Ebbene sì, anche colui che è considerato uno dei maestri, il papà di One Piece Eiichiro Oda, è geloso di un altro manga.
Il programma televisivo Ichiryū ga Shitto Shita Sugoi Hito (Grandi persone di cui anche l'elite è gelosa), trasmesso su Fuji Tv il 29 dicembre, ha chiesto ad alcune persone famose in diversi campi, "l'elite" giapponese, di quale collega fossero gelosi. Fra questi soggetti talentuosi intervistati era presente proprio Eichiro Oda, che ha ammesso di essere molto geloso del manga Shigatsu wa Kimi no Uso (Your lie in April), scritto e disegnato dal mangaka Naishi Arakawa
 
"L'ho comprato come passatempo prima di una scadenza, ma ho finito per leggerlo tutto d'un fiato e scordarmi dei miei manoscritti. Alla fine ho convinto tutto lo studio a comprarlo sulla strada per tornare a casa", ha ammesso Oda.

Ciò che ha colpito in particolare Oda-sensei è stata l'abilità di Arakawa di trasmettere la musica, grande protagonista dell'opera,  attraverso il suo manga. Per lui, infatti il genere musicale è "uno dei generi più difficili nel campo dei manga" e ha definito l'interpretazione del collega "eccellente". Parlando della vignetta di seguito ha poi affermato:
 
bandicam-2015-12-29-16-52-49-449.jpg
 
"E' un frame con una certa atmosfera. Gli artisti giapponesi alcune volte sono in grado di trasmettere un senso di distanza unico nei loro film e nelle loro illustrazioni. Qui [il sensei Arakawa] ci riesce in maniera perfetta, talmente tanto da chiederti quale sarà la prossima vignetta".
news_xlarge_kimiuso1.jpg
Gli editori del Monthly Shonen Magazine su cui Shigatsu wa Kimi no Uso era pubblicato, hanno subito risposto a Oda su Twitter: "Siamo sorpresi" hanno affermato.
Ma il successo dell'opera non è sicuramente inaspettato, soprattutto a livello musicale: il CD contenente l'ost della trasposizione anime si è piazzata nei primi posti della classifica Classical Music Billboard Chart giapponese del 2015. Per chi non conoscesse l'opera, qui un assaggio della trama:
 
Kousei Arima era un prodigio del pianoforte fino alla morte della madre, a seguito della quale divenne incapacace di suonare. L'incontro con la violinista Kawori Miyazono porterà una nuova luce nella sua vita.

Fonte consultata:
Anime News Network