, Korea, Thailandia, Malaysia, Filippine, Singapore, Vietnam, Brunei e Indonesia. 

Il manga della serie è stato annunciato al Lucca Comics 2015 e verrà pubblicato in Italia da J-Pop.

Fonte consultata:
Anime News Network