Con l'approssimarsi di San Valentino le aziende dolciarie giapponesi si sbizzarriscono nelle trovate più strane. Il gruppo Morinaga ha lanciato recentemente un progetto, in collaborazione con gli "ikemen lab", ente di ricerca umoristico gestito dalla Cybird, società che produce i noti simulatori di appuntamenti, per creare sei personaggi maschili in stile anime che interpretassero le caratteristiche di altrettanti prodotti di punta della sua produzione dolciaria.
 

Il progetto si è basato sui risultati di un sondaggio impostato sulla domanda: "Se i cioccolatini fossero dei bei ragazzi, quale di loro sarebbe il più bello ?"  Il sondaggio è stato rivolto a 2.054 donne di età compresa tra i 10 e 49 anni. ( in Giappone San Valentino è una festa che riguarda soprattutto le donne che regaleranno ai propri compagni, oppure agli amici od anche ai propri colleghi di lavoro cioccolatini in quantità, per poi vedersi ricambiate, secondo le regole, a marzo, nel White Day)

Sulla base dei risultati il cioccolato al latte Dars, (scatola rossa), è risultato, con ben 559 voti, il preferito in assoluto dalle intervistate, nei commenti molte di loro hanno indicato l'eleganza della confezione, la semplicità del cioccolato e la raffinatezza del gusto come ragione della loro preferenza e proprio questi elementi sono stati ripresi nel personaggio creato per rappresentarlo: un giovane uomo alto, magro, che indossa pantaloni di colore rosso vivo, una camicia marrone chiaro, ed una giacca color cioccolato stretta alla vita.
 
 

Al secondo posto si è piazzata la Barra di cioccolato (in basso al centro) con 507 voti, preferita soprattutto dalle donne fra i 40-49 anni, che verrà rappresentata da un uomo dai capelli chiari con un'aria esotica e comodi abiti dalle sfumature marrone. Terzo posto per il classico Cioccolato al latte Morinaga, trasformato in un personaggio che indossa un vestito estremamente formale da mattina, con tanto di farfallino.

 
Gli altri tre cioccolatini - Koeda, Bake, e Choco Flake- hanno finito per ispirare personaggi più giovani e cool. Da sinistra a destra: Koeda (167 voti), Bake (114 voti), Choco Flake (59 voti).
 
Ben 311 intervistate, però, hanno dichiarato che nessuno dei cioccolatini proposti era da considerarsi "bello". Ma se gli avessero chiesto quale era più buono da mangiare?

I nomi dei sei personaggi non sono stati rivelati ma sarà presto possibile vederli nei supermarket e negli spot televisivi, e con l'arrivo di San Valentino i "cacciatori ( e le cacciatrici) di cioccolato" giapponesi ne faranno incetta.
La Morinaga non è nuova all'utilizzo di personaggi dell'animazione per publicizzare i suoi cioccolatini ha già realizzato collaborazioni con le serie, Kino no tabi - The Beautiful World, Il Principe del Tennis, Durarara!!x2.

Per capire un pò meglio come viene celebrato San Valentino in Giappone vi rimandiamo ad una ricca nota scritta in modo semplice ma accurato della nostra ottima redattrice Hachi 194.

Fonte consultata:
Rocket News 24