Sunrise attraverso il suo portale ufficiale dedicato al mondo del Gundam ha diffuso alcuni dettagli sull'uscita giapponese del terzo episodio dell'adattamento animato del manga Gundam Origini,  intitolato, come ricorderete, Mobile Suit Gundam: The Origin III Akatsuki no Hoki (L'alba della ribellione): il nuovo OVA sarà proiettato, così come i precedenti, in quindici sale selezionate per due settimane a partire dal 21 marzo 2016.
 

Per quanto riguarda l'ambita Collectors Edition Blu-ray costerà 10.000 yen (circa €78) e conterrà alcuni bonus esclusivi tra cui un'illustrazione speciale realizzata dallo stesso Yoshikazu Yasuhiko, storyboard, disegni preparatori e illustrazioni. Inoltre i membri del Bandai Visual Club che prenoteranno questo Blu Ray, così come tutti coloro che lo prenoteranno attraverso il Bandai Premium Store, riceveranno un frammento della pellicola dell'episodio. I preordini saranno aperti dal 18 aprile. L'edizione standard del Blu Ray (6.800 Yen) e del DVD (5.800 yen)saranno disponibili dal 10 giugno. Altri dati saranno diffusi in seguito.


 
La storia del film narra l'incontro di Char Aznable e Garma Zabi nell'Accademia Militare di Zeon ed il formarsi della loro amicizia.

Altre ottime notizie per i fan di Origini arrivano dall'Italia, seppur non ci siano ancora i dettagli ufficiali da parte della Dynit, possiamo confermarvi che l'attesa edizione italiana del secondo episodio della saga, ovvero Mobile Suit Gundam origini II: Artesia Sorrow, sarà disponibile in formato DVD (24,09) e Blu Ray (27,23) dal 9 marzo 2016.

Alla fine del mese di gennaio inizierà, in Giappone, la diffusione del secondo episodio della serie ONA Mobile Suit Gundam Thunderbolt, adattamento dell'omonimo manga di Yasuo Ohtagaki. Anche in questo caso l'anime verrà reso disponibile innanzitutto ai membri del Gundam Club nipponico, che potranno acquistarlo dal 28 gennaio, mentre per tutti gli altri sarà disponibile dal 12 febbraio. Una breve anteprima del nuovo anime è stata diffusa, ufficialmente, da Bandai Visual che in precedenza aveva reso pubblico un lungo filmato dedicato al backstage del progetto.
 
 

Ricordiamo infine che il 27 gennaio verranno distribuiti nelle fumetterie italiane sia il secondo volume della serie manga Gundam 00 2nd Season di Kouzou Oomori pubblicato da GP Publishing, come annunciato sulla pagina Facebook dell'editore, che il quinto volume del manga Gundam Thunderbolt, proposto da Star Comics.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Anime News Network II